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Presunto olio motore contraffatto acquistato online

No, anche perchè sul loro sito non riportano nulla riguardo ad eventuali contraffazioni e come verificare l'originalità dei flaconi, quindi vorrei evitare di buttare voci non verificate almeno in maniera superficiale. Ho visto il sito russo postato da fordista e vi è un video dove un tizio mostra come riconoscere (in modo sommario) le confezioni originali e quando arriva a Shell, mostra un'etichetta sul tappo con dei codici cangianti bagnati con acqua; in Italia non ho mai visto questo tipo di etichetta sulle confezioni Shell neanche quelle della grande distribuzione (OBI, Brico e via cantando) e quindi probabilmente il packaging varia anche da paese a paese..... Castrol usa il logo olografico ed altri sistemi, ma Shell sembra restia nell'uso di sistemi antifrode!!!!
 
Non puoi sapere se ne ha realizzati se non domandandolo... al servizio clienti Shell, che magari non velocemente ma ritengo che via mail si possa esprimere sul "come riconoscere un flacone originale".
Anche se ritengo che diranno "compralo nei rivenditori che ti indichiamo", vale la pena spendere 20 minuti per provarci (scrivere la mail o compilare il form)
 
Questa è la mail che ho appena inviato a Shell per chiedere chiarimenti in merito (nel caso di violazioni, chiedo ai moderatori di eliminare il post):

Salve, mi chiamo Angelo e sono un privato che vorrei acquistare per i tagliandi alle mie auto, alcuni vostri lubrificanti che trovo a prezzi vantaggiosi presso la grande distribuzione o sul web; siccome leggo spesso di alcuni marchi contraffatti nel mondo dei lubrificanti, come posso essere sicuro che le confezioni di lubrificante da 1 litro o 5 litri siano autentiche? Sulle confezioni quali simboli sono riportati per poter controllare l'autenticità? Giusto come esempio alcuni produttori vostri concorrenti, riportano dei simboli olografici oppure altre scritte cangianti, ma sui vostri non riesco a trovarli. Ringraziandovi per l'attenzione e la sicura risposta, vi invio i miei saluti.

Per ora ho solo ricevuto la risposta automatica della ricezione e l'indirizzo riportato dell'assistenza clienti è in Polonia città di Cracovia.
 
peccato per il "sono un privato che vorrei acquistare" per il resto spero ti rispondano, io onestamente ho fatto la stessa domanda a motul e mi hanno risposto, solo che i dipendenti cadono sempre un po' dal pero e anche se fossero a conoscenza di falsi, evitano di fare allarmismi...
ho dunque imparato che l'unico modo sensato di proteggersi un po' dai falsi, è di verificare se i rivenditori sono legati direttamente al produttore. Motul ad esempio ha una grossa sfilza di rivenditori città per città e ciò non significa affatto prezzi più alti.

ad esempio avevo trovato un ricambista calabrese su ebay molto conveniente ma che mi sembrava sospetto, ho fatto la verifica consultando il sito motul e non risultava, così ho telefonato e invece mi hanno confermato che era un loro cliente. (gli elenchi non sono sempre aggiornati) a quel punto ho fatto l'acquisto con più tranquillità
 
Ho specificato di essere un privato perchè non volevo essere visto come un "possibile truffatore" in cerca di notizie da impiegare in modo truffaldino, spero che non mi denuncino:febbre::febbre:!!! Comunque dubito che mi risponderanno in maniera esaustiva; mi aspetto la classica risposta diplomatica di molti produttore: "......Si rivolga alla nostra rete vendita ufficiale.....", si ma quale è?
 
anche io l'anno scorso avevo contattato la motul e tramite il lotto di produzione sono riusciti a risalire all'autenticita'. contatta la schell
 
Due post sopra ho pubblicato la mail che ho inviato a Shell....:whistling::whistling::whistling:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho avuto un problema simile acquistando dell'olio Castrol Magnatech su e-bay. Avendo sospetti ho contattato il supporto dell'azienza la quali mi hanno chiesto di mandare delle foto della tanica arrivata dal e-bayer. Dalle loro ricerche è risultato che la tanica era si originale ma vecchia. Con il tempo possono cambiare le taniche, le etichette, il modo di stampigliare. Dunque è stata una buona idea contattare il produttore.
 
Questa la risposta (in inutile "politichese" facete piagnerefacete piagnere:thumbsdown::thumbsdown:) che è appena arrivata da Shell:

Buongiorno,
In merito alla sua richiesta,
le consigliamo di acquistare i nostri prodotti sempre dai nostri rivenditori autorizzati ( Lista in copia).
L’unico modo per riuscire ad individuare l’autenticità di un nostro prodotto è tramite l’analisi dell’olio. Esso potrebbe essere stato infatti contraffatto, o non conservato
secondo le norme. L’analisi dell’olio costerebbe però più dell’olio stesso.
Spero di essere stato esaustivo.

Saluti,

Giudicate voi.....!

L'unica cosa che hanno fatto è inviare l'elenco dei fornitori delle varie regioni, ma sono inutili in quanto io cliente finale non lo prendo direttamente da loro, ma dal negozio che non so poi dove si rifornisce esattamente....
 

Allegati

  • Elenco Distributori.pdf
    165,6 KB · Visite: 289
Messaggio tecnicamente corretto quanto inutile per l'utente. Dalla Castrol fui trattato diversamente. Credo che rimarrò loro cliente.
 
L'unica cosa che hanno fatto è inviare l'elenco dei fornitori delle varie regioni, ma sono inutili in quanto io cliente finale non lo prendo direttamente da loro, ma dal negozio che non so poi dove si rifornisce esattamente....

un modo ci sarebbe: contattare il distributore regionale del venditore che ti interessa e domandare se egli è effettivamente suo cliente :D un po' a matrioska la cosa ma la ricerca di informazioni non è detto che sia sempre semplice se si vuole ottenere un risultato.
 
La grande distribuzione sia in Italia che sul web, non è detto che prenda il prodotto dal distributore regionale segnalato; ad esempio se una società a sede a Milano (per esempio) ed ha dei punti vendita in Emilia Romagna, potrebbe ordinare un tot quantitativo di lubrificante presso il distributore Lombardo e poi consegnare con il proprio camion il materiale ad una delle sedi di vendita in Emilia, in questo caso che faccio, mando una mail circolare a tutti i fornitori regionale per sapere chi ha venduto quella partita di lubrificate? Roba da matti!!! Poi se penso che io l'ho acquistato online in Germania......! Comunque mi sono recato presso un centro della grande distribuzione ed ho notato che le confezioni da 1 litro sono di un grigio chiaro mentre quelle che ho ordinato sono grigio scuro ed anche dalle fotografie su google non si capisce quale sia il colore attuale delle taniche.... Forse meglio cambiare fornitore oppure direttamente marca di lubrificante.....
 
infatti della grande distribuzione a me onestamente poco importa perché si spera non siano loro a truffare. quelli che smerciano roba tarocca direi che possono trovarsi più facilmente sotto forma di negozietti online e lì si fa come dicevo: 1) si controlla che il rivenditore abbia un negozio fisico 2) si controlla che quel negozio fisico sia direttamente legato al marchio di olio prescelto.

in caso contrario si evita

le confezioni anche da originali possono differire, visto coi miei occhi. io mi affido alla mia vista e soprattutto all'olfatto. gli olii motul che prendo io per la moto hanno un odore molto distinguibile, se mi freghi col color "birra" la cui tonalità è facile da ottenere, l'odore è cosa un po' più complicata, o meglio fare un tarocco preciso diventa economicamente sconveniente
 
Direi che in termini di comunicazione verso il cliente finale Shell Italia ha fallito su tutta la linea...
 
spedita ieri email a "Mondo Castrol" <[email protected]> per chiarimento sulla tanica di ford forumla f 5w-30 a pag precedente. mi hanno risposto oggi:
Gentile Sig. xxxxx
confermo che le foto allegate sono di un prodotto originale.
Cordiali saluti
Il Team Mondo Castrol
+1 per ford-castrol (sperando non mi abbiano cog***nato, del resto che controprova potrei avere io che non sono del settore? :) )
 
@njoule ammetto di non aver letto tutti i tuoi interventi in merito alla tua vicenda però hai provato a fare come ho fatto io, cioè mandare le foto? io ne ho mandate un po': fronte, retro e dettaglio del codice lotto (anche se mezzo illegibile) ad alta risoluzione (circa 2mb a foto), poi ho anche inviato foto dello scontrino fiscale e del biglietto da visita del seller :) fossi in te proverei così con una nuova email chiedendo SOLO una valutazione "visiva" per stabilire se il packaging (recipiente, etichette) corrisponde ad un loro prodotto esistente o no, questo per evitare di ottenere risposte come quella che ti hanno dato "L'unico modo per riuscire ad individuare l'autenticità di un nostro prodotto è tramite l'analisi dell'olio", che sono inerenti qualcosa ovviamente non valutabile per email.
non considerarmi un disfattista ma fossi in te, se non riuscissi a venirne a capo così, userei l'olio e amen. se proprio notassi una differenza in negativo, magari tirata fuori dopo un opportuno periodo di osservazione dell'auto, mi limiterei a farlo presente in questa nostra sede nell'opportuno thread; credo che più di questo non si possa fare in questo caso.
 
Lo scorso anno ho acquistato lo stesso olio da loro e non mi sono posto il problema, usandolo sulle mie auto, poi leggendo degli olio contraffatti, mi sono posto il problema solo ora......Di problemi non ne ho avuti e speravo di avere un'ulteriore conferma sul prodotto ma la risposta di Shell mi fa capire che del cliente finale a loro poco importa!!!!
 
Giusto per curiosita', qualcuno puo' postare delle fotografie di contenitori da 1 litro (in proprio possesso) di lubrificante Shell di tipo "professional"? Chiedo quasto in quanto vorrei confrontare le mie tanichette con quelle acquistate da altri utenti. Grazie per l'aiuto.
 
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