• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Presunto olio motore contraffatto acquistato online

Capisco lo stupore, le grandi multinazionali fanno queste tipologie di cose ovvero cambiare confezione oppure aggiungere un additivo a posto di un altro, io non credo che un rappresentante oppure qualsiasi dipendente della motul dicendogli il numero di lotto ti dirà signore lei ha comprato un olio contraffatto, perché così facendo accettano la possibilità che i loro prodotti vengono contraffatti, un OT ad esempio l'olio per il motosega sthil venduto da loro prendono la base castrol e poi aggiungono un additivo di colore rosso e lo rivendono sotto marchio sthil.
 
andiamo bene......:febbre:
 
Un simbolo olografico è sicuramente più difficile da falsificare.
Le banconote false generano molto più "giro d'affari" di un qualsiasi olio.
Quindi ci si aspetta che un contraffattore di olio non sia attrezzato tanto quanto un falsario di banconote. Poi, tutto è possibile.
io non credo che un rappresentante oppure qualsiasi dipendente della motul dicendogli il numero di lotto ti dirà signore lei ha comprato un olio contraffatto, perché così facendo accettano la possibilità che i loro prodotti vengono contraffatti
Non sono d'accordo. Il marketing segue strane leggi. E una di queste è "bene o male purché se ne parli".
Bosch, e non solo, hanno fatto un vanto della "possibilità che i loro prodotti vengano contraffatti". Un prodotto mediocre, chi ha interesse a falsificarlo?
Vengono falsificate le borse di Louis Vuitton, di Prada, gli articoli di Gucci, solo per fare alcuni esempi.
Ma un paio di Jeans Carrera, con tutto il rispetto, chi ha interesse a fasificarli?

Quindi, fuor di metafora, se io produco qualcosa degno di essere contraffatto, vuol dire che il mio prodotto è ambito e desiderato, si tratti di olio, ricambi, borse o vestiti.
E non è imho, è una legge di mercato. ;)
 
Beh ragazzi,non per andare ot,ma anche il dash (detersivo per il bucato) viene contraffatto. Il tutto dipende dall'azienda se vuole e se le conviene investire in sistemi anti contraffazione
 
Aggiungo: se motul fa passare sotto silenzio la contraffazione dei propri prodotti, questo avviene perché?
O motul ritiene troppo costoso implementare contromisure
O ritiene che il fenomeno sia marginale
O il management non è abbastanza lungimirante da valutare le opportunità

--- Messaggio doppio unito ---

@Knight_Rider avevo lasciato il mio messaggio in sospeso e nel frattempo hai sxritto un concetto simile.
 
Dipende tutto dal prezzo e dal giro di affari. Un trapano bosch professionale costa 150/200 euro o anche la borsa vestiti di certo livello sono più ambiti rispetto ad altri prodotti. Un OT tutti i prodotti dell'eurospin non marchiati sono gli stessi prodotti di quelli marchiati perché arrivano dalla stessa fabbrica di produZione di quelli marchiati e purtroppo si paga solo il nome, ma il prodotto è lo stesso. Non è contraffazione e la stessa cosa succede per l'olio della macchina secondo me. Poi sfido chiunque a dire che il motore si è rotto per l'olio contraffatto senza fare un'analisi di laboratorio sulle sue caratteristiche e denunciare l'azienda di produzione.
 
ho lo stesso problema ma con il prodotto 15w50 5100 moto.
stasera preparo report fotografico delle differenze ma sono in tutto e per tutto simili a quelle dell utente Giandula.
per motivi lavorativi conosco un collega in Motul Italia che mi ha dato disponibilità ad andare in profondità al problema
 
saro' contento di aver chiarimenti almeno per quanto riguarda l'odore differente da una confezione all'altra
 
Esaminando le foto, mi ha colpito la "dicitura mancante", ossia "deptamben ri n.p.t. ecc"
Googlando, trovavo siti in una strana lingua, poi scoperto essere indonesiano o_O
Pare che deptamben sia un acronimo: "ministero miniere ed energia"
Quindi sembrerebbe un olio destinato ad altri mercati.


Un'altra cosa mi incuriosisce delle foto, ed è presente anche nell'esempio di @giandula:

Sul fondo di una bottiglia, al di là di accenti e lettere maiuscole mancanti, si nota in una tanica un simbolo a quadrati concentrici, nell'altra un simbolo diverso, tipo un 6 specchiato.
Mi piacerebbe conoscerne il significato.
 
si, in qualche maniera sembr fare capo ad una sede produttiva di giacarta di motul
1.png
2.png

--- Messaggio doppio unito ---

aggiornamenti:
il mio contatto mi dice che dalle prime analisi sembrerebbe escludersi una contraffazione, essendo tutti i prodotti nelle foto passati dal loro magazzino.fanno comunque ul ulteriore doppio controllo passando per la capogruppo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
quindi presumo che le confezzioni mal stampate sono per il mercato indonesiano come pure l'olio....
 
in realtà secondo me la confezione piu bella delle due è proprio quella con la dicitura indonesiana...l altra è più grossolana
 
mi sa che la motul lo produce da piu stabilimenti usando confezioni grossolane per alcuni mercati, mettendo dubbi agli aquirenti non volutamente.... speriamo che anche l'olio in questione sia consono ai suoi requisiti ma a questo punto, una per un mercato, l'altra per un'altro mercato ancora ho dei dubbi anche perche' nel mio caso l'odore e differente da una confezione all'altra. se io costruisco un prodotto e tale per tutti con gli stessi ingredienti a casa mia............:cry:
 
Giandula, non sempre è così ad esempio in Giappone hanno delle restrizioni molto molto più severe su alcuni olii motore un esempio tra tutti quelli per le miscela a 2t che qui vendono senza preoccuparsi dell'ambiente e delle emissioni. Quindi dal mio punto di vista secondo me partono tutti dalla stessa base e poi in base ai diversi paesi di utilizzo si aggiungono additivi in base a tante variabili tipo umidità, temperatura ambiente, emissioni per inquinamento ecc ecc
 
speriamo che sia cosi',,,ma la motul prima di riaquistare la mia fiducia deve passare un po di tempo..... anche se compero da uno autorizzato
 
si va bene, ma quello che ora capiamo tramite varie segnalazioni e da dove arrriva quell'olio anche se originale, e per quali mercati. non capiamo perche' un rivenditore ufficiale ha un determinato prodotto e un'altro sempre ufficiale motul un'altro prodotto e si spera con caratteristiche uguali ma e sorto un dubbio un po a tutti,,,, almeno nel mio caso......... non e questione di pippe mentali sull'olio ma una chiarezza dato che confezioni e odore sono diversi e che ovviamente non sapremo mai dalla motul... comunque sia sempre meglio uno originale che non almeno sappiamo quale strada percorrere nel dubbio di lecita provvenienza
 
Ragazzi ho la risposta a tutti i vostri dubbi e motul mi sembrava strano che non l'avesse fatto, per ovviare alle varie contraffazioni si sono inventati il QR code come si vede nel filmato russo su uno c'è e sull'altro no, quindi in definitiva per essere sicuri al 100% di aver acquistato un prodotto originale basta vedere se c'è il QR code ed avere uno smartphone con l'app e così si si vede se è un fake o un originale
 
Indietro
Alto Basso