• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Presunto olio motore contraffatto acquistato online

guarda il video, da quel poco che capisco un tizio ha chiamato un rappresentante motul perche' tramite il brand sul tappo non coincideva l'originalita' e chiede conferme sulla autenticita' e pare che sia invitato a una verifica di esso ma non capisco un gran che di quello che dicono se non con il traduttore di you tube con i sotto titoli
 
Ultima modifica:
Il mio tappo è come il secondo senza ologramma.
 
si ma pare che quello che con l'ologramma non sia originale e viene invitato a una verifica della produzione dell'olio o che si lamenta del secondo che non ha l'ologramma, booo... il fatto e perche' là c'e l'hanno e nel resto d'europa no?
 
Ultima modifica di un moderatore:
scusate se saro' paranoico ma ne va di tutti noi, questa mattima mi ha risposto una persona del gruppo start&stop auto ricambi che dopo averla contattata via email per alcune informazioni mi ha lincato questo video sull'olio castrol come mettere in guardia. invito anche a vedere il secondo video in russo tra un cliente e un rivenditore autorizzato motul che sostituera' l'olio sospetto falso

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

 
E' decenni che cercano di fermare la contraffazione di beni di consumo di ogni genere, non credo che si fermeranno di fronte ad un marchio piuttosto che ad un altro. Qualche produttore ha deciso di investire denaro per complicare la vita ai contraffattori, ma è denaro che paghiamo ad ogni acquisto di olio.

Quindi ok segnalarlo per evitare acquisti errati, ma suggerisco di fare gli stessi controlli per ogni fonte, inclusa la rivendita Motul segnalata dal sito. Perchè il mondo non è pieno di sola voglia di fare...
 
Vicenda quanto mai inquietante quella di presunto olio motore contraffatto....visto che la qualità dell'olio è estremamente importante per il buon funzionamento e durata del motore,solo ieri ho comprato un litro di olio castrol 5w40 per rabbocchi alla mia tipo da un ricambista e ho notato che sull'etichetta anteriore ha un'ologramma tipo banconote lucido che cambia colore se si cambia posizione alla confezione,mi fà stare abbastanza tranquillo sull'originalità,i materiali e fluidi per la mia macchina preferisco acquistarli non su internet avendo un ricambista di fiducia che fà anche buoni prezzi nella mia zona in provincia di torino.
 
in rete vi sono discussioni vecchie anche di 4 e più anni in merito alla contraffazione dell'olio motul, quindi fa specie che un produttore cosi blasonato non dia delle linee guida ad i potenziali clienti per riconoscere i suoi prodotti..... a sto punto è meglio anche il caro vecchio Tamoil che visto il prezzo si spera che nessuno si cementi nel contraffarlo.....................
 
infatti a questo punto andro' all'iper mercato almeno li potro' reclamare con qualcuno e farmi valere sostenendo le mie ragioni se dovesse essere ma nelle grandi distribuzioni dubito dei falsi pipponets hai ragione al 100% meglio un olio originale non al top delle categorie che uno non originale fatto in uno scantinato dai cinesi con l'olio degli involtini di primavera....:Woot:
 
ci sono novita' ragazzi, ho telefonato alla motul con sede a torino dopo che avevo inviato una email ma non mi rispondevano, spiegando l'accaduto e prontamente mi ha dato una email di un loro ingegnere specificando il problema anche con delle photo . ho fatto una bella relazione per tutto e poi al telefono ho chiesto se un rivenditore uno dei tanti che mi ero servito con ottimo prezzi era autorizzato motul dato che sul sito motul non compariva negli autorizzati e lui tramite una mail mi confermava l'autorizzazione.:fiuu: al telefono mi hanno detto che purtroppo molti sul sito non compaiono perche' sono nuovi inscritti e il sito non'e' aggiornato ma purtroppo mi ha anche confermato la vericita' dei falsi in vendita in rete e non....purtroppo .ora ho chiesto anche all'ingegnere gli altri due fornitori della quale mi ero servito uno tedesco e uno di roma se sono autorizzati. speriamo bene ma dubito con un'olio che odora di alcool...uno dei due mi ha incu...toMMmmmh
 
Chiedo alla moderazione (@GDeltaG, @Loryz) se è un problema avere pubblicati i nomi di questi due rivenditori...
Nel caso lo fosse, credo che le info di @giandula potrebbero essere preziose.
 
infatti non ho voluto fare nomi per l'appunto ma almeno di quello onesto dato che l'onesta' va premiata ed e tutto a suo vantaggio per pubblicita' e alla faccia di chi e disonesto e furbone.
 
si direi che i rivenditori autorizzati possono tranquillamente essere pubblicati :thumbsup:
 
https://www.ebay.it/usr/renovatio-hitech non'e' in elenco degli autorizzati del sito motul perche' non e aggiornato , ma gli uffici motul italia a torino hanno confermato l'autorizzazione al 100% .. per quanto riguarda gli utenti del forum consiglio vivamente prima di un'aquisto su ebay e al banco di un auto ricambi di contattare la motul italia telefonicamente a questo indirizzo messo a disposizione per noi https://www.motul.com/it/it/information/contact_us
 
Ultima modifica:
Ciao, molto interessante. Scusate se mi intrometto con una domanda forse banale, ma quindi un prezzo di circa 9€/kg per il motul su ebay è corretto? Perchè la legge numero uno resta sempre quella che nessuno ti regala niente e i prodotti di pregio hanno, giustamente, il loro costo. Io ho appena iniziato a cercare (in rete) l'eco-clean 0w30 per me e l'ho trovato, per l'appunto, solo su ebay a quella cifra. Almeno per ora. Il fatto di trovarlo alla stessa cifra di olii piu "commerciali" mi ha insospettito, altrimenti avevo già i miei bei 5kg pronti in garage.
 
non vuol dire... ad esempio quello del rivenditore su ebay autorizzato dalla motul lo vendeva a una cifra lievemente inferiore del concorrente italiano e tedesco che ancora non so tutt'ora se sono autorizzati . 10 litri 65 euro quindi 6,5 al litro. purtroppo molti si fanno ingannare da questo concetto
 
Ultima modifica:
Appunto...quindi se anche un rivenditore autorizzato vende a quel prezzo la conclusione è che la cifra non è la discriminante. Bene da un lato, perchè non avrei mai pensato di poter comprare Motul a cosi poco, male dall'altro perchè quella è la cifra che sto trovando in giro su tutti i siti del mondo, ebay e non ebay :Banghead:. Proverò a mandare un'email a questo renovatio per chiedere la possibilità di procurare altro olio, visto che in vendita ha solo l'x-clean 5/30.
In ogni caso grazie per la segnalazione.
 
novita'...................:febbre: mi ha risposto la motul e la risposta e questa.......
Gentile cliente,


dopo un confronto coi nostri centri di produzione i numeri di lotto riportati nelle foto sono coerenti con la tipologia di prodotto. Ribadiamo tuttavia, che l’unico modo per essere sicuri di acquistare dei prodotti originali Motul è quello di affidarsi alla nostra rete distributiva ufficiale italiana, di cui fa parte anche Ci.Di.Service Srl.


Cordiali saluti,


quindi sono o siamo di fronte ad un dilemma che per me e serio... o in rete girano tante cretinate a riguardo , ma qualche cosa non mi quadra ugualmente : o la motul fa orecchie da mercante e non ne vuole sapere niente e se effettivamente e vero per cio' che mi ha risposto, le confezioni dei sui prodotti lasciano a desiderare a tal punto da dubitare nell'aquisto e idem non mi spiego per l'odore differente da una confezione all'altra dello stesso prodotto.... comunque se aquistate via internet fate una telefonata a motul italia a torino per sapere se il venditore e autorizzato o meno dato che anche qua il loro sito non e mai aggiornato, ma comunque troppe cose non mi tornano e passo ad un'altro marchio meglio brandizzato e forse piu sicuro...
 
Dopo tutta la discussione che ho letto, l'unico dubbio che mi rimane è se comunque si cambia marchio si è proprio sicuri dell'olio motore cge si mette? E sicuramente non è un simbolo olografico a fermare i contraffatori si falsificano i soldi figuriamoci un bidone di plastica, un altro dubbio mettiamo caso che l'olio sia contraffatto come si fa a dire senza un accurata analisi di laboratorio? Poi ad esempio ci sono grandi grossisti ad esempio tedeschi che rivendono in italia ad altri negozi e tagliano la rete italiana fuori anche solo per il semplice fatto di tagliare il prezzo dell'iva avendo un margine di Guadagno maggiore.
 
a questo punto secondo la motul anche se un rivenditore autorizzato mi vende l'olio nelle bottiglie dell'acqua minerale va bene ugualmente, tanto una ha l'odore differente dall'altra confezione , non ci sono confezioni uguali all'altra ecc, e non mi deve trarre in sospetto?...mha, sara' un buon olio non lo metto in dubbio ma un marchio cosi noto mi lascia perplesso... che dire a questo punto? telefonare alla motul italia per avere certezze su i suoi lotti. faro' cosi' a meno che non cambio marchio ,ma cosi' e troppo a portata di mano per i falsari sembra quasi che gle lo permettono.
 
Indietro
Alto Basso