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Presunto olio motore contraffatto acquistato online

Il fatto della data sbiadita è piuttosto frequente perché stampata su una parte curva. Le macchine che stampano non sono precisissime. E poi basta un po' di sfregamento per cancellarla. Tra l'altro, la cosa capita anche con la scadenza dei prodotti alimentari, obbligatoria, figuratevi in un olio, dove obbligatoria non è...
 
ok grazie Giorgio Gatto, ora ho anche analizzato il colore e la viscosita', il colore appare identico entrambi anche in contro luce e la viscosita' identica provata su un vecchio piatto. per l'odore in effetti e diverso, quello della confezzione ben fatta e quasi in'odore mentre il presunto falso ha un odore piu forte come se sapesse piu di alcool e anche qualche impressione di esalazione agli occhi
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Secondo me il video del russo lascia un po' il tempo che trova. Non fa cenno al paese di produzione delle due taniche. E in nessuna inquadratura si riesce a vederlo. Confronta una tanica da 4 litri e una da 5. Fa vedere il tappo, sbavato sulla scritta Motul, della tanica originale in confronto a quello, perfetto, della tanica contraffatta.
No, secondo me basa le sue affermazioni su bolle di sapone.

È triste che il sito Motul, contrariamente ad altri produttori famosi di ricambi, non dedichi nemmeno una parola alla contraffazione e a come riconoscere l'olio falso. Ma credo che gli elementi che stiamo esaminando non siano prove, semmai indizi, ma tutt'altro che certi.

La sbavatura delle lettere della contro etichetta può essere dovuta a molti fattori, come calore (che non fa bene all'olio, ma non lo fa diventare falso), mentre la differenza delle scritte in rilievo può variare a seconda del fornitore delle taniche (il capitolato prevede quali diciture, ma non la loro posizione, magari), e del lotto stampato male o cancellato, ho già parlato.

Gli elementi che ho trovato in rete, che però parlavano di Castrol, erano ben più forti e riconoscibili.

Insomma, non voglio dire che quanto sospettato da Giandula non possa essere vero, ma che, se di falso si tratta, è davvero ottimamente falsificato.
 
hai detto una cosa saggia elcaiman per quanto riguarda la motul che non accenna minimamente come distinguere un suo prodotto da un falso, senza olonogrammi o altro assai difficile da distinguere come un colosso come motul. in'oltre se fosse vero non capisco come mai lo stesso prodotto uno ha un odore diverso dall'altro oltre le confezzioni non identiche. insomma a questo punto non lo comprero' mai piu dato la non certezza del prodotto originale della quale molti rivenditori non autorizzati qua a milano dispongono e non soltanto via internet.
 
Finora l'odore è l'indizio senza dubbio più forte che hai riportato.
E qui chiamerei in causa lo Zio @terzimiky per capire se l'odore può essere influenzato dalla conservazione del prodotto.
 
Ma se non sbaglio hai confrontato un 5w30 con un 5w40...già quella è una differenza tra prodotti
 
A me sembra che sia sempre 5w30.

Mauro, invece, nel "trova la differenza", vorrei far notare un particolare che mi era sfuggito (e non solo a me):

Sul fondo della tanica presunta falsa, compare la scritta in francese "modéle dèposè" con gli accenti messi come da me riportato.
Sul fondo di quella presunta autentica, invece, compare "modele depose" senza nessun accento.
Sapendo quanto ci tengono i francesi, ribalterei quasi quasi le ipotesi. E direi che quella autentica è quella con gli accenti. o_O
Ora vado a vedere di nuovo il video del russo.

--- Messaggio doppio unito ---

Le taniche del russo sono entrambe senza accenti.
 
cavolo che occhio e vero.... e anche quello del video qua sotto che questo utente dice che e l'originale.solo che lui ha l'etichetta made in italy mentre le mie made in france. si Giorgio Gatto l'olio sono entrambi 5w30. per l'odore anche mia mamma che ha 84 anni dice che odora di alcool da infermeria un po dolciastro e intacca anche gli occhi asciugandoli mentre l'altro nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

 
L'odore del motul a base di estere è inconfondibile, sembra un big babol alla fragola.

--- Messaggio doppio unito ---

Non c'entra nulla con il tuo olio ma se può servire...
 

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grazie, a quanto sembra la confezione e identica a una delle mie. e resta sempre incriminata quella sotto esame dall'odore di alcool

--- Messaggio doppio unito ---

oggi ho tatto una serie di test facendolo letteralmente bollire, fino e oltre i 100 gradi tutti e due erano dello stesso colore e ne fumavano e ne bollivano, solo quello presunto falso a temperature elevatissime si trasformava in schiuma e bollicine e fumo ma siamo intorno a 280 gradi mentre l'altro fino oltre 300 nessuna schiuma ma tanto fumo. tutti e due a fine test avevano lo stesso colore di caramello ma sembrava piu quello della confezzione originale mentre quello presunto falso una volta raffreddati al tatto era piu appiccicoso e pastoso come se avesse cambiato gradazione. di piu non so ma so anche che questi test non fanno affidamento in quanto non sono un chimico. bisogna sentire lo zio cosa dice..
olio presunto falso si vede la schiuma
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olio presunto originale
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più che altro è il discorso dell'odore dell'alcol a non tornarmi, visto che l'alcol denaturato non dovrebbe miscelarsi all'olio motore. Vero è però che l'alcol, può essere prodotto in diverse formulazioni sconosciute ai più nell'uso comune che se ne fa di solito. Quando mi rientrano i chimici dopo le feste, proverò a chiedere a loro se un eventuale decadimento degli alchil fenoli ed altri componenti (C12-C14, ecc.) può portare a questo odore. Anche l'ebollizione fatta da Mauro, dice qualcosa e cioè che siamo di fronte a qualcosa di diverso, che induce a delle considerazioni:
O hanno venduto dell'olio imbottigliato già "scaduto" nel senso che era un residuo di produzione stagna, oppure è tutt'altro olio. Non è tanto la diversità a colpirmi, perchè sò che lo stesso produttore può avere diverse formulazioni a seconda dei mercati dove poi rivende il prodotto e in questo caso, sia l'origine delle basi che degli additivi, incide sulla diversità finale del medesimo prodotto. Però resta il fatto che se "cuoci" a quelle temperature l'olio e ottieni risultati così differenti, non si tratta dello stesso prodotto, sia per derivazione di base che per fornitura finale, salvo il fatto che se fosse lo stesso prodotto, allora significa che è stato tenuto male. Anche se c'è da considerare che cuocere un olio alla maniera casalinga, è una cosa che deve essere fatta bene per non inificiare i risultati:
stesso tempo di cottura
stessa distanza della fiamma dallo scodellino con medesima intensità della fiamma
medesimo stop al raggiungimento della temperatura desiderata
Detto ciò, aggiungo che è normale che a quelle temperature ti si fumi l'olio e che alla fine ti ritrovi con il "caramello" nero, così come si vedeva nel test delle ampolle che avevo messo nella guida, ma il discorso delle bolle d'aria derivate dalla schiuma, quello non va bene, perchè vuol dire che il potere anti schiuma (cioè il suo additivo) dell'olio va a farsi benedire, quando quest'ultimo va a sbattere contro l'albero della turbina (800°) degradando l'olio in men che non si dica, visto che l'aria delle bolle lo ossida a morte.
 
mistero quest'olio. giuro mai piu motul, cosi semplice da reperire e cosi semplice da contraffare:thumbsdown:
 
Scusa Mauro, ma non è una questione di marchio, piuttosto è una questione di venditore al limite.
Oltretutto è un discorso che gira sempre attorno al costo reale dell'olio rispetto a quanto viene venduto al banco e soprattutto nel nostro paese. Difatti se venisse venduto a prezzi più umani, si eviterebbe di dover ricorrere ai venditori web, dove a parte alcuni, non si sa mai con chi non si ha a che fare. Se uno si trova ad avere dei risultati ottimi tra l'olio scelto e il suo motore, non vedo perchè ci debba rinunciare per colpa di un incauto acquisto che magari ti è capitato (come spero) un unica volta, se consideri che compri l'olio ogni anno. Se si corre dietro all'offerta del momento è una cosa che può capitare a chiunque, mentre se si rimane sul venditore conosciuto ed affermato, allora il rischio dovrebbe essere a zero (pur con costi maggiori).
Persino la vendita a scaffale è diventata un 1/2 mistero, visto che ogni volta che si prende la latta in mano a distanza di tempo, ci si ritrova con etichette di lingue diverse a seconda di dove si sono approvvigionati i vari rivenditori e quindi non si sa mai di che male si deve morire. Posso solo dire che incrociando i dati (in base all'esperienza che ci si fa di volta in volta) se comprando olio a scaffale ho un costo superiore di pochi euro al lt (rispetto al web) allora vado di scaffale, altrimenti ricorro al web se si tratta di un marchio che non trovo in vendita diretta (soprattutto oli tedeschi).
 
si hai ragione in parte, ma quello che voglio dire io e che se la motul dichiarasse come riconoscere i suoi prodotti originali con dei stratagemmi come castrol ed altri e con onologrammi come la ate applica tramite una applicazione sullo smart phone che indica di tutto di piu od altro , invece sta usando confezioni diverse per lo stesso olio, odori diversi sempre del medesimo prodotto e forse come dici tu in base al paese di destinazione possono cambiare alcuni ingredienti che per tale aquisto con delle specifiche dettate da loro che indirizza il cliente in base alle proprie esigenze, ed invece mi ritrovo e ci ritroviamo in questa situazione che non si sa niente sul prodotto e con il rischio accertato di rovinare un motore e se ci terrebbero al cliente dovrebbero mettere in guardia in qualche modo..... che vadino avanti a farsi duplicare il loro olio e non'e una questione di aquisto via web. a milano e pieno di auto ricambi che lo propongono sullo scaffale e non sono rivenditori motul. non'e una questione di prezzo perche' se un prodotto vale lo si paga logicamente ma esigo che sia quello al 100%
 
Ultima modifica:
non sono d'accordo, è proprio la questione del prezzo la causa principale nella gestione degli acquisti. E' una questione prettamente italica la nostra, perchè chi vuole vendere olio sa che può sparare qualsiasi prezzo qui da noi (dal più basso al più alto a seconda della fascia) perchè sa che tanto qui da noi si vende tutto. Questo significa che il rivenditore acquista i lotti a convenienza e quindi, i prodotti possono arrivare da qualsiasi parte dell'europa. Rimane il fatto che da noi molti marchi vendono l'olio con cifre folli (in base al reale valore del prodotto) e questo, costringe gli acquirenti a cercare altrove. Per capire quello che scrivo bisognerebbe verificare le analisi dell'olio confrontandole tra di loro e si vederebbe che non ci sono differenze così ecclatanti tra oli con costi molto differenti. Comunque sia, adesso che ci hai messo la pulce nell'orecchio, vedrò come saranno le prossime latte di motul che troverò a scaffale.
 
Sono d'accordo con Mauro.
Politica facilona e poco trasparente quella di Motul. Di recente, nel dubbio di aver acquistato iniettori bosch non originali, mi è bastato andare nell'apposita sezione del sito Bosch per accertarne l'originalità.
E altri produttori fanno lo stesso.
Mentre Motul, a quanto pare, se ne frega.
 
Può darsi che qui da noi il caso di Mauro sia la punta dell'iceberg (magari è il primo italiano ad accorgersi) e che la motul stessa sia spiazzata in tal senso. Certo se desse dei riferimenti certi per aiutare gli acquirenti, male non sarebbe e renderebbe onore al marchio. Su questo sono d'accordo anch'io s'intende.
 
ragazzi ho trovato questo video che appena vedro' il mio amico di madre lingua russa faro' tradurre.. non capisco se per alcuni paesi la motul ha preso provvedimenti . guardate sul tappo cosa ha fatto se ho ben capito
 
Scusa cosa han fatto. Il tappo è come quello della mia latta.
 
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