• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Presunto olio motore contraffatto acquistato online

Nel tuo tappo non s'è strappato il sigillo. Probabilmente è stato stampato male, vedo un colletto molto alto e senza le fessurazioni.
 
1698442702241.png

Basta cercare :)
 
Ultimo aggiornamento, ho avviato la procedura del reso, il venditore mi ha rimborsato tutto senza rivolerlo indietro
 
Se tu non credi che possa funzionare correttamente nel tuo motore, non usarlo. Come ho scritto, il rischio è solo l'ossidazione, di certo non è che si sia diluito. E' olio. In un motore adatto, io non mi farei troppi problemi, semplicemente controllerei un po' più spesso del solito il livello.
Ed onestamente, con tutto l'inquinamento e l'energia che è stata usata per produrlo, discarica o flush a nuovo (a meno di specifici problemi di supersporco...) non usarlo per il suo mestiere mi sembrerebbe un grosso spreco.

Ripeto: se tu non credi che possa funzionare correttamente nel tuo motore, non usarlo.
 
oggi ero al Bricoio per mie necessita, memore di questa discussione, ho ributtato gli occhi sul famigerato shell 5w30 quello in vendita è un maggio 2023..........................Fosse stato di olive................olio novello !!!!!!!!!!!!!!!!! Brico io non è uno store esclusivo di prodotti auto, ha solo uno spazio piuttosto limitato per prodotti auto. Questo per dire che la vendita olio non è certo la sua specialita'e la scelta di olio motore è tutto sommato limitata
 
se può essere utile, ecco la risposta della shell
 

Allegati

  • Immagine 2023-11-06 190834.jpg
    Immagine 2023-11-06 190834.jpg
    88,2 KB · Visite: 74
se lo sconsiglia la stessa shell !!!!!!!!!!!! evidentemente sanno che il prodotto è alla frutta.
 
se può essere utile, ecco la risposta della shell
Utile informazione.
Ed è interessante per domandare al venditore:
  • se è sicuro dello stabilimento di produzione dell'olio
  • se è a conoscenza di una shelf life (significa durata a scaffale) dell'olio
Una utile informazione per i consumatori.
E' interesse del produttore del lubrificante dichiarare una shelf life "bilanciata". Il termine fra virgolette è stato scelto tra altri, non vuole nè essere positivo, nè essere negativo.

Non può essere troppo breve, perchè non darebbe il tempo ai propri clienti (grossisti, case automobilistiche, catena commerciale a proprio marchio) di vendere il prodotto.
Non può essere troppo lunga, perchè potrebbe far degradare oltre un certo livello il prodotto, quindi esponendo il produttore a figuracce in caso di problemi... e perchè permette al produttore di incassare due volte, senza farsi penalizzare da stock di prodotto che tornano sul mercato.

Un'ulteriore nota. Paraculisticamente (e anche logicamente) viene usata questa frase.
Tuttavia non è possibile determinare e garantire al 100% l'autenticità del prodotto senza fare nessuna analisi chimico-fisica.
In seguito non esplicita un altro concetto che espongo io: non è possibile determinare e garantire al 100% la decaduta efficacia e durevolezza del prodotto senza fare nessuna analisi chimico-fisica. E Shell Italia non suggerisce di farla, suggerisce di comprare altrove il nuovo prodotto. Shell Italia parla "pro catena di vendita" Shell Italia.

Se posso sintetizzare un punto di vista: si assumono la responsabilità di dire "compra un olio nuovo dalla nostra catena di vendita". Nient'altro.
 
E non è poco quel "nient'altro". Ti dice che se compri da loro ne rispondono.
 
Sinceramente non mi aspettavo una risposta differente dallaShell, non fosse altro che l'impossibilità di verificare il corretto stoccaggio del prodotto, fa si che porrebbe seri dubbi sulla validità del prodotto stesso, considerando il periodo troppo lungo ovviamente.
 
Indietro
Alto Basso