• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Prestazioni, quanto incide il catalizzatore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
E' sempre più noto che le varie restrizioni "tappano" sempre più i motori, ho avuto modo di guidare la 500L 1.3mjet 96cv, purtroppo i 96cv sembrano inesistenti, o almeno i 96cv dichiarati sembrano esserci solo in fase di progettazione del motore senza catalizzatore. Lo stesso vale per il vecchio 1.2 8v 60cv della lancia Y (prima serie), che nonostante il monoiniettore sembra molto più reattivo e corposo degli attuali 1.2 8v da 60cv. Quindi mi chiedo, quanto può tappare un catalizzatore su un motore? credo che dagli €4 in poi un buon 10/15%
 
Secondo me confondi le regole antiinquinamento con i dispositivi che le attuano...

Per evitare HC (idrocarburi incombusti) e CO (monossido di carbonio) in eccesso, la miscela di aria e carburante in fase di accelerazione è sempre più... controllata e smagrita, in modo tale che il motore sembra... inchiodato fermo.

Uno dei tanti "trucchi" usati dai rimappatori di diesel è fornire una maggior quantità di gasolio ed una maggiore pressione di sovralimentazione per generare più velocemente coppia e potenza... E se non brucia bene, succede che vedi le ampie "fumate" alle spalle dell'auto, quando ci apre. Tipo trattore della metà degli anni '80.

La progettazione dell'auto (e non solo del motore) ora è fatta partendo dalle normative antiinquinamento e dai consumi da ottenere nei cicli di omologazione, gli unici (per quanto irrealistici) che determinano la produzione di CO2 media per modello, base di calcolo per il consumo medio di gamma. Il dieselgate di VW e non solo è stato fatto perchè... il motore riconosceva quando era in fase di test, e quindi introduceva una specifica modalità di funzionamento per non emettere troppi inquinanti (se ben ricordo, NOX).

In sintesi: il produttore cerca di fare alla minor spesa di sviluppo possibile quanto impone il legislatore. Ti ricordo che alcune Corvette negli anni '80, per passare i testi antiinquinamento in California, avevano un "blocco" della leva del cambio che imponeva il passaggio dalla 1° alla 4° marcia...
 
Ai tempi sulle prime macchine catalitiche nel momento in cui andavi a rimuove il catalizzatore(PRATICA ILLEGALE SENZA TALE DISPOSITIVO L AUTO NON PUò CIRCOLARE) solitamente recuperavi circa 7 cavalli sui diesel moderni levando il filtro antiparticolato e tappando la valvola EGR (ALTRA PRATICA ILLEGALE COME SOPRA) una decina almeno si recuperano eliminando tra le altre cose molte grane.
 
aggiungo che la mia in revisione per 10 anni non se ne sono mai accorti che era senza, il C.O era meno del valore con catalizzatore ma e illegale..... ma il motore riprendeva come un fulmine...FIAT PUNTO TD 70
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso