• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pressione pneumatici invernali 205 55 r16 hankook

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
alfa romeo Giulietta 1.6mjet 105cv distinctive (anno 7/2010)
Buongiorno.
Mi ha detto un gommista, ora che rimetto i pneumatici invernali la pressione deve esssere di 2.2 bar per una settimana per togliere dai pneumatici la patina di polvere? Secondo voi e vero? Grazie in anticipo.
 
Domanda poco circostanziata...
Qual'è la pressione prescritta sulla tua auto? 2,2 davanti o dietro? Quanto in più o in meno sono rispetto alla pressione normale?
Che io sappia, sulle gomme nuove, c'è una sorta di cera, che va tolta facendo strada con cautela, perché è scivolosa. Basta un centinaio di km.
 
Concordo Caiman. Mi sembra una bufala perchè non bisogna guardare i giorni trascorsi dal montaggio ma i km. Io terrei la pressione giusta stando attento ai primi km alle frenate brusche e non esagerando con la velocità in curva. Penso che 150 km possano bastare
 
Aspetta aspetta... hai scritto "rimetto i pneumatici invernali..."
non avevo capito. Sono usati? Cioe' sono quelli che avevi usato l'altr'anno?
Beh, allora il discorso della cera ovviamente non vale.
Tutto il resto sì.
L'auto e' la giulietta dell'avatar?
In ogni caso vedi la pressione prescritta e se varia tra estivi ed invernali e metti quella, non vedo motivo di gonfiarli diversamente.
 
Sulla Giulietta è di 2.5 dietro e 2.4 davanti o viceversa non mi ricordo bene ma magari mi sbaglio 2.2 mi sembra poco
 
In ogni caso mi sembra che il gommista gli abbia detto una stupidata!
Guarda la pressione descritta sulla tua auto e sei a posto!
 
qualcuno di voi ha mai comprato i minicompressori che si vedono in vendita a una decina di euro? sono utili secondo voi?
 
Si io ne ho uno ...pagato 16€ e anche se ci mette un pò a gonfiare le gomme devo dire che è molto preciso e affidabile....
calcola che ci mette circa 5 minuti a gomma se sono molto scariche....
 
io ne ho trovato uno in offerta a Eurospin a 6 euro della Keiros.. domani allora lo prendo ;)
 
Io ne ho uno a casa di mia mamma, e non serve.a nulla. Non ha mai funzionato; altro che cinque minuti...le gomme non le gonfia proprio. Ma forse era un esemplare difettoso.
 
può essere Ste...io lo avevo preso 4 anni fà al Brico e sono contento...funziona bene...pensa che quello che ho preso ha anche la luce notturna in caso di gonfiaggio gomme di notte e ha anche una luce ad intermittenza tipo freccia auto per segnalare la presenza in caso di sosta forzata in strada...
 
Vi farò sapere appena riapro gli scatoloni..
Comunque stiamo andando OFF-Topic Quì si parla delle gomme...;)
 
e vabbè dai il mini compressore serve a gonfiare le gomme no? :p
cmq oggi ho comprato quello di eurospin a 6 euro.. lo devo testare ancora cmq gonfiare le gomme a 2.2 precisi è alquanto ostico, bisogna andare un pò a occhio visto che le tacchette sono molto ravvicinate..
cmq ok discorso chiuso :(
 
Non riuscirai mai a gonfiare la gomma a 2.2 bar, perché ci sono sempre delle tolleranze, interne al compressore o dipese da un manometro da 4 soldi altamente impreciso.
Direi che il mini compressore fa la differenza in caso di foratura se non si dispone della ruota di scorta. Anche lo spray per rattoppare il foro dello pneumatico non fa miracoli, per cui potresti aver bisogno di rigonfiare di tanto in tanto se il gommista si trova lontano.
Si tratta di uno di quei attrezzi che non dovrebbe mai mancare in garage, secondo me. Prima o poi ne prenderò uno anche io, sì, ma di marca buona!

Comunque per tornare in topic, la pressione degli pneumatici invernali andrebbe regolata da specifiche sul libretto. Le pressioni dichiarate sul libretto di uso e manutenzione dovrebbero tener conto anche delle gomme invernali e comunque le gomme termiche devono per forza rispettare le varie misure indicate dalla Fiat & co. e difatti, sempre sul manuale d' uso e manutenzione, ci sono varie pressioni rispettivamente per le varie misure degli pneumatici installati.
 
io nella mia lista delle cose da comprare ho inserito anche un manometro di precisione che costa sui 50 euro e ha una minima tolleranza di imprecisione.. dopodichè basta gonfiare le gomme più del dovuto e sgonfiarle col manometro fino ad arrivare ai 2.2
cmq per la cronaca il minicompressore che ho preso sembra funzionare bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso