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Pressione gonfiaggio: differenze fra officina e indicazioni libretto

Per me no.
La gomma è progettata per appoggiare tutto il battistrada a terra.
Prendo il battistrada di una invernale, è una Hankook e io sono tifoso di queste gomme.
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nella mente più o meno malata del team di sviluppo di questa gomma, ogni sezione è pensata per fare qualcosa in modo specifico e dare qualcosa in modo specifico.
Facciamo finta di far spanciare un po' la gomma e di farne lavorare solo una parte...
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La parte evidenziata in rosso lavorerà di più e sosterrà più peso, mentre la parte in giallo non potrà lavorare come è stata progettata dal team. E magari, appena sterzate, non vi darà l'appoggio che vi attendete, smusando (sottosterzando o non sterzando affatto). Ripeto... Magari, non è detto che capiti.

Se invece usate gomme più strette, è vero che ci sarà maggior pressione perchè complessivamente l'auto appoggia su una superficie più piccola, ma resterà il funzionamento dello pneumatico come pensato dai progettisti, in ogni sua parte.

Ora: sono certo che come lo progettano loro è meglio di come lo potrei usare io? No, ma io sono solo un utente della strada e non un tecnico progettista di pneumatici o un ingegnere di dinamica del veicolo. Io vi ho detto come la penso, ma resta fondamentale... provare, e vivere le vostre esperienze per capire cosa vi danno in più le gomme e come vi trovate meglio voi.
 
Massimo rispetto per l'opinione altrui.
 
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