• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Preparazione Piaggio Bravo per gara Monferraglia

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao a tutti. Sono stato parecchio assente per impegni vari. Per chi.mi conosce da tanto,il pulcino sta bene ed a parte la manutenzione ordinaria,continua a sbattere le ali.
Dopo questo off-topic voglio presentarvi il mio nuovo arrivo per la prossima Monferraglia
IMG-20181102-WA0011.jpeg IMG-20181102-WA0013.jpeg IMG-20181102-WA0015.jpeg

Si tratta di un vecchio Piaggio Bravo. Sarebbe il papà del Si.
Parecchia roba da fare,ma pian piano sono riuscito a dare una nuova vita a questo rottame
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo la Sabbiatura,ho dato due mani di fondo
IMG-20181122-WA0015.jpeg:AA:
Messaggio doppio unito:

Come potete vedere,nella prima foto è stato saldato un rinforzo.
Verrà poi utilizzato per mettere un serbatoio ausiliario.
L'oggetto in questione è il serbatoio del Garelli
IMG-20181122-WA0019.jpeg IMG-20181122-WA0025.jpeg IMG-20181122-WA0027.jpeg IMG-20181122-WA0029.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quì sono in carrozzeria di un mio amico il quale mi ha prestato il forno un Sabato pomeriggio.
È la prima volta che verniciavo a forno. Devo dire che è tutta un'altra musica
IMG_20181124_100411.jpg IMG_20181124_100422.jpg IMG_20181124_100425.jpg IMG_20181124_100432.jpg
IMG_20181124_094732.jpg IMG_20181124_094738.jpg IMG_20181124_094744.jpg IMG_20181124_094750.jpg
Messaggio doppio unito:

Visto che il telaio era pronto,ho iniziato a godere sporcandomi le mani,dedicandomi alla parte elettrica e meccanica.
Per cominciare,ho scelto una espansione con un rendimento compromettente tra ripresa e velocità,visto che ogni tanto è bello fare qualche allungo e non solo ripresa
IMG-20181112-WA0036.jpeg
Messaggio doppio unito:

Lo scarico in questione è una Polini. Da ragazzino ho avuto tante marche per espansione: Proma,Giannelli,Leovinci ecc. Ma mi sono sempre trovato molto bene con Polini
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quì ho aperto il motore. Cambiato i cuscinetti.
Ho tolto le fasce che sono state sostituite.
Per eseguire una buona pulizia,ho lasciato tutto a bagna per una settimana dentro ad un recipiente con coperchio pieno di CocaCola.
Ho verificato lo stato del pistone e del cilindro. Ho trovato tutto in ottimo stato.
La sorpresa più grande è stata che nel pulire e misurare il diametro del pistone,mi sono imbattuto in un 65cc Malossi. Dal controllo in controluce il cilindro non presentava segni di usura e graffi. Così ho tenuto tutto.
:Happy:Beata Provvidenza
IMG-20181105-WA0001.jpeg IMG-20181105-WA0003.jpeg IMG-20181105-WA0006.jpeg IMG-20181105-WA0008.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Normale amministrazione, Ciao ne trovi ancora parecchi con il suo cilindro ma appena sopra...
 
Comunque,per garantire l'affidabilità,mi sono regalato questo.
Veramente.... me lo ha regalato mia moglie.
IMG-20181212-WA0008.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il motore smontato a pezziprima della cola.
Quello nella scatola di polistirolo invece è nuovo di pacca
 
Ho dato una bella revisione alle forcelle. Cambiato paraoli e sostituito olio ai steli
IMG-20181112-WA0032.jpeg
Messaggio doppio unito:

Preso un variatore ad ingranaggi multipli per ridurre la presa di carico ed avere sempre coppia
IMG-20181112-WA0038.jpeg
Messaggio doppio unito:

Montato gomme da Enduro,cerchi in lega della Piaggio,fatto.una parte della carenatura in plastica....modificato supporto sella e messo una da cross.
Pian piano prende forma.
IMG_20181204_162736.jpg IMG_20181207_151859.jpg IMG_20181207_161904.jpg
IMG_20181207_161911.jpg IMG_20181207_161927.jpg IMG_20181207_161947.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso