• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Preparazione Garelli Gulp 50cc 1977 per gara Monferraglia

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao a tutti.Avete sentito parlare ancora di Monferraglia?

La Monferraglia è praticamente questa.


Ho preso questo ciclomotore
IMG-20180308-WA0014.jpg
Ora lo devo trasformare da off road.
La strada è lunga. La gara mi piacerebbe farla a primavera 2019.

Mi è stato chiesto dagli anziani del forum di documentare tutti i lavori.

Ci sarà molto da fare e magari potrete aiutarmi se avessi bisogno a risolvere problemi che non saprei da che parte cominciare.
Spero alla fine di riuscire a fare un buon video che resterà un bel ricordo di questa mia nuova esperienza. Per capire di cosa sto parlando,vi consiglio di quardare il link che ho postato quì in cima. Oppure cercate in rete Monferraglia

Ho iniziato con questi lavori. Poi man mano metterò altre foto

Ho smontato tutto,tagliato il codino e cambiato le sospensioni posteriori
IMG_20180313_224254.jpg IMG_20180322_162050.jpg
IMG_20180322_163928.jpg
IMG_20180322_190350.jpg IMG_20180313_213248.jpg
Sospensioni da 300mm
IMG-20180320-WA0005.jpeg IMG-20180320-WA0010.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il tubo tra canotto e sella ce lo metterai?
 
Bella storia Cris, molti bei ricordi per quelli della mia età, che almeno un giro sul Garelli se lo sono fatto un quarantina di anni fa.
:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
dalla 1° foto sembrerebbe un monomarcia e non un bimarcia giusto? (corona molto piccola) per la monferraglia che rapporto avresti deciso? ho 2 garelli 5 marce buon lavoro
 
Il regolamento prevede solo monomarcia. Per il resto lascio a Cris. ;)
 
Il tubo tra canotto e sella ce lo metterai?
Penso di si

--- Messaggio doppio unito ---

dalla 1° foto sembrerebbe un monomarcia e non un bimarcia giusto? (corona molto piccola) per la monferraglia che rapporto avresti deciso? ho 2 garelli 5 marce buon lavoro
Il regolamento prevede solo monomarcia

--- Messaggio doppio unito ---

Revisione motore
IMG_20180323_185242.jpg IMG_20180323_190735.jpg IMG_20180323_190752.jpg IMG_20180323_191658.jpg IMG_20180324_124922.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Pulito tutto e cambiato cuscinetti e paraolio
 
Ultima modifica di un moderatore:
dipende da quanto ci vuoi spendere io ad esempio modificherei i cerchioni mettendo quelli a razze e non a raggi poi modifica motore marmitta e carburatore
 
Le ruote non mi interessano. Deve essere affidabile e le protezioni per prepararmi dal fango.
Le ruote basta passare con una paglietta in acciaio e tornano brillanti. I raggi sono più elastici agli urti rispetto alla razze in lega.

--- Messaggio doppio unito ---

Bella storia Cris, molti bei ricordi per quelli della mia età, che almeno un giro sul Garelli se lo sono fatto un quarantina di anni fa.
:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
È stato il mio primo motorino. Lo usava mio padre per andare al lavoro....io ho eseguito il r.i.p. prima di fare la patente a 16 anni del 125cc
 
Secondo me se continuiamo "a nomi colloquiali" li confondiamo.
Quello del garelli come in tutte le moto usate per cross, enduro, e fuoristrada è un cerchione a raggi.
E' estremamente più elastico e flessibile, in grado di sopportare colpi (purchè non ledano la zona del canale) di un altro tipo di cerchione diffusissimo sulle moto e gli scooter stradali.

Il cerchione in lega, di solito monoblocco per le moto o meglio ancora forgiato che ha l'enorme vantaggio di una maggiore rigidità e omogeneità di rotolamento. Ma che per questa rigidità è assolutamente inadatto all'uso fuoristradistico.
 
OT
secondo me le espressioni "colloquiali" sono spesso più chiare, economiche, e univoche.
Cerchi a razze fanno ben capire di cosa stiamo parlando.
Cerchi a raggi anche.

Non così "cerchi in lega leggera", perché il materiale non indica necessariamente il tipo di costruzione. Esistono cerchi a raggi con canale in lega leggera, così come esistono cerchi a razze per ciclomotori (o sono esistiti), in materiale sintetico.
 
I lavori estetici continuano bene e piano piano.
Ho problemi con il motore. Dopo la revisione il motore gira bene ma dopo 10 minuti di percorrenza comincia a fare ogni tanto i vuoti,si spegne e non riparte.
Non riesco a capire se è un problema elettrico o di carburatore.
Motore 48cc
Carburatore 14/12
Getto con foro 48.
Aiuto. Grazie
 
È la bobina interna. Ti avevo detto che ti avrebbe dato problemi.
 
Però mi sono informato sul metterla esterna..... Basta prendere il filo rosso che arriva alle puntine,uscire dal volano e mettere una bobina di un Ciao Piaggio.
Fissarla al telaio per fare il polo negativo e in uscita arrivare alla candela. Facendo così,la bobina interna andrebbe in pensione
 
l'ho fatta anch'io quella modifica , ma avvitando al posto della bobina interna un avvolgimento uguale a quello delle luci , a bassa tensione .la bobina interna è stata successivamente abbandonata per sempre. visto che ne farai un uso non urbano, già che ci sei anticipa tutto lo statore e poi se guardi il pistone al PMS vedi che non scopre tutta la luce di immissione , con la lima si può fare una mezzaluna su di esso
 
Discussione fantastica. Forse è pa volta buona che imparo qualcosa in più sul 2T. :)
 
riguardo ai cerchi nel filmato ci sono molti che utilizzano i cerchi con le razze, era più che altro per una questione di comodità nel doverli equilibrare quelli a raggi devi stare li e tirare o mollare ogni singolo raggio. Invece riguardo allo spegnimento possono essere molteplici cose, una di queste l'hai citata la bobina, poi può essere il carburatore, visto che ti dà i vuoti potresti essere magro, la candela è un altro fattore molto importante bisogna mettere quella giusta di gradazione ne troppo fredda ne troppo calda, un altro problema può essere il pistone/cilindro, visto che lo hai smontato hai misurato i giochi delle fasce elastiche e le condizioni del cilindro? Io partirei così prima fai la modifica della bobina, poi controlla le puntine se sono ossidate e lo stato del condensatore
 
la cosa negativa dei cerchi in acciaio coi raggi è che hanno i cuscinetti con sfere/cono/controcono registrabile:altra cosa abbandonata,in favore dei più pratici cuscinetti sigillati..che con un colpo solo sfili il perno ruota e via....il gulp in questione ha bisogno di manutenzione periodica anche ai cuscinetti"tipo bicicletta"
 
l'ho fatta anch'io quella modifica , ma avvitando al posto della bobina interna un avvolgimento uguale a quello delle luci , a bassa tensione .la bobina interna è stata successivamente abbandonata per sempre. visto che ne farai un uso non urbano, già che ci sei anticipa tutto lo statore e poi se guardi il pistone al PMS vedi che non scopre tutta la luce di immissione , con la lima si può fare una mezzaluna su di esso
Mi potresti spiegare in maniera più dettagliata? Magari fammi foto di disegni. Anche fatti a mano.

--- Messaggio doppio unito ---

Siccome non uso luci,andrei solamente ad abbandonare la vecchia bobina interna?
Chiaramente visto che è tutto aperto cambierei anche condensatore e puntine. Grazie per eventuali risposte

--- Messaggio doppio unito ---

la cosa negativa dei cerchi in acciaio coi raggi è che hanno i cuscinetti con sfere/cono/controcono registrabile:altra cosa abbandonata,in favore dei più pratici cuscinetti sigillati..che con un colpo solo sfili il perno ruota e via....il gulp in questione ha bisogno di manutenzione periodica anche ai cuscinetti"tipo bicicletta"
Ho ordinato i cuscinetti schermati ad alta velocità. Verranno montate delle forcelle da enduro. Il perno originale verrà sostituito con una barra filettata in acciaio e i cuscinetti impacchettati con dei dadi autobloccanti

--- Messaggio doppio unito ---

visto che ti dà i vuoti potresti essere magro
Quando intendi magro vorrebbe dire che arriva più aria che benzina? Se fosse così sostituirei il getto da 48 con 52. Che dici?
 
Indietro
Alto Basso