• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Posizione targa anteriore

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
L'antefatto: qualche settimana fa ho applicato una pellicola nera sulla grande punto, per realizzare il tanto chiacchierato "single frame". Al di là dei giudizi estetici personali, quando ho rimosso la targa anteriore per applicare la pellicola, ho provato ad appoggiare la targa di lato, sotto ad un faro, per intendersi, e lasciare libera la parte centrale. Il risultato estetico non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto.
Ho visto alcuni che lo hanno pure fatto.

Mi chiedo: sarebbe legale tutto ciò? Oppure la posizione della targa anteriore fa parte delle caratteristiche scritte nella fiche di omologazione dell'auto?
Le alfa montano normalmente la targa non centralmente, ma è una scelta "libera" o una precisa ed esclusiva deroga omologativa?
Messaggio doppio unito:

Intanto riassumo ciò che riportano l'art 100 del Cds e relativo regolamento attuativo.
In pratica non viene mai esplicitamente citata la targa anteriore, se non nelle sezioni che ne sanciscono le dimensioni e caratteristiche.
La posizione è regolamentata solamente per la targa posteriore, e per le targhe dei rimorchi.
Proprio parlando di targa del rimorchio, il regolamento attuativo riporta l'obbligo di installazione al centro o sul lato sinistro.
Per analogia potremmo quindi derivare che anche la targa anteriore, in assenza di esplicita prescrizione, possa essere applicata sul lato sinistro del veicolo, cioè dal lato del guidatore. E sempre per analogia, potremmo mutuare altezza massima da terra, inclinazione e altri vincoli di posizionamento, dalla targa posteriore.
Non ho trovato giurisprudenza in merito, cioè eventuali sentenze che forniscano un'interpretazione della lacunosa normativa.
Magari @gioe o @Dada, più avvezzi alla materia, potrebbero darmi qualche ragguaglio. :)
Linko il regolamento attuativo e l'art 100 del Cds.

Art 100
Regolamento
 
Ultima modifica:
A volte penso " seriamente " che non avete niente di meglio da fare...che pensare a queste " S....E " mentali che spesso vi fate....LOL.Ma lasciala dov'è in origine la targa, eviti eventuali problemi con chi è " ligio "( leggasi forze dell'ordine e polizia varia, compresa quella locale ) al dovere di " salvatore della Patria ".
 
Hai mai sentito parlare di "passatempo", "hobby" ecc. Non so quali abbia tu... io ho questo LOL
 
L'antefatto: qualche settimana fa ho applicato una pellicola nera sulla grande punto, per realizzare il tanto chiacchierato "single frame". Al di là dei giudizi estetici personali, quando ho rimosso la targa anteriore per applicare la pellicola, ho provato ad appoggiare la targa di lato, sotto ad un faro, per intendersi, e lasciare libera la parte centrale. Il risultato estetico non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto.
Ho visto alcuni che lo hanno pure fatto.

Mi chiedo: sarebbe legale tutto ciò? Oppure la posizione della targa anteriore fa parte delle caratteristiche scritte nella fiche di omologazione dell'auto?
Le alfa montano normalmente la targa non centralmente, ma è una scelta "libera" o una precisa ed esclusiva deroga omologativa?
Messaggio doppio unito:

Intanto riassumo ciò che riportano l'art 100 del Cds e relativo regolamento attuativo.
In pratica non viene mai esplicitamente citata la targa anteriore, se non nelle sezioni che ne sanciscono le dimensioni e caratteristiche.
La posizione è regolamentata solamente per la targa posteriore, e per le targhe dei rimorchi.
Proprio parlando di targa del rimorchio, il regolamento attuativo riporta l'obbligo di installazione al centro o sul lato sinistro.
Per analogia potremmo quindi derivare che anche la targa anteriore, in assenza di esplicita prescrizione, possa essere applicata sul lato sinistro del veicolo, cioè dal lato del guidatore. E sempre per analogia, potremmo mutuare altezza massima da terra, inclinazione e altri vincoli di posizionamento, dalla targa posteriore.
Non ho trovato giurisprudenza in merito, cioè eventuali sentenze che forniscano un'interpretazione della lacunosa normativa.
Magari @gioe o @Dada, più avvezzi alla materia, potrebbero darmi qualche ragguaglio. :)
Linko il regolamento attuativo e l'art 100 del Cds.

Art 100
Regolamento
Su questo aspetto non ho mai avuto esperienza diretta, cioè non mi è mai capitato di prendere parte ad un processo che riguardasse almeno in parte una modifica al posizionamento della targa anteriore.
D'altra parte la normativa non stabilisce una posizione unica e certa per larga anteriore, al contrario di quella posteriore. E' una delle solite zone d'ombra che affliggono la certezza del diritto nel nostro Paese.
Se dovessi dare un parere personale, ti direi di lasciarla dov'è, perché così facendo eviti ogni problema. Tuttavia manca una norma specifica che vieti di spostare lateralmente la targa anteriore, purché naturalmente sia chiaramente visibile, e in teoria in diritto tutto quello che non è espressamente vietato è consentito.
Capisco che sembri una risposta in "avvocatese", ma la situazione è questa, non solo per questa fattispecie, ma anche per molte altre in cui le varie sentenze si contraddicono a vicenda, mancando un dato normativo certo.
 
Grazie Dada, hai confermato quanto avevo intuito. ;)
 
Qualcuno in un intervista diceva che De Silva aveva tribolato non poco con le omologazioni perché lui la targa la voleva mettere di lato, ma per la legge andava al centro. Alla fine gliel’hanno derogata non so come.
Non conosco però regolamentazioni precise a riguardo e non so se per legge intendevano quella europea
 
La 166 usciva con la targa laterale e a memoria credo che sia il caso raccontato da Duker

P.S. No credo fosse la 156
 
Sì, quella della 156 la sapevo, ma mi sa di leggenda. Anzi, ho anche letto che il problema era mettere la targa a destra. Boh
 
Credo che la targa debba necessariamente essere posizionata nel "vano" previsto dalla casa costruttrice che, eventualmente, avrà richiesto, ottenendo relativa autorizzazione, di posizionarla di lato per esigenze progettuali!
Il CDS non credo faccia ricadere l'onere del posizionamento della targa sull'utente finale, stabilisce le regole che devono essere seguite.
D'altra parte, riuscite ad immaginare le responsabilità per un danno causato dalla targa di un'auto volata via, ad alta velocità, posizionata in un punto diverso da quello previsto dal costruttore e dal CDS?
 
Su YT si trovano diverse riprese dello stesso evento dove Walter De Silva racconta delle varie proposte per la (futura) 156, tra cui alla fine vinse quella del Centro Stile Alfa.
E disse che qualcuno dei suoi era "preoccupato" per la targa "non al centro", mentre De Silva rispose che il management ha mandato giù l'assimmetria senza problemi...
 
Comunque normalmente le auto con la targa spostata dal posto originale sono solo le tuning, ma hanno ben altre rogne se gli dovesse capitare qualcosa dato che non hanno quasi nulla di omologato
 
Credo che la targa debba necessariamente essere posizionata nel "vano" previsto dalla casa costruttrice
Molte auto, davanti, non hanno un vero "vano". Al massimo degli "inviti" per i fori. Se parliamo del retro, altra storia.
Sono giusto in un conce... ho fatto alcune foto
IMG_20191002_171934.jpgIMG_20191002_171959.jpgIMG_20191002_172013.jpgIMG_20191002_172037.jpg
 
Effettivamente più passano gli anni, più le vetture non hanno il paraurti anteriore con " l'alloggiamento " per la targa :Happy:.
 
Indietro
Alto Basso