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Posizionamento cavi candele 1.2 16v - 8v

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nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ciao ragazzuoli, oggi vi voglio mettere in guardia, riguardo all'errato posizionamento dei cavi candela sui motori 1.2 16v. Se per caso avete fatto cambiare le candele e/o i cavi, a qualcuno o voi stessi, guardate bene di aver sistemato benissimo nei propri attacchi passacavi i cavi. Perchè il 99% delle auto che ho visto, avevano tutti problemi al minimo e a tutte queste auto ho risolto il problema semplicemente perchè i cavi candela erano posizionati in un modo a dir poco da tagliar la testa. In pratica: soprattutto al cilindro 1 (accanto distribuzione) il cavo (quello più lungo) se non sistemato nel passacavo, toccando a lungo andare sullo spigolo coperchio valvole, si fonde al di sotto, sensa che voi ve ne accorgiate, e quindi il rame all'interno tocca direttamente col coperchio punterie, sprigionando corrente elettrica non solo alla candela 1, con i problemi del caso (minimo instabile, auto che borbotta, auto che va a sprazzi). Ora vi posto delle foto di montaggio corretto e montaggio errato.
 

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Sulla mia i cavi fanno un giro diverso, ma sono tutti saldamente infilati nei propri passacavi. I motori che hai postato come "giusti " non sono dei milledue probabilmente, anche perché l'idea di mia mamma, molto più recente della mia ma sempre milledue, ha lo stesso passaggio cavi.
Comunque la dritta è importante. ;)
 
credo che qualche foto si riferisca alla brava (come la mia), comunque state attenti, perchè è un punto critico, nascosto dove ci scioglie e non si vede!!!
 
grazie per l'avviso, buono a sapersi visto che i cavi e candele li ho cambiati io, vedrò di ricontrollarli per sicurezza.:thumbsup:
 
l'ultima foto "giusta 1" è della brava 1.2 16v 182b2000. E quando le ho fatto il tagliando avevo il cavo del cilindro 1 squagliato e gli altri a limite. Poi li ho cambiati e rimessi nelle loro sedi, e magicamente i mancamenti al minimo sono spariti.
 
grazie della dritta nepal3!può essere utile a chi ha questo motore!
 
in alcune punto ho visto, al di sotto dei cavi, lato spigolo incriminato un passacavo di plastica dura, con la funzione di tenere isolato il cavo dal coperchio punterie, in altre no. stesso motore stesso modello. O qualche richiamo, o qualche meccanico che se ne è accorto, o la fiat da alcuni anni in poi lo ha messo in maniera silenziosa senza dire niente....

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.subito.it/accessori-auto/motore-e-cambio-fiat-punto-1-2-16v-85-cv-mantova-101983548.htm

questo sembra una punto e tranne il 3 cilindro i cavi son messi bene.

--- Messaggio doppio unito ---

anche nel video di Giuseppe intorno al secondo 0.34 le candele non sono messe nelle sedi (o forse lui li aveva già manipolate prima del video)!

--- Messaggio doppio unito ---

nel video si vede un secondo supporto cavi tra il 3 e il 4 cilindro dove credo vadano messi i cavi del 1, 2 e 3 cilindro.

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

e nel video del caiman al minuto 2.50 si vede benissimo come supponevo io
 
Ecco, stavo per mettere uno screenshot del mio video ma ci hai pensato tu. Sei una spada! lol
Infatti, ora che vedo, il milledue 80cv e' diverso dal vecchio 85cv, ad ogni modo, i due passacavo se ci sono, servono a qualcosa, e tu hai chiarito la loro funzione. ;)
E vi dirò di piu'.
La rottura anomala della mia bobina, che aveva uno degli innesti per i cavi letteralmente spezzato, potrebbe essere dovuto al passacavo grande, quello piu' a destra, vicino alla bobina, che sulla mia auto e' rotto. Cioe' si e' spezzato lo spinotto che lo tiene fermo sul coperchio punterie (infatti nel video di Giuseppe si vede che e' posizionato correttamente, ortogonale alla linea dei cilindri, mentre nella mia auto si vede che e' obliquo perche' e' staccato dal suo supporto), e ho ipotizzato che questo possa aver sollecitato oltremodo, con le vibrazioni, le pipette dei cavi fino ad aver provocato la rottura dell'innesto. Ma e' solo un'ipotesi.
Infatti, dopo aver effettuato la sostituzione della bobina, ho fermato il passacavo con una fascetta.
;)
 
lo puoi dire forte!
Poi i cavi candele sono indispensabili!!!
 
Meno male che almeno i cavi candela costano poco se devono essere sostituite. Grazie per l' avviso!
 
salve, nella mia punto 1.2 16 v se rotto il passacavi delle candele quello più vicino alla bobina su internet ho cercato ma non riesco trovarlo. sapete dove posso acquistarlo? i cavi Fano lo stesso giro della punto rosa di caiman. grazie
 
andrea se intendi il fermacavi dei cavi delle candele, fai prima a comprarlo dal ricambista che a cercarlo in rete, perchè non credo che costi molto e spenderesti di più in spese di spedizione.
 
si intendo fermacavi dei cavi candele. tu dici che dal ricambista gli trovo ?
 
magari non ce l'avrà in casa, ma te lo farà arrivare se glielo chiedi.
 
Se si è rotto come il mio, cioè nella spina che lo tiene fermo al motore, ho inserito nel video sulla sonda lambda un "tip" dove spiego come ho risolto. Se invece si è rotta la parte dove si incastrano i cavi, devi comprarlo nuovo. ;)
Guarda dal minuto 14:30
 
se rotta la parte dove si incastrano i cavi, stamattina sono passato dal ricambista mi ha detto che clip ferma cavi candela le trovo solo in fiat . sapete dove posso trovarli? grazie
 
Premetto che non ho la punto...ma usare una fascetta normale ?
 
No, Salva, non è una buona soluzione. Il pezzo rotto è un "pettine" che tiene fermi e distanziati i cavi. Ma secondo me è uno di quei pezzi che in Fiat costa talmente poco da non giustificare l'esistenza di pezzi aftermarket. ;)
 
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