• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ponte sollevatore auto a 2 colonne

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti,
sto cercando un sollevatore auto a due colonne molto economico, direi quindi usato, es da vecchia officina dismessa ,
ma ancora funzionante.
Ho lo spazio dove piazzarlo in un mio capannone (abito in un'azienda agricola gia' dotata di officina per riparazione di trattori e macchinari vari)
Pensavo di acquistarlo perche' in famiglia abbiamo molte (8) auto , anche molto vecchie ed alcune con moltissimi km, e praticamente una settimana si una no c'e' un lavoro di manutenzione o riparazione da fare, e quindi credo che rientrerei presto nell'investimento facendo da me.
E chiaramente anche perche' mi piace molto dedicarmi a questa attivita' (gia' a 9-10 anni io e un mio amico d'infanzia ci divertivamo un sacco a smontare i pezzi di una vecchia bianchina facendo a gara a chi riusciva ad estrarre il 'pezzo piu' bello' :) ), anche per allenamento , chissa' mai in prospettiva potesse diventare un lavoro vero e proprio...
Avete suggerimenti su dove trovare tale attrezzatura d'occasione?
Avevo trovato alcuni annunci allettanti tempo fa, solo 600 euro per un sollevatore molto vecchio ma funzionante...
Pero' adesso non trovo piu' nulla...
Direi da Piemonte/Lombardia perche' non mi costi troppo il trasporto...
(che se addirittura in zone vicine (abito nel Vercellese) potrei provvedere con i miei mezzi al trasporto)
Grazie!
 
Ciao. Io sto a Vicenza e, guardacaso, lavoro nel settore. Ma dovresti venire nel Veneto a prendertelo.
Al momento, purtroppo, non ho nulla sotto mano, ma se avessi modo di trasportarlo da te, ti faccio un fischio quando rientra qualcosa
 
Non è quanto chiesto e non fa la stessa cosa. Ma può avvicinarsi.
tl-model-frame-assembly.jpg

https://www.quickjack.com/
 
Posso acquistare un ponte sollevatore anche se non sono un meccanito? Ne esistono alimentati a 220? Grazie
 
Sì, ne esistono, e si possono convertire anche quelli nati per trifase 400V.
Tieni conto che quelli che nascono 230V hanno motori con assorbimenti molto elevati e non certo sostenibili da un normale impianto domestico.
Il problema è che se un motore nasce trifase 400V, mettiamo 4KW di potenza, ma se lo converti in 220 vai incontro ad una serie di problemi: dovendo sostituire una delle fasi con un condensatore che "simuli" la terza fase, avrai sempre una cronica mancanza di spunto in partenza, che può essere ovviata con 2 condensatori opportunamente configurati. La potenza del motore non sarà però di 4KW, ma di circa 2. Va da sé che un sollevatore non sarà più in grado di sollevare al carico nominale.
Si può collegare un inverter, che simulerà la terza fase senza perdita di potenza, ma il suo costo, per motori di potenza abbastanza elevata, come possono essere quelli dei sollevatori, supera quello di un buon ponte usato.
Alternativa è sostituire il/i motore/i, con altri di potenza doppia, ma anche l'impianto di casa dovrà sopperire a questa richiesta, oltre al costo del motore.

In definitiva, un impianto da 2500kg, nato trifase 400V, potrà funzionare a 230V monofase con un carico di 1200Kg senza troppi problemi, aggiungendo 2 condensatori opportunamente collegati.
Se si deve superare la metà del carico nominale, la conversione diventa poco fattibile/conveniente
 
Grazie per la risposta @The Homemade Man!
Il mio sogno di avere un ponte in cortile per manutenere le macchine di casa e quindi senza dover faticare è quindi al limite del fattibile.
 
Ultima modifica:
È il sogno di tutti.
Comunque, quelli che si prestano di più alla conversione in 220 sono i ponti idraulici a "forbice piccola". E sono anche i migliori per l'hobbista.
Inoltre sono i più adatti al montaggio in esterno.
Questi sono due esempi.
Uno basso e "trasportabile", da gommista (alza un metro circa e non necessita di fissaggio a terra ) e l'altro ad altezza "full", che però necessita di opportuna pavimentazione per essere fissato in sicurezza
 

Allegati

  • 1495015170375LC 35.jpg
    1495015170375LC 35.jpg
    37,1 KB · Visite: 30
  • ponte-sollevatore-a-doppia-forbice-ribassato-35-t-versione-a-pavimento.jpg
    ponte-sollevatore-a-doppia-forbice-ribassato-35-t-versione-a-pavimento.jpg
    98,1 KB · Visite: 29
Indietro
Alto Basso