in questi giorni a seguito del mio problema sullo spurgo che ho ripetuto ancora una volta ma questa volta con un sistema che funziona benissimo e sopratutto lo si fa da soli rispetto a quello tradizionale servendosi di un aiutante e stanco di rompere i c........ni a mia moglie e al mio vicino di casa. dunque l'occorrente che vi serve e il seguente. un compressore con attacco al rubinetto per verniciare e una pistola con attacco rapido per gonfiare le gomme dell'auto, una valvola tubeless reperibile da un gommista, un tappo vecchio di una vaschetta per radiatori che casualmente ha lo stesso passo della vaschetta liquido freni, qui avevo da scegliere tra due tappi e ho scelto quello nero che era di una vecchia fiat uno, ovviamente in photo e già stata montata la valvolina. poi prendete il tappo lo smontate internamente per togliere la molla di sovra pressione di cui e dotato, fare un foro da 14mm preciso per inserire la valvola e metteteci la colla per fissarla bene anche intorno ai 4 canalini dove c'e la filettatura se saranno presenti nel vostro e per sigillare per bene che non sfiati. anche silicone va benissimo. lasciatelo asciugare
avevo a disposizione 2 tappi e ho scelto quello tutto nero. logicamente ora lo vedete già tutto assemblato con la valvola montata
lo smontate levandogli la molla interna della sovra pressione e fate un foro preciso da 14mm per montare la valvola mettendoci della colla o silicone per sigillare per bene anche la parte in plastica gialla incluso i 4 canalini sulla filettatura in modo che non sfiati l'aria e poi rimontate il tutto e lasciate asciugare
ora togliete il tappo originale e mettete quello con la valvola
ora prendete un compressore munito di rubinetto per le pistole a spruzzo e regolate il manometro a 3 bar.poi prendete la pistola per gonfiare le gomme dell'auto e collegatelo al rubinetto sopra con il manometro piccolo
poi collegate la pistola al tappo con la valvola e mettete in pressione assicurandovi che sia non piu di 2 2,5 bar come riportato nei manuali di spurgo.
ora scollegate la pistola e aprite le valvole delle pinze....fate conto che con quella pressione riuscite a spurgare l'impianto benissimo ma non esagerate con il tempo, max 30 secondi altrimenti il livello olio scende sotto il minimo rapidamente e rischiate che si svuoti tutto l'impianto senza che ve ne accorgete. quindi massima cautela. poi andate alla vaschetta, con un cacciavite premete la valvolina a spillo dentro la valvola per sfiatare la pressione in eccesso che sarà calata ovviamente come se state per sgonfiare una gomma e aprite il tappo e rabboccate e ricominciate di nuovo la procedura. questo tappo si può usare anche per mettere in pressione l'impianto di raffreddamento e spurgarlo o rilevare delle perdite da qualche parte del circuito di raffreddamento. non avete idea di qualità aria ho tolto che con lo spurgo tradizionale non usciva. tuttavia non ha niente a che vedere con la pompa
abs che va spurgata con un'altra procedura, ora il pedale e durissimo e non lavora più a meta' corsa con una bella frenata.