• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pompa spurgo olio freni/frizione fai da te

Auto
lancia delta 1.6 multijet 2010
salve a tutti voglio condividere un esperienza con voi.un giorno mi sono ritrovato a cambiare dischi pastiglie e olio freni di una 147 di un amico ed ero senza aiutante per lo spurgo allora gira che ti rigira trovo un video e cerco di riprodurre artigianalmente la pompa con mio stupore non solo finzionante ma anche robusta ed economica
smontiamo lo spruzzino a pressione
togliamo il filtro dal tubicino
smontiamo il cilindro
smontiamo la valvola situata in fondo e la montiamo al contrario
togliamo la base dell asta. lo foriamo con punta da 5
tagliamo un tubicino
rimontiamo il tubicino ed al contrario la base
rimontiamo il cilindro ed abbiamo una pompa a pressione di circa 500ml di capienza
non andate con il liquido all altezza del cilindro
2017-12-01 20.03.35.png 2017-12-01 20.03.12.png 2017-12-01 20.02.55.png 2017-12-01 20.02.36.png 2017-12-01 20.02.15.png 2017-12-01 20.01.39.png 2017-12-01 20.01.14.png 2017-12-01 19.58.51.png
 
confermo.....il video si trova su you tube...io mi sono messo davanti al monitor con lo
spruzzino in mano ed ho seguito passo-passo le modifiche da fare,tutto abbastanza semplice..ho avuto qualche problema nel forare la valvolina di plastica,ma questo perchè
avevo un punta che non tagliava e perciò,poi, non ho forato neanche la valvola gialla di metallo...ho attaccato un tubo trasparente più grosso...comunque,come prova,ho messo
un litro d'acqua in un contenitore...ho dato delle pompate allo spruzzino...abbassata la levetta,l'acqua, in poco tempo, è passata dal contenitore allo spruzzino..confermo altrettanto che se non s'inserisce il tubo finale,non bisogna trapassare non più di 500/700
ml nello spruzzino..pena la fuori uscita del liquido dallo stesso.
un saluto.
 
Ottima testimonianza ;)
Pensa che ho comprato tempo fa lo spruzzino a pressione per trasformarlo in pompa per i freni, ma è ancora imballato. Chissà che non sia la volta buona che lo trasformo. ;)
 
provaci...sembra una cosa complicata ma non lo è....trova il video su you tube(non so
inserire l'indirizzo),la lingua è spagnola/portoghese boooh...io bloccavo le immagini nel
punto che mi interessava ed eseguivo la modifica..viene tutto più semplice.
comunque,sembra che @enoz l'abbia testato"sul campo"...se potesse dare le sue impressioni...
un saluto.
 
Ultima modifica:
A questo punto manca solo un video di cui mettere il link ;)
 
ecco il link
personalmente la trovo una soluzione accettabile e credo che al prossimo utilizzo vi posto un video.l unica cosa io ho smontato la parte in metallo,dove esce il getto, ed ho forato la parte anteriore per inserire il tubo, poi ho rimontato le 2 parti e credo che il tubo in questa maniera sia ben stretto e non fa passare aria
 
In realtà dell'argomento ne avevamo già parlato. Erano stati messi video e foto. @gioe e, forse @giandula mi pare che avessero già realizzato qualcosa.
Ma non riesco a trovare la discussione, comunque era all'interno di un discorso più ampio, quindi è un bene che adesso esista un thread dedicato
 
Grazie per averlo postato. ;)
Ma non è la discussione a cui facevo riferimento.
Mi ricordo di un discorso fatto ben prima, con alcuni video (non nostri)
 
salve...oggi,dovendo sostituire dischi e pastiglie alla mazda,ho colto l'occasione per provare lo spruzzino modificato...sulla mazda,avendo la vaschetta-olio per la frizione separata da quella per i freni,ho provato a sostituire l'olio-frizione.
DSC00298.JPG
questa è la pompa secondaria
DSC00299.JPG
questo è lo spruzzino modificato
DSC00300.JPG
che dire...come idea di base,la cosa funziona...il liquido lo aspira...ma,almeno nel mio caso,la cosa non mi ha soddisfatto....in mezz'ora ha aspirato pochissimo liquido.
quando l'ho provato con l'acqua,in pochissimo tempo ne ha succhiato quasi un litro.
forse l'olio è più denso dell'acqua e scorre meno?o il fatto che il tubo non è in un pezzo unico?.....booo...
un saluto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai tolto il tappo dalla vaschetta dell' olio? Perché se non togli il tappo non riesci ad aspirare.
 
@Pike...allora hai comfermato i miei dubbi.
@Il Bonna...mi hai fatto venire qualche dubbio...di sicuro ho iniziato con il tappo chiuso,
poi ho aggiunto dell'olio ed ho lasciato la vaschetta senza tappo,per rimetterlo poco dopo...a questo punto,trovando una soluzione per un tubo unico,ci riproverò ancora.
vi ringrazio.
un saluto.
 
@Pike ..purtroppo no...l'intoppo è nel procurarmi un'adattatore tipo come quello del video...cioè il tizio,nel video, dice che,al tornio,ha adattato una barretta d'alluminio,
forandola e riproducendo i 2 diametri d'attacco...ed effettivamente sembra la cosa più"pulita"ed efficiente...ma,purtroppo, non mi viene nessun'idea alternativa.
un saluto.
 
Sono dell'idea che è sempre meglio scaricare i sistemi dalle loro valvole di scarico oppure sganciando alcuni manicotti, ma a volte si rivela necessario o più utile aspirare piuttosto che scaricare; di seguito due tutorial molto semplici ed efficaci per costruirsi un pompa aspiraliquidi con un normale aspirapolvere, buona visione:



 
Giandula ha scritto:
in questi giorni a seguito del mio problema sullo spurgo che ho ripetuto ancora una volta ma questa volta con un sistema che funziona benissimo e sopratutto lo si fa da soli rispetto a quello tradizionale servendosi di un aiutante e stanco di rompere i c........ni a mia moglie e al mio vicino di casa. dunque l'occorrente che vi serve e il seguente. un compressore con attacco al rubinetto per verniciare e una pistola con attacco rapido per gonfiare le gomme dell'auto, una valvola tubeless reperibile da un gommista, un tappo vecchio di una vaschetta per radiatori che casualmente ha lo stesso passo della vaschetta liquido freni, qui avevo da scegliere tra due tappi e ho scelto quello nero che era di una vecchia fiat uno, ovviamente in photo e già stata montata la valvolina. poi prendete il tappo lo smontate internamente per togliere la molla di sovra pressione di cui e dotato, fare un foro da 14mm preciso per inserire la valvola e metteteci la colla per fissarla bene anche intorno ai 4 canalini dove c'e la filettatura se saranno presenti nel vostro e per sigillare per bene che non sfiati. anche silicone va benissimo. lasciatelo asciugare
20170815_094555.jpg
avevo a disposizione 2 tappi e ho scelto quello tutto nero. logicamente ora lo vedete già tutto assemblato con la valvola montata
20170815_095658.jpg
lo smontate levandogli la molla interna della sovra pressione e fate un foro preciso da 14mm per montare la valvola mettendoci della colla o silicone per sigillare per bene anche la parte in plastica gialla incluso i 4 canalini sulla filettatura in modo che non sfiati l'aria e poi rimontate il tutto e lasciate asciugare
20170815_095049.jpg
ora togliete il tappo originale e mettete quello con la valvola
20170815_095553.jpg
ora prendete un compressore munito di rubinetto per le pistole a spruzzo e regolate il manometro a 3 bar.poi prendete la pistola per gonfiare le gomme dell'auto e collegatelo al rubinetto sopra con il manometro piccolo
20170815_094855.jpg
poi collegate la pistola al tappo con la valvola e mettete in pressione assicurandovi che sia non piu di 2 2,5 bar come riportato nei manuali di spurgo.
20170815_095015.jpg 20170815_095309.jpg 20170815_095230.jpg
ora scollegate la pistola e aprite le valvole delle pinze....fate conto che con quella pressione riuscite a spurgare l'impianto benissimo ma non esagerate con il tempo, max 30 secondi altrimenti il livello olio scende sotto il minimo rapidamente e rischiate che si svuoti tutto l'impianto senza che ve ne accorgete. quindi massima cautela. poi andate alla vaschetta, con un cacciavite premete la valvolina a spillo dentro la valvola per sfiatare la pressione in eccesso che sarà calata ovviamente come se state per sgonfiare una gomma e aprite il tappo e rabboccate e ricominciate di nuovo la procedura. questo tappo si può usare anche per mettere in pressione l'impianto di raffreddamento e spurgarlo o rilevare delle perdite da qualche parte del circuito di raffreddamento. non avete idea di qualità aria ho tolto che con lo spurgo tradizionale non usciva. tuttavia non ha niente a che vedere con la pompa abs che va spurgata con un'altra procedura, ora il pedale e durissimo e non lavora più a meta' corsa con una bella frenata.
In un'altra discussione, adesso chiusa, @giandula aveva descritto questo sistema per creare uno spurga freni fai da te.
Vorrei realizzare lo stesso "marchingegno".
Dato che mi sono procurato un tappo di una vaschetta dei freni, chiedo a giandula se va bene lo stesso o serve per forza quella di un vaso di espansione del radiatore.
Inoltre, lui dice di scaricare la pressione prima di aprire il tappo, agendo sulla valvola schraeder, ma se premo il tasto di scarico sulla pistola gonfiagomme, non e' la stessa cosa?
 
Niente, scusate se uppo.
@giandula non si fa vivo, facciamo un po' di pour parler sull'argomento? 😁

Mi sono procurato un tappo di un serbatoio freni identico ai miei. Dato che ha le scritte in rilievo, lo levigherò, in modo da rendere più sicuro l'innesto della valvola shræder. Mi sono procurato anche quella
Poi, in attesa di pareri o risposte, farò delle prove sulla mia Grande Punto, che tanto è ferma senza revisione (e il mese prossimo anche senza assicurazione).
Se il marchingegno non dovesse funzionare, tornerò al sistema classico (POMPA POMPA POMPA SCHIACCIA!!! 😂) fatto in due persone, o comprerò uno spurga freni come quello che ha presentato @Salva-Racing in un suo video.
 
scusa per non aver letto il tuo post ma strano che non l'ho letto e mi scuso ma non e stato fatto intenzionalmente.😢😢😢😢😢😢😢😢
non mi collego piu tanto sul forum causa altri impegni per risolvere delle beghe con la captur per fortuna risolti con la mia tenacia oramai.. ritornando a noi va benissimo anche il tappo di una vaschetta freni purche' stringa a sufficienza perche' mi e capitato in alcune vaschette che il tappo arrivato a fine corsa salti il filetto ma non tutte ovviamente. lo sfiato lo puoi sfiatare dal bottoncino laterale prima di immetere l'olio nella vaschetta perche' se non lo fai ovviamente essendoci pressione spara fuori tutto il liquido oltre a risultare piu duro il tappo. ATTENZIONE ASSICURATI di non far durare lo spurgo piu di MAX 30 secondi o di non andare troppo sotto al livello minimo perche' se svuoti l'impianto sono guai avendo l'abs ed e ' un'attimo a farlo con pressione di 2 bar. il sistema funziona perfettamente e apri una valvolina alle volta incominciando dalla post. dx -ant sx- post.sx- ant.dx.
sono a tua disposizione per qualsiasi evenienza
 
Ottimo, Mauro! Grazie infinite!
Ora provvederò a provare il tappo e, se tiene bene, toglierò le scritte in rilievo per massimizzare la tenuta della valvola schræder.
Poi inizierò con gli esperimenti. L'impianto, comunque andrà svuotato in ogni caso perché devo sostituire le pinze posteriori e quindi staccare i tubi.
Ho però sperimentato che, almeno sulle Fiat, ciò non comporta inconvenienti. Gli stessi meccanici fiat mi hanno confermato che l'abs resta chiuso e non viene influenzato dallo spurgo. Se non si apriranno poi, le valvole abs con Multiecuscan, resterà un poco di liquido vecchio nell'abs, ma poca roba.
 
Indietro
Alto Basso