• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Pompa spurgo olio freni/frizione fai da te

Auto
lancia delta 1.6 multijet 2010
salve a tutti voglio condividere un esperienza con voi.un giorno mi sono ritrovato a cambiare dischi pastiglie e olio freni di una 147 di un amico ed ero senza aiutante per lo spurgo allora gira che ti rigira trovo un video e cerco di riprodurre artigianalmente la pompa con mio stupore non solo finzionante ma anche robusta ed economica
smontiamo lo spruzzino a pressione
togliamo il filtro dal tubicino
smontiamo il cilindro
smontiamo la valvola situata in fondo e la montiamo al contrario
togliamo la base dell asta. lo foriamo con punta da 5
tagliamo un tubicino
rimontiamo il tubicino ed al contrario la base
rimontiamo il cilindro ed abbiamo una pompa a pressione di circa 500ml di capienza
non andate con il liquido all altezza del cilindro
2017-12-01 20.03.35.png 2017-12-01 20.03.12.png 2017-12-01 20.02.55.png 2017-12-01 20.02.36.png 2017-12-01 20.02.15.png 2017-12-01 20.01.39.png 2017-12-01 20.01.14.png 2017-12-01 19.58.51.png

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
confermo.....il video si trova su you tube...io mi sono messo davanti al monitor con lo
spruzzino in mano ed ho seguito passo-passo le modifiche da fare,tutto abbastanza semplice..ho avuto qualche problema nel forare la valvolina di plastica,ma questo perchè
avevo un punta che non tagliava e perciò,poi, non ho forato neanche la valvola gialla di metallo...ho attaccato un tubo trasparente più grosso...comunque,come prova,ho messo
un litro d'acqua in un contenitore...ho dato delle pompate allo spruzzino...abbassata la levetta,l'acqua, in poco tempo, è passata dal contenitore allo spruzzino..confermo altrettanto che se non s'inserisce il tubo finale,non bisogna trapassare non più di 500/700
ml nello spruzzino..pena la fuori uscita del liquido dallo stesso.
un saluto.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ottima testimonianza ;)
Pensa che ho comprato tempo fa lo spruzzino a pressione per trasformarlo in pompa per i freni, ma è ancora imballato. Chissà che non sia la volta buona che lo trasformo. ;)

Auto
provaci...sembra una cosa complicata ma non lo è....trova il video su you tube(non so
inserire l'indirizzo),la lingua è spagnola/portoghese boooh...io bloccavo le immagini nel
punto che mi interessava ed eseguivo la modifica..viene tutto più semplice.
comunque,sembra che @enoz l'abbia testato"sul campo"...se potesse dare le sue impressioni...
un saluto.

Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A questo punto manca solo un video di cui mettere il link ;)

Auto
lancia delta 1.6 multijet 2010
ecco il link
personalmente la trovo una soluzione accettabile e credo che al prossimo utilizzo vi posto un video.l unica cosa io ho smontato la parte in metallo,dove esce il getto, ed ho forato la parte anteriore per inserire il tubo, poi ho rimontato le 2 parti e credo che il tubo in questa maniera sia ben stretto e non fa passare aria

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
In realtà dell'argomento ne avevamo già parlato. Erano stati messi video e foto. @gioe e, forse @giandula mi pare che avessero già realizzato qualcosa.
Ma non riesco a trovare la discussione, comunque era all'interno di un discorso più ampio, quindi è un bene che adesso esista un thread dedicato

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grazie per averlo postato. ;)
Ma non è la discussione a cui facevo riferimento.
Mi ricordo di un discorso fatto ben prima, con alcuni video (non nostri)

Auto
salve...oggi,dovendo sostituire dischi e pastiglie alla mazda,ho colto l'occasione per provare lo spruzzino modificato...sulla mazda,avendo la vaschetta-olio per la frizione separata da quella per i freni,ho provato a sostituire l'olio-frizione.
DSC00298.JPG
questa è la pompa secondaria
DSC00299.JPG
questo è lo spruzzino modificato
DSC00300.JPG
che dire...come idea di base,la cosa funziona...il liquido lo aspira...ma,almeno nel mio caso,la cosa non mi ha soddisfatto....in mezz'ora ha aspirato pochissimo liquido.
quando l'ho provato con l'acqua,in pochissimo tempo ne ha succhiato quasi un litro.
forse l'olio è più denso dell'acqua e scorre meno?o il fatto che il tubo non è in un pezzo unico?.....booo...
un saluto

Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Hai tolto il tappo dalla vaschetta dell' olio? Perché se non togli il tappo non riesci ad aspirare.

Auto
@Pike...allora hai comfermato i miei dubbi.
@Il Bonna...mi hai fatto venire qualche dubbio...di sicuro ho iniziato con il tappo chiuso,
poi ho aggiunto dell'olio ed ho lasciato la vaschetta senza tappo,per rimetterlo poco dopo...a questo punto,trovando una soluzione per un tubo unico,ci riproverò ancora.
vi ringrazio.
un saluto.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Auto
@Pike ..purtroppo no...l'intoppo è nel procurarmi un'adattatore tipo come quello del video...cioè il tizio,nel video, dice che,al tornio,ha adattato una barretta d'alluminio,
forandola e riproducendo i 2 diametri d'attacco...ed effettivamente sembra la cosa più"pulita"ed efficiente...ma,purtroppo, non mi viene nessun'idea alternativa.
un saluto.

Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Sono dell'idea che è sempre meglio scaricare i sistemi dalle loro valvole di scarico oppure sganciando alcuni manicotti, ma a volte si rivela necessario o più utile aspirare piuttosto che scaricare; di seguito due tutorial molto semplici ed efficaci per costruirsi un pompa aspiraliquidi con un normale aspirapolvere, buona visione:

Alto Basso