• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pompa liquido freni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No non la conoscevo così ...però sembra interessante!!!
 
E' molto molto interessante.
Ma, il tappo del serbatoio liquido freni e' uguale per tutte le auto?

Pensate che un mio amico, ultra smanettone (nel senso di meccanico) motociclista, ha creato la stessa cosa, ma elettrica, con il compressore di un frigo. Solo che funziona per depressione anziche' a pressione, cioe' succhia il liquido dalla valvola di spurgo invece che spingerlo.
In pratica le pompe, manuali o elettriche che siano, sostituiscono il pompaggio sul pedale, e questa, ricarica in automatico anche il circuito.
Davvero carina.
 
Comunque se non è troppo costosa appena ho il box un pensierino ce lo faccio!Semplificherebbe la vita!
 
Il video finisce dicendo "potrete affrontare anche le frenate piu' impegnative"... :Banghead::Banghead::Banghead:
Sì, contro il muro!!!

NON DOVETE SEGUIRE ASSOLUTAMENTE LE INDICAZIONI DI QUESTO VIDEO. E' UN VIDEO ASSASSINO!

Mamma mia, mi e' andato il sangue in acqua!
Andiamo per ordine:
1) se sollevi prima l'auto e non hai la pistola pneumatica, e anche se ce l'hai, non riesci a svitare i bulloni.
2) anche se riesci a svitarli la ruota ti cade addosso e rischi di rovinare cerchio e dischi dei freni
3) se apri la valvola di spurgo e pompi senza chiudere ogni volta la valvola, l'impianto risucchia dalla valvola il liquido vecchio e l'aria
4) nel video si capisce che prima svuoti l'impianto, poi metti il liquido nel serbatoio e richiudi. SONO DEI PAZZI!
Se svuoti l'impianto e poi lo riempi senza togliere tutta l'aria, con cosa freni, coi piedi alla Fred Flinstone???? Raccapricciante!!!!

Ora gli vado a scrivere un commento, non posso astenermi.

La procedura corretta l'ha spiegata anche Giuseppe in un suo video, ed e' molto piu' complicata.
1) una volta collegato il tubicino alla valvola di spurgo, si pompa A VALVOLA CHIUSA, poi si apre, il pedal eva a fondo, si richiude la valvola.
2) si ripete questa operazione AVENDO CURA CHE NON MANCHI MAI LIQUIDO NEL SERBATOIO.
3) quando il liquido cambia colore, e' arrivato l'olio nuovo.
4) si ripete l'operazione partendo dalla ruota piu' lontana dal serbatoio, fino a quella piu' vicina, quindi, di solito dalla posteriore sinistra all'anteriore destra.
5) si chiude tutto, si frena ancora diverse volte A MOTORE ACCESO, si ripristina il livello se necessario e si fa un'altro spurgo su tutte le ruote.
 
mamma mia è un animale quel tipo!!!!lollollol
 
Concordo con voi ragazzi, che guida del cavolo...pare che io sto mezz'ora a parlare, rendendo i video anche noiosi, per divertimento :Rage:

In realtà una cosa del genere si può anche fare, soprattutto se si è da soli ma bisogna comunque tenere in considerazione alcune cose, importanti, che qui hanno semplicemente ignorato :eek:

per quanto riguarda la pompa invece è sicuramente una soluzione veloce e comoda..
 
Sono d' accordissimo anche io con te Giuseppe. Tante volte, nonostante non sia bravissimo, cerco di fare anche io dei video più corti possibile perché annoiano, ma se parlo tutto quel tempo, un motivo ci sarà no?!
Quel video sarebbe proprio da segnalare, piuttosto che metterci un commento come ha fatto Stefano.

Personalmente io preferisco il sistema tradizionale con due persone, fatto a mano senza ausili di pompe eccetera.
 
Ma questi sono matti, rischiano di far ammazzare qualcuno.
E io che ci stavo a fare al posto di guida a pigiare sul pedale ogni volta che il meccanico mi diceva di pompare per lo spurgo dei freni, per divertimento?
 
di per sè il prezzo non è proibitivo, peccato per le spese di spedizione un pò alte.
 
si diciamo sui 70 €uri diciamo che più avanti lo metto tra la lista dei desideri hahahahhaha
 
Mi ero perso il seguito di questa.discussione. Bella la pompetta per il vuoto. Quella del mio amico, fatta con il compressore del frigo, funziona sullo stesso principio. Però nel video non capisco come facciano a togliere la valvola di spurgo per mettere il teflon e non far uscire liquido ed entrare aria.
Comunque io ho mio suocero gratis. lol lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso