• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pompa benzina per climi caldi/freddi: cosa significa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao non inserisco un modello di auto specifico perche' non ritengo sia rilevante, dato che la domanda e' generale.

Cercando una pompa della benzina per sostituire quella della mia Mk2 1.2 16v, sul solito sito tetesko, mi imbatto in una classificazione che ignoravo:
esistono pompe (in particolare Bosch, ma non solo) per climi caldi e "non caldi"...
Il prezzo varia. E dato che quelle per climi caldi costano meno, e il nord Italia passa da temperature tropicali al freddo intenso, ho cercato ragguagli in merito, per capire quale dei due tipi fosse piu' idoneo.
Ma non ho trovato nulla.
Tra l'altro sono pochi i produttori che fanno la distinzione, il che mette altra confusione.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
I climi freddi non sono il nord italia... ;) Credo che resistano meglio ad un carburante più denso, quelle per climi freddi.
 
Ok, ma la definizione che danno e' "per climi non caldi", il che vuol dire tutto e niente.
Sta a capire se vale la pena risparmiare quei 30 o 40 euro, o prendere quella per climi "non caldi".
E quella per climi non caldi andrà bene per le nostre torride estati?
Insomma, dicesi pippe mentali, ma nel momento in cui esiste una divisione mi vien spontaneo chiedermi del perchè.
 
E se inverti l'ordine? Dai ad ePER il codice del telaio, fatti dare il codice della pompa fiat, e cerca l'equivalente Bosch.
 
Mai sentito dire niente di simile sulle pompe carburante. Mah non saprei...
Cayman ma se inserisci il codice delle pompe in questione(sia quella calda che quella fredda LOL) su altri siti che non fanno questa distinzione,esce fuori qualcosa?


Ho visto ora la risposta di Pike,più o meno l'idea è simile.
Io sapevo che esistevano distinzioni per zone polverose o non,su componenti come airbox e candele. Almeno sul mio manuale officina e carrozzeria in pdf risulta qualcosa così,ma per la pompa carburante non mi sembra ci sia qualche distinzione simile.
 
Alla fine farò così, ma penso di conoscere già i risultati, ma non anticipo ipotesi. ;)
Intanto grazie a tutti per le risposte.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, nel mio caso c'e' un solo codice oem che riporta ad una serie di pezzi di concorrenza, tra cui bosch, nessuno dei quali e' destinato a "climi caldi" o "non caldi". Quindi la precedente ricerca con codice del modello restituiva anche versioni non destinate all'Italia.

Ma la domanda non e' risolta. LOL LOL

Chiunque avesse notizie su questa curiosità si faccia avanti.

La domanda e' nel titolo LOL LOL
 
curioso in effetti ma nel nostro caso concordo con pike e direi che stiamo nella fascia climi caldi...comunque hai provato a chiedere al venditore direttamente?
 
No, ma tanto nel momento in cui dovessi ordinare, faccio sempre l'ordine securizzato, con verifica da parte loro col numero di telaio. Per ora farò una riparazione alla Cominelli :) perché il Prox ordine dovrà comprendere anche dischi e pastiglie per la gp e forse anche tubi freno per entrambe le auto. La revisione è a dicembre...
Ma non voglio andare ot. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso