Da qui in poi è il mio personale parere, e come tale va preso... Se ragionandoci su vi piace, meglio così. Altrimenti, no problem a pensarla diversamente...
A parte le lubrificazioni a carter secco e poche altre eccezioni (ne cito una solo in seguito) per semplificare operazioni e per abitudine i produttori di motori posizionano un tappo nella coppa dell'olio per lo scarico dell'olio esausto. Questo è facile da usare con un ponte sollevatore, è posizionato più in basso del motore e fa svuotare per gravità l'olio.
Se l'olio è abbastanza caldo, è più fluido, ha il maggior quantitativo di sporco in sospensione e tra l'aspirazione (se la pompa regge le temperature dell'olio quasi a regime di motore) e lo scarico le differenze sono poche.
Poche, non inesistenti...
Questo perchè le morchie, gli eventuali sfridi e lo sporco più pesante sulla coppa restano, ed in caso di un "torrente" d'olio in discesa possono più facilmente venir trascinate nel flusso d'olio se è scaricato in coppa, rispetto alla pompa aspirante.
Se poi si decide di fare un lavaggio più approfondito del circuito di lubrificazione, c'è la manovra conosciuta come "flush", ovvero le due opzioni per cercare di ottenere qualcosa in più:
- il detergente pre-cambio olio
- un pieno d'olio nuovo con lieve circolazione per dare una diluita allo sporco e tentare di far fuoriuscire due volte lo sporco dal motore
Se la memoria non m'inganna, c'è un'auto che per problemi di spazio ed economia pur avendo una coppa dell'olio indica a manuale tecnico di aspirare l'olio: la prima serie di Smart.
Stando a quanto ho letto (e mi spiace di non poter portare a conferma di questo nessun link) per evitare botte strane o posizioni ulteriormente scomode, la coppa dell'olio sia del diesel che del benzina (entrambi turbo) non ha tappo di scarico, e bisogna aspirare il lubrificante tramite l'astina di controllo. Non sono poche le Smart prima serie trascurate che si sono trovate un turbo ridotto in pappa. Questo perchè il motore è molto caldo, poco esposto e con un lubrificante messo sotto stress, non regolarmente cambiato e magari... trascurato, tira su bandiera bianca, si appiccica dove può e lascia sporco.
Se cercate ci sono in giro diverse modifiche alla coppa: tra una sostituzione pura con tappo di scarico ad una versione a maggior capienza, per "guadagnare" un mezzo litro d'olio in più.
A che serve? A raffreddare di più il motore
No, non sono impazzito: se in coppa ci sta più olio c'è più fluido che può essere trasportato in giro, lubrificando le superfici ed abbassando la temperatura media d'esercizio dei metalli, specie in estate.
Specie nella lubrificazione a carter secco (ma non solo) l'olio è anche usato per spostare il calore dai punti critici del motore, cercando anche tramite getti di lubrificante forzati di ridurre le temperature dei metalli.
Un articolo per raccontare che cosa è il carter secco
http://www.moto.it/news/massimo-clarke-lubrificazione-prestazioni.html
Concludendo il pippone: per me la pompa aspirante tira fuori l'olio e non tutto lo sporco.
Ma non la ritengo, personalmente, una spesa sensata: per gli stessi 50 euro è possibile prendere un paio di rampe o di cavalletti, che possono essere utili in una serie di lavori ben più ampia.