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Pompa aspira olio e liquidi

Di coppe olio senza tappi ricordo solo alcune Smart... Conoscete altri modelli privi voi?
 
Ciao a tutti . A distanza di qualche annetto ravvivo il post .
Ho preso la pompa per cambio olio , la stessa della foto in allegato , alla Lidl .
La mia esigenza era solo quella di non stare mezz'ora a svitare i 2 pannelli sono l'auto per il cambio olio con una miriadi di viti e poi il lavoro inverso per rimontare tutto dopo aver finito .
Anche io credo che farlo scolare sia meglio , ma a volte devi raggiungere dei compromessi .
In un colpo solo ho fatto 2 prove per vedere quale funziona meglio .
Ho smontato i pannelli sotto l'auto e ho fatto un foro allungato in corrispondenza del tappo della coppa . Ho rimontato e a motore caldo , sono salito sulle rampe predisponendo tutto anche per far scolare l'olio , ma prima l'ho aspirato con la pompa , poi ho fatto la prova di svitare il tappo , e contro ogni mia previsione è uscito soltato un misero filino di olio , sarà stato un cucchiaino come quantità .
L'unico problema è stato quando ho smontato il filtro che è fuoriuscito un sacco di olio , non so perchè quello non l'ha tirato via , di solito quando lo faccio scolare normalmente ne rimane molto di meno . C'è da dire che di per sè il filtro è una posizione strana , in alto e quasi verticale e nel toglierlo inevitabilmente una certa quantità di olio scola lungo in motore , ma stavolta ne è uscito davvero tanto , eppure il tappo era svitato e la macchina sulle rampe proprio per farlo scendere in più possibile nella coppa verso il tappo .
Anche il foto sotto il pannello è andato abbastanza bene , anche se essendo uscito una minuscola quantità di olio non è la stessa cosa quanto la coppa è piena e togliendo il tappo esce tutto di getto quindi potrebbe dare un pò fastidio vista la distanza dal tappo della coppa fino al pannello .
Per la mia esperienza ,tutto sommato direi che usare la pompa ne vale la pena per comodità , approfittandone per fare qualche cambio più spesso eventualmente . Anche se io lo cambio sempre ogni 12.000 -13.000 km nonostante LUM indica 30.000 km che per me sono davvero troppi .
Eventualemte alternarsi 1 volta con la pompa , 1 volta senza . Devo trovare solo il modo per far uscire l'olio dal filtro prima di sostituirlo .
 

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Stiamo parlando della Giulietta 1.4 turbo?
 
L'unico problema è stato quando ho smontato il filtro che è fuoriuscito un sacco di olio , non so perchè quello non l'ha tirato via , di solito quando lo faccio scolare normalmente ne rimane molto di meno .
Tipo due-tre volte tanto?
Dando il tempo all'olio di colare dal tappo, scende anche la parte di "carica" dalla succhieruola verso la pompa, e pian piano anche quanto può colare dai lati dell'ingranaggio verso la coppa., mentre usando l'aspiratore... Diciamo che dovresti aspirarlo tutto, attendere 15-20 minuti, poi tentare di ri-aspirare di nuovo e vedere cosa tira fuori.
Spero che il compromesso ti soddisfi, onestamente con un motore turbo ancor meno sarei predisposto ad usare l'aspiratore.
 
Quale dei 2 monta?
 

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Max Monta il primo

Pike si più o meno questa volta è uscito almeno il doppio dell'olio . In allegato la foto dell'olio che rimane nella sede del filtro , poi ovviamente tutto il resto è colato fuori lungo il motore e poi a terra .
 

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Al prossimo giro puoi provare ad allentare il filtro mentre la pompa sta ancora aspirando, diciamo quando è alla fine.
 
...la macchina sulle rampe proprio per farlo scendere in più possibile nella coppa verso il tappo .
Credo sia meglio avere il motore in piano per avere il massimo gocciolamento, la coppa ha già la sua pendenza verso il tappo.
io lo cambio sempre ogni 12.000 -13.000 km nonostante LUM indica 30.000 km...
Puoi darmelo a me l'olio tolto che lo uso nella catena della motosega visto che non è nemmeno a metà della sua vita :)
 
Mah, sulla nuova Kamiq seguirò comunque le indicazioni del computer di bordo, pure li il 0w20 lo tirano a 30000. La motosega invece non ha speranza di riguardi particolari :Woot:
 
Puoi darmelo a me l'olio tolto che lo uso nella catena della motosega visto che non è nemmeno a metà della sua vita
Meglio cambiare l'olio che cambiare l'auto a metà della sua vita
Senza tenere conto con l'olio sempre fresco l'auto va che è una meraviglia , consumi , prestazioni ecc .

Non sono un tecnico , ma in diversi video su youtube che parlano di olio dicono che lo 0w20 è quasi acqua .
Messaggio doppio unito:

Al prossimo giro puoi provare ad allentare il filtro mentre la pompa sta ancora aspirando, diciamo quando è alla fine.
Si, cercherò di fare questa prova .

Da qualche parte nel forum ho letto che alcuni ,dopo avere scolato la coppa dell'olio fanno un mezzo giro di chiave per pompare fuori l'olio vecchio che rimane nel circuito .
 
Ultima modifica:
Se l'olio buono fosse quello denso useremmo solo del 20W70. E invece...
 
Ma mettiamoci pure il 75W80, così compriamo un solo prodotto sia per il motore che per il cambio CinCin
 
Capitano in meccanica queste contaminazioni, i motoriduttori idraulici per le autobetoniere di solito hanno il riduttore e il motore idraulico separato quindi olio cambio per il riduttore e olio idraulico per il motore. Ma esiste un motoriduttore integrato che funziona con olio motore, che essendo di viscosità intermedia accontenta entrambi i dispositivi. Fine OT
 
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