• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pompa aspira olio e liquidi

se anche i tubi in plastica forniti con le pompe elettriche si rovinano dopo vari utilizzi allora è la norma e non sono necessarie plastiche particolari per questi utilizzi. a questo punto si può utilizzare la pompetta per benzina che avevo indicato prima a motore caldo per l'olio? o la resistenza dell'olio è ancora troppo alta? @libero se cel'hai puoi indicarne il diametro?
 
Se non compri non puoi sapere se si rovina. E di certo sono riportate nelle istruzioni come usarli...
Poi vedi tu: se ritieni che si possa usare quella pompetta per la benzina comprala e facci sapere :)
 
se anche i tubi in plastica forniti con le pompe elettriche si rovinano dopo vari utilizzi allora è la norma e non sono necessarie plastiche particolari per questi utilizzi. a questo punto si può utilizzare la pompetta per benzina che avevo indicato prima a motore caldo per l'olio? o la resistenza dell'olio è ancora troppo alta? @libero se cel'hai puoi indicarne il diametro?
la mia pompetta è di derivazione enologica, diametro di un dito,la uso solo per la benzina perchè non oppone resistenza come l'olio . come dicevo all'inizio della discussione l'unico metodo usa-e-getta è la siringa veterinaria(scomoda) ma collegata a un tubicino rigido per l'aspirazione dell'olio , in quanto bisogna fare i conti con l'effetto"elastico"dovuto alla densità del fluido che fatica ad uscire
 
Io prenderei un tubo per la benzina, di diametro tale che ci passi dal foro dell'astina.
Abbastanza lungo da poter aspirare con la bocca e accorgersi quando è il momento di smettere.
Quando l'olio è quasi all'imboccatura del tubo, tappando col dito, o strozzando il tubo, si innesta un siringone e si aspira.
Mi pare l'unica soluzione quasi a costo zero.
 
Un aspira liquidi a costo zero, lo si piò realizzare con un compressore da frigo raccordando un contenitore al tubo di aspirazione
lo uso per cambiare l'olio al tornio
Occorre un contenitore rigido a tenuta ermetica di dimensione idonea alla quantità di liquido da aspirare
aspira qualsiasi liquido, occorre solo prestare attenzione a non farlo proseguire all'interno del gruppo frigo
 
Ragazzi mi vengono in mente cose assurde ma se si applicasse un magnete abbastanza potente sotto la coppa andremo a fare in modo che la limatura vi si attacchi e che vada meno in giro.
Sarebbe da capire come fare per pulire bene poi il fondo coppa
 
Si può acquistare un tappo olio magnetico... E far scolare l'olio caldo. Così da far scendere lo sporco.
 
Chiedo scusa se non mi sono aggregato prima a questa discussione, l'avevo anche vista ma pensavo che si riferisse ad altri liquidi tipo olio o olio del radiatore, etc.
Allora, avrei bisogno anche io di una pompa di questo genere. A me servirebbe in realtà per aspirare benzina dal serbatoio a eventuali taniche
Potrebbe andare bene penso anche una di quelle sgrause da 10 euro di plastica con il soffietto
Volevo capire se ce n'è una un po' più veloce che non costi troppo e che sia comunque adatta a liquidi infiammabili (quella da attaccare al trapano di solito non si può usare con i liquidi infiammabili perlomeno così c'è scritto su molte)
Se possibile potrei magari riutilizzarla per olio e altri tipi di liquido, ma l'uso principale è travasare benzina dal serbatoio alla tanica
Tutti i tappi delle varie auto sono del tipo nuovo quello con la retina quindi non so se la pompetta funziona ancora, penso di si
 
Per avere benzina fresca per gli attrezzi da giardino a scoppio senza dover passare dal benzinaio, mi capita spesso di travasare benzina direttamente dal serbatoio dell'auto.
Uso da anni questa pompetta https://www.amazon.it/TradeShopTraesio-POMPETTA-ASPIRAZIONE-TRAVASATORE-Carburante/dp/B07217TFMZ che, a scapito della recensione molto negativa su Amazon, non mi ha dato problemi.
Ovviamente ha un tubo di diametro piccolo e la portata ne risente, ma se non fosse così piccolo non passerebbe.
L'ho sempre usata sull'mk2b, non so se altre macchine hanno dispositivi antisniffo che la ostacolano.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
E' esattamente quello che mi serve e la comprerei al volo se non fosse che mi può capitare di dovere riempire intere taniche e senza avere molto tempo a disposizione
Più o meno quanti litri si riesce ad aspirare in un minuto?
Se poi ci fosse una cosa simile con una pompetta elettrica che velocizza il tutto, sarebbe perfetto
 
Sulla portata non saprei risponderti con precisione. Ti posso dire che il diametro esterno è 8 mm e l'interno è 6 mm.
Di solito estraggo 1 litro, 1 litro e mezzo e impiegherò 5/10 minuti tutto compreso. Quando zappo faccio una tanica piena per quasi 5 litri, ma direi che il tempo impiegato non è di tanto maggiore.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Per avere benzina fresca per gli attrezzi da giardino a scoppio senza dover passare dal benzinaio, mi capita spesso di travasare benzina direttamente dal serbatoio dell'auto.
Uso da anni questa pompetta https://www.amazon.it/TradeShopTraesio-POMPETTA-ASPIRAZIONE-TRAVASATORE-Carburante/dp/B07217TFMZ che, a scapito della recensione molto negativa su Amazon, non mi ha dato problemi.
Ovviamente ha un tubo di diametro piccolo e la portata ne risente, ma se non fosse così piccolo non passerebbe.
L'ho sempre usata sull'mk2b, non so se altre macchine hanno dispositivi antisniffo che la ostacolano.
Ho provato ma non sembra funzionare. Il serbatoio ha un dispositivo anti sniffo. Sembra una specie di disco di metallo con una molla che lo richiude, se si usa solo il tubicino di plastica trasparente lo blocca e interrompe il flusso di benzina. La tanica ha una specie di beccuccio di plastica che sembra il becco della pistola della stazione di servizio. L’ho usato per tenere aperto il meccanismo anti sniffo. Usando la pompetta sono stato la’ parecchio e la benzina non saliva. Poi ho aspirato con la bocca e ho fatto arrivare la benzina fimo quasi alla pompetta. A quel punto ho aspirato nel tratto finale con la pompetta e sono riuscito a far uscire un po’ di benzina. È come se la pompetta non fosse abbastanza potente. Usando il beccuccio diabbastanza potente la pompetta pesca fino alla benzinans r il flusso è regolare ma non

--- Messaggio doppio unito ---

E abbastanza potente
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ci sono molte auto che hanno questo tipo di dispositivo. GM ne fa uso, per esempio.
 
@Pike, scusami di quanto sollevi l'auto per poter togliere l'olio?
Vero che sei come una biscia, vorrei poterlo fare anche io con la mia serie1 ma è bassa da morire hai qualche dritta
da darmi in proposito?
 
A parte suggerirti di usare il cerca, son poco utile... Con la panda sinora non ho mai sollevato l'auto per cambiare olio.
 
Indietro
Alto Basso