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Pompa aspira olio e liquidi

L osservazione faceva anche capire il vantaggio del cambio olio tramite tappo rispetto alla pompa.
Se alcune auto hanno il tappo con calamita e/o retina e ci sará limatura,beh andrá pulito allora,oltre a rivelarti che stai a maciná qualcosa.
 
io come avevo già scritto l'ho usata una volta ma non credo la userò più. Mi sento più sicuro a svuotare da sotto come infatti mi era stato consigliato qui.

Inoltre ricordo che per infilare troppo in giù la sonda, mi si era incastrata da qualche parte e non veniva più su, per fortuna riuscii a sbloccarla facendo piccoli movimenti su e giù. :D
 
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come utilizzatore di siringona segnalo anche queste che..non si comprano in farmacia come la mia. fermo restando che colare da sotto col tappo è la miglior cosa,mi rendo conto che le macchine moderne hanno paratie scomode da smontare e fanno passare la voglia di sdraiarsi sotto il motore!
 
Foto al BRICOMAN prenestino(de Roma)
C è anche una pompetta a mano della Valex a 8€ da Maury's,che ha vari articoli di questa marca piú scontati rispetto ad altri.
No,non ci lavoro:whistling:,faccio il cuoco;)
 

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Mario ti aspira l'olio comunque è la migliore della Lubex...hahhahahah
COmunque io a chi ha posto in garage consiglio di tenerla una pompa aspira olio o liquidi....Tante volte può tornare utile...
Basta guardare nel mio video dell'Agila dove avevo il tappo spanato,ho dovuto per forza usare l'aspira olio....
 
Io la mia l'avevo presa sui 30€ al carrefour se non ricordo male
 
dovendo aspirare una piccola quantità di olio motore (20-40cl) a motore freddo mi chiedevo con quale tipo di tubo si potesse applicare il metodo dei vasi comunicanti prelevando l'olio dal tubo dell'astina di controllo.
il diametro interno, se ben ricordo, è sui 6-7mm ma non ho trovato tubi di gomma tanto piccoli presso i negozi di articoli di giardinaggio. mi era perciò venuto in mente di poter usare uno spezzone di conduttura in plastica semirigida dove passa il liquido dei tergicristalli, venduto al metro presso i ricambisti. volevo chiedervi se poteva funzionare o comunque cosa poter usare per lo scopo.
 
Secondo me va bene. Tubi sottili non li trovi dove vendono articoli per giardinaggio.
Però, per aspirare, non so se ce la fai coi vasi comunicanti.
 
Con la viscosità dell'olio dubito.
 
troppo denso, vero? e se lo faccio a motore caldo la plastica si scioglie, giusto? i tubi usati per le pompe in che materiale sono, teflon o altro?
 
Dovresti controllarlo sulle varie pompe...
 
che ne dite di questa, sempre per le piccole quantità di olio motore a freddo indicate sopra?
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quello che mi rende perplesso sono gli eventuali sfiati tra pompetta e tubi ma credo possano essere risolti con qualche fascetta, magari mettendo all'interno un ulteriore pezzetto di tubicino semirigido di tergicristalli, così da non far strizzare e chiudere il tutto dalla fascetta esterna. che ne dite?

altro dubbio... per come è congegnata (cioè senza valvole) bisognerà premere e chiudere con le dita le 2 parti di tubo a valle e a monte per, rispettivamente, aspirare l'olio e riversarlo fuori. mi chiedo se la qualità della gomma del tubo possa reggere tale stress senza creparsi.
qualcuno ha mai provato queste pompette?
 
col sistema dei vasi comunicanti non si riesce a causa della densità dell'olio motore freddo, perciò mi ero orientato su qualcosa che "succhiasse" da sè come questa pompetta. cosa cambia che è per benzina e non per olio, ci saranno problemi?
ho detto bene quando ho descritto la prassi di utilizzo, cioè usare le dita come pinze per creare opportuni sbarramenti (con funzione tipo valvole)?
tu che cel'hai puoi gentilmente dire quant'è il diametro esterno del tubo?
 
se provate a tirare su l'olio manualmente ci si rende conto di quanta resistenza offra l'olio a passare da un tubicino , ci vuole forza. con i liquidi no.....infatti quelle pompette vanno bene anche per il vino, come la mia a fisarmonica,molto grande
 
@fordista ci vuole una pompa in grado di aspirare olio. Quindi... che sia per fare il cambio (sigh) o per modeste quantità, la sostanza non cambia. Alternativamente si può tentare con il siringone da meccanico, che almeno può essere usato pure per caricare l'olio del cambio...
 
troppo denso, vero? e se lo faccio a motore caldo la plastica si scioglie, giusto? i tubi usati per le pompe in che materiale sono, teflon o altro?
Le pompe aspira olio funzionano solo a motore caldo...A motore freddo non si aspira nulla....
Le plastiche non si sciolgono...In ogni caso se dopo vari cambi olio si cuociono i tubi in plastica si trovano a pochi centesimi al leroy merlin...
 
non riescono ad aspirare a motore freddo perchè l'olio è troppo denso oppure ho capito male?
 
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