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Pompa aspira olio e liquidi

Sono d'accordo con Pike.
Detto questo la pompa ce l'ho lo stesso.
Puo' servire, per esempio, nel caso si debbano fare interventi tipo valvola termostatica senza scolare tutto il liquido (mi sono anche scordato di citare nel mio tutorial questa possibilità), oppure nel caso, non infrequente, in cui ci sia scappata la mano con l'olio e abbiamo necessità di toglierne un po'...
Io speravo di poterla usare impropriamente come pompa del vuoto, ma c'e' chiaramente scritto che senza liquido si rompe... :(
 
la mia se provi a pulirla aspirando acqua o petrolio bianco si blocca, come se grippasse, vuole comunque qualcosa di oleoso, anche nafta va bene.
 
Io tempo fa avevo fatto la prova di aspirare l olio e poi togliere il tappo,sia sulla mia vecchia Cordoba TDI che sulla Marea Jtd invece sulla Skoda Octavia TDI ho dovuto sostituire il sensore livello olio e vi posso dire che è uscito un cucchiaino da caffè scarso di olio,ovvio con l aspira olio ci sono tutti i tipi di sonde bisogna usare quella giusta,mentre per mercedes classe A prima serie e per Opel Inisgnia TDCI ho dovuto acquistare una sonda più lunga.
 
infatti la mia paura è che non riesce ad arrivare in fondo alla coppa, a proposito, @ElCaimanDelPiave dato che hai il motore quasi uguale al mio, si riesce bene con la sonda ad arrivare in fondo?

se domani riesco ad andare a comprare il filtro olio, questo fine settimana tento l'impresa :)

Comunque per ovviare al problema di cui stiamo discutendo, ossia dei depositi che non si riesce ad aspirare, avrei un'idea:

- aspirare tutto l'olio vecchio il più possibile
-versare gasolio magari con un po d'olio giusto per non rischiare
- far girare il motore qualche secondo giusto per smuovere lo sporco e l'olio vecchio residui
-aspirare subito
-cambiare filtro e versare olio nuovo


che dite potrebbe essere efficace per ovviare al problema dell'aspirazione olio rispetto allo scolo, o è una perdita di tempo?
 
Lascia perdere, ripeto... lascia perdere il gasolio, specialmente se intendi combinarlo con la pompa aspirante.
Vuoi creare grossi casini all'olio lubrificante (e quindi al tuo motore)? Niente di meglio che aggiungere carburante, che lo disgrega chimicamente e lo fa decadere molto prima.
C'è chi lo usa come metodo di flush, ma come scritto molte volte si fa a proprio rischio e pericolo, nel bene e soprattutto nel male.

Anche se lo fai scolare un'ora il gasolio resterà come velo attorno a diverse superfici metalliche, contaminando l'olio nuovo, ed avviandone la scomposizione appena lo metti dentro.

Ho fatto gli ultimi 4 cambi olio (due alla panda, uno alla Zafira, uno alla fiesta) più tutti i precedenti 5 alla Lacetti senza alzare l'auto da terra ed io sdraiato tre centimetri al di sotto del livello delle gomme. Chi mi ha visto al raduno sa che io e le acciughe non siamo affatto parenti.
Bastano la chiave inglese (o brugola o torx) e la vaschetta alta "il giusto" rispetto alla coppa (10 cm, poco di più al massimo) Non ti dico che è facile ed immediato, ma in mezz'ora al massimo l'olio starà già colando giù dal foro.

Ci si infila sotto, si cerca di allentare la vite sino a che gira con la sola mano, si finisce di svitarla con la vaschetta in dirittura di foro di scolo. Mentre scende, si toglie il tappo di carico e l'asta dell'olio e ci si prepara a svitare il filtro. Che sulle fiat dire che è a portata di mano è riduttivo... Nel motore Z16XEP di Opel la posizione è ignobile.
 
non lo so se sulla g.punto ci si riesce ad infilarsi sotto senza alzarla :D

anch'io vorrei farlo scolare da sotto ma non sono nella condizione di farlo, per ora l'unico spazio disponibile che ho è un pavimento esterno dove rischierei di rovinare irreparabilmente la pavimentazione condominiale se mi dovesse schizzare o rovesciare l'olio. :Hilarious: Per questo ho optato per l'aspira-olio pensando che fosse comunque valida.
 
oggi ho utilizzato la pompa aspira olio per la prima volta.

è abbastanza veloce, ha aspirato tutto nel giro di 2 minuti, e c'è da dire che l'olio era molto denso, faceva veramente schifo :febbre:

Considerando che al livello max il motore contiene 2.6lt e che l'astina segnava poco sotto metà, avrei dovuto avere dentro circa 2.1-2.2 lt di olio.
Non ho modo di pesare l'olio esausto ma quando ho rabboccato ne ho messo 2.4lt e l'astina segna circa l'80%, quindi direi che la coppa era vuota.

L'utilizzo è molto semplice, infili la sonda nel condotto dell'astina e accendi la pompa. Ho avuto un attimo di paura in cui ho veramente sudato freddo, perchè quando ho sentito che stava per finire di aspirare, ho iniziato a muovere su e giù la sondina per cercare di aspirare tutto dal fondo della coppa, ma il tubicino deve essersi bloccato da qualche parte perchè non veniva più su. Per fortuna poi facendo piccoli movimenti si è sbloccato. :fiuu:
 
Si non è male...io ne ho 2 in garage...le usavo quando non avevo il garage e dovevo fare il lavoro velocemente...
In ogni caso stappare il tappo è sempre la miglior cosa...non esiste nessun attrezzo che possa sostituire la forza di gravità!
 
Ma le auto non usano tappi della coppa dell olio calamitati??
Il mio scooter(leonardo-motore Rotax)ha il tappo di scarico grande con retino e uno piccolo a fianco con calamita;)
 
usando la pompa, però non si risolve il problema di dovere andare sotto l'auto a cambiare il filtro dell'olio. adesso, a memoria, non mi risulta che sia possibile almeno nei motori fiat, cambiare il filtro da sopra, forse in qualche altro motore invece si?
 
Comunque, secondo me, la pompa aspira olio dovrebbe essere usata solo in casi particolari o di emergenza, purtroppo la parte peggiore dell'olio rimarrà sempre in coppa. Sempre meglio scaricare dal basso.
 
scusate se mi intrometto in questa discussione,ma anch'io penso che l'olio vada aspirato solo in casi particolari o di emergenza . quindi in questa eventualità mi procuro una siringa equina senz'ago, collegata a un tubo semirigido . ci si mette un po a causa dell'effetto"elastico",ma funziona ed è usa-e-getta ! ciao
 
Sono d'accordo, aspirare l'olio non è una buona pratica. Ma per il costo di una pompetta, meglio averla, dato ché è enormemente più comoda di un siringone. ;)
 
col siringone ci vuole una pazienza infinita...proprio non si può dire : <Già fattoo ?> a parte gli scherzi mi ricordo che da sbarbato in molte stazioni di servizio vedevo un aspiratore dell'olio. con papà bastava dare una mancia al benzinaio . Adesso non lo vedo più !
 
Smaltire l'olio al distributore costa. E chi chiede il servizio di aspirazione vuole lasciare lì l'olio e non pagare niente (o quasi).
 
Io a dire il vero mi trovo bene basta aspirare l olio a motore caldo ed usare la sonda giusta e vien fuori tutto ho provato un paio di volte a togliere il tappo dopo averlo aspirato ne sarà uscito mezzo cucchiaino da caffè,in oltre mi sono sempre ritrovato con i quantitativi del costruttore.
 
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