• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Pompa aspira olio e liquidi

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
E' molto bella.Io pensavo quelle elettriche che si attaccano alla batteria.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sono d'accordo con Pike.
Detto questo la pompa ce l'ho lo stesso.
Puo' servire, per esempio, nel caso si debbano fare interventi tipo valvola termostatica senza scolare tutto il liquido (mi sono anche scordato di citare nel mio tutorial questa possibilità), oppure nel caso, non infrequente, in cui ci sia scappata la mano con l'olio e abbiamo necessità di toglierne un po'...
Io speravo di poterla usare impropriamente come pompa del vuoto, ma c'e' chiaramente scritto che senza liquido si rompe... :(
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
la mia se provi a pulirla aspirando acqua o petrolio bianco si blocca, come se grippasse, vuole comunque qualcosa di oleoso, anche nafta va bene.
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Io tempo fa avevo fatto la prova di aspirare l olio e poi togliere il tappo,sia sulla mia vecchia Cordoba TDI che sulla Marea Jtd invece sulla Skoda Octavia TDI ho dovuto sostituire il sensore livello olio e vi posso dire che è uscito un cucchiaino da caffè scarso di olio,ovvio con l aspira olio ci sono tutti i tipi di sonde bisogna usare quella giusta,mentre per mercedes classe A prima serie e per Opel Inisgnia TDCI ho dovuto acquistare una sonda più lunga.
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
infatti la mia paura è che non riesce ad arrivare in fondo alla coppa, a proposito, @ElCaimanDelPiave dato che hai il motore quasi uguale al mio, si riesce bene con la sonda ad arrivare in fondo?

se domani riesco ad andare a comprare il filtro olio, questo fine settimana tento l'impresa :)

Comunque per ovviare al problema di cui stiamo discutendo, ossia dei depositi che non si riesce ad aspirare, avrei un'idea:

- aspirare tutto l'olio vecchio il più possibile
-versare gasolio magari con un po d'olio giusto per non rischiare
- far girare il motore qualche secondo giusto per smuovere lo sporco e l'olio vecchio residui
-aspirare subito
-cambiare filtro e versare olio nuovo


che dite potrebbe essere efficace per ovviare al problema dell'aspirazione olio rispetto allo scolo, o è una perdita di tempo?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lascia perdere, ripeto... lascia perdere il gasolio, specialmente se intendi combinarlo con la pompa aspirante.
Vuoi creare grossi casini all'olio lubrificante (e quindi al tuo motore)? Niente di meglio che aggiungere carburante, che lo disgrega chimicamente e lo fa decadere molto prima.
C'è chi lo usa come metodo di flush, ma come scritto molte volte si fa a proprio rischio e pericolo, nel bene e soprattutto nel male.

Anche se lo fai scolare un'ora il gasolio resterà come velo attorno a diverse superfici metalliche, contaminando l'olio nuovo, ed avviandone la scomposizione appena lo metti dentro.

Ho fatto gli ultimi 4 cambi olio (due alla panda, uno alla Zafira, uno alla fiesta) più tutti i precedenti 5 alla Lacetti senza alzare l'auto da terra ed io sdraiato tre centimetri al di sotto del livello delle gomme. Chi mi ha visto al raduno sa che io e le acciughe non siamo affatto parenti.
Bastano la chiave inglese (o brugola o torx) e la vaschetta alta "il giusto" rispetto alla coppa (10 cm, poco di più al massimo) Non ti dico che è facile ed immediato, ma in mezz'ora al massimo l'olio starà già colando giù dal foro.

Ci si infila sotto, si cerca di allentare la vite sino a che gira con la sola mano, si finisce di svitarla con la vaschetta in dirittura di foro di scolo. Mentre scende, si toglie il tappo di carico e l'asta dell'olio e ci si prepara a svitare il filtro. Che sulle fiat dire che è a portata di mano è riduttivo... Nel motore Z16XEP di Opel la posizione è ignobile.
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
non lo so se sulla g.punto ci si riesce ad infilarsi sotto senza alzarla :D

anch'io vorrei farlo scolare da sotto ma non sono nella condizione di farlo, per ora l'unico spazio disponibile che ho è un pavimento esterno dove rischierei di rovinare irreparabilmente la pavimentazione condominiale se mi dovesse schizzare o rovesciare l'olio. :Hilarious: Per questo ho optato per l'aspira-olio pensando che fosse comunque valida.
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
oggi ho utilizzato la pompa aspira olio per la prima volta.

è abbastanza veloce, ha aspirato tutto nel giro di 2 minuti, e c'è da dire che l'olio era molto denso, faceva veramente schifo :febbre:

Considerando che al livello max il motore contiene 2.6lt e che l'astina segnava poco sotto metà, avrei dovuto avere dentro circa 2.1-2.2 lt di olio.
Non ho modo di pesare l'olio esausto ma quando ho rabboccato ne ho messo 2.4lt e l'astina segna circa l'80%, quindi direi che la coppa era vuota.

L'utilizzo è molto semplice, infili la sonda nel condotto dell'astina e accendi la pompa. Ho avuto un attimo di paura in cui ho veramente sudato freddo, perchè quando ho sentito che stava per finire di aspirare, ho iniziato a muovere su e giù la sondina per cercare di aspirare tutto dal fondo della coppa, ma il tubicino deve essersi bloccato da qualche parte perchè non veniva più su. Per fortuna poi facendo piccoli movimenti si è sbloccato. :fiuu:
 
Auto
Citroen Berlingo 1400 benzina del 1998
Ma le auto non usano tappi della coppa dell olio calamitati??
Il mio scooter(leonardo-motore Rotax)ha il tappo di scarico grande con retino e uno piccolo a fianco con calamita;)
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
usando la pompa, però non si risolve il problema di dovere andare sotto l'auto a cambiare il filtro dell'olio. adesso, a memoria, non mi risulta che sia possibile almeno nei motori fiat, cambiare il filtro da sopra, forse in qualche altro motore invece si?
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Comunque, secondo me, la pompa aspira olio dovrebbe essere usata solo in casi particolari o di emergenza, purtroppo la parte peggiore dell'olio rimarrà sempre in coppa. Sempre meglio scaricare dal basso.
 
Auto
R 4 , 1100 35cv 1985
scusate se mi intrometto in questa discussione,ma anch'io penso che l'olio vada aspirato solo in casi particolari o di emergenza . quindi in questa eventualità mi procuro una siringa equina senz'ago, collegata a un tubo semirigido . ci si mette un po a causa dell'effetto"elastico",ma funziona ed è usa-e-getta ! ciao
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sono d'accordo, aspirare l'olio non è una buona pratica. Ma per il costo di una pompetta, meglio averla, dato ché è enormemente più comoda di un siringone. ;)
 
Auto
R 4 , 1100 35cv 1985
col siringone ci vuole una pazienza infinita...proprio non si può dire : <Già fattoo ?> a parte gli scherzi mi ricordo che da sbarbato in molte stazioni di servizio vedevo un aspiratore dell'olio. con papà bastava dare una mancia al benzinaio . Adesso non lo vedo più !
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Smaltire l'olio al distributore costa. E chi chiede il servizio di aspirazione vuole lasciare lì l'olio e non pagare niente (o quasi).
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Io a dire il vero mi trovo bene basta aspirare l olio a motore caldo ed usare la sonda giusta e vien fuori tutto ho provato un paio di volte a togliere il tappo dopo averlo aspirato ne sarà uscito mezzo cucchiaino da caffè,in oltre mi sono sempre ritrovato con i quantitativi del costruttore.
 
Alto Basso