• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pompa aspira olio e liquidi

Salve vi do la mia esperienza sul 1.2 Fire aspirando con la pompetta del Lidl che hanno messo qui nella discussione esce quasi tutto l olio se apri il tappo sulla coppa ne esce qualche goccia e l olio era ancora caldo perche la pompetta fa veramente subito idem sul 1.3 multijet enttambi euro 4 .ora vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai aspirato sul k9k? mio fratello ha una classe a con motore renault 1.5 109 cv diesel e fa 40 mila km l anno vorrebbe fare 2 aspirazioni olio a 13 Milà km e cambio filtro e una svuotare da sotto con il cambio di tutti i filtri l unica cosa strana è che quel motore ha astina di controllo e tappo per infilare l olio in un unico buco secondo voi si puo rovinare qualcosa?
 
l unica cosa strana è che quel motore ha astina di controllo e tappo per infilare l olio in un unico buco secondo voi si puo rovinare qualcosa?
provato su una clio con astina innestata nel tappo, non si rovina nulla, basta avere un tubo plastico molto sottile e indirizzarlo nel foro dove entra l'asticella fino a battuta .

comunque se posso dire la mia personalissima opinione, eviterei l'uso della pompa su motori un pò vecchiotti, non si può sapere quante morchie si lascia dietro, che ovviamente non scendono nemmeno dal tappo, l'unico modo è quello di togliere la coppa dell'olio una volta ogni tre cambi e pulire il tutto.
e altra cosa, la pompa aspira olio, si toglie "quasi tutto" ma quei pochi ml che rimangono, vanno a contaminare l'olio nuovo
 
Io penso che mi fionderò sulla pompa, non per utilizzarla per il cambio d' olio, perché meglio del dadone\vitone sotto la coppa non c' è, ma ogni cambio d' olio lo anticipo con qualche centinaio di km percorsi con additivo Bardhal flush motore "Engine Tune Up", quindi mi tocca togliere un po' di olio per fare spazio all' additivo, e questa volta voglio andare di "pompa"...se me la fanno trovare.
 
il bidone aspiratutto (quello classico verde militare) aspira liqidi
Questo non ci piove, solo che non è certificato per liquidi infiammabili quindi tenersi un estintore a portata di mano lo vedo utile. :meccanico2
 
Indietro
Alto Basso