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Pompa aspira olio e liquidi

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ciao
Sono tentato di comprare una pompa aspira olio. Ma mi chiedo, oltre all'olio, quali altri liquidi potrà aspirare. In particolari mi mi interesserebbe che aspirasse l"antigelo e il liquido freni.
sulla confezione di quella che vorrei prendere, dicono che aspira oli e carburante.
Ma la semplice acqua?
Boh....
 

terzimiky

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#2
beh dovrebbe andare bene anche con della semplice acqua, visto che dichiarano che aspira carburante che per densità, è nettamente inferiore all'olio. Io ce l'ho, ma sinora l'ho usata solo per l'olio e a causa dei tubetti piccoli, deve sempre lavorare in immersione per aspirare.
Mi hai fatto tornare in mente che devo comprare un aspiratore per il garage che aspirasse anche i liquidi, ma poi a causa di lamentele di moglie sul fatto che vuole cambiare quello di casa, ho pensato che l'aspirapolvere odierno finirà in garage e io non avrò ancora risolto il problema. Alla stregua dei fatti, stavo cercando una via di mezzo come dimensioni tra la pompa dell'olio e il bidone aspiratutto, più che altro per poter aspirare qualsiasi tipo di liquido.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Speravo di potermi costruire una pompa del vuoto per spurgare i freni, ma la pompetta deve funzionare per forza con del liquido. :(
Poi dicono di non aspirare benzina per pericolo di incendio. Solo gasolio.
Bella fregatura.
Ad ogni modo l'ho presa, perche' mi serve per l'antigelo e altri usi (tra cui difficilmente l'olio, dato che preferisco di gran lunga scolarlo, ma non si sa mai che ne metta troppo e lo debba togliere... )
L'unica cosa che non si capisce e' come pulire l'interno della pompetta dopo averlo unto ben bene di olio esausto...
Io le farei aspirare del petrolio bianco, anche se nelle istruzioni lo sconsigliano, per lo stesso motivo della benzina. Magari un po' annacquato? Boh...
 

GDeltaG

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#4
per il liquido di raffreddamento sarebbe molto comodo in effetti, per togliere il grosso almeno e poi finire lo svuotamento senza pericolo di doccia :whistling: e secondo me lo puoi anche lasciare unto a meno che non dovrai andare a riutilizzare il liquido che togli...casomai puoi provare a fargli aspirare acqua con abbondante sgrassatore...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Più che altro mi preme abbassare il livello del liquido senza dover svuotare, dovendo sistemare il termostato che perde sulla mk2. Sulla gp non servirebbe nemmeno perché ha il rubinetto. Ma era una scusa per fare l'acquisto. lol
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Speravo di potermi costruire una pompa del vuoto per spurgare i freni, ma la pompetta deve funzionare per forza con del liquido. :(
Per il liquido freni non fare fesserie... Prendi una pistola per spurgo apposita (si trova attorno a 50 euro...) e usala solo per quello.

Per svuotare il circuito radiatore ho due suggerimenti stupidi...
Il primo è una di quelle tante pompe in plastica da attaccare il trapano. Non è veloce ma costa una fesseria.
Il secondo è il classico tubo di plastica abbastanza lungo, associato ad un pompante a mano (però messo in uscita): una volta che hai infilato il tubo nel circuito, fatto il vuoto con il pompante e abbassato l'uscita al di sotto del livello di aspirazione, per vasi comunicanti (e senza bere il glicole etilenico) avrai avviato lo svuotamento.
Magari prima preparati un paio di flaconi da 5lt ex-acqua distillata...
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#8
L'unica cosa che non si capisce e' come pulire l'interno della pompetta dopo averlo unto ben bene di olio esausto...
Io ne ho uno pneumatico (venturi) per la pulizia sempre usato il gasolio a distanza di 10 anni funziona ancora perfettamente,di solito qul tipo di pompe aspira tutti i tipi di liquido,l unico problema è che se compromette la durata oltre al pericolo nel travare liquidi altamente infiammabili.
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#11
@ElCaimanDelPiave Io ho questa.Presa per aspirare olio-gasolio in coppa alla Zafira quando dava problemi al FAP. l'ho usata anche per aspirare antigelo e ogni tanto aspiro la mia "caffettiera" .....va benissimo. Presa da Norauto ma non mi ricordo il prezzo.
2016-01-10 001 2016-01-10 001.jpg
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
#13
oggi ho acquistato all' auchan la pompa postata da da Salva-racing, il prossimo cambio me lo fa "Mario" rotfl2

l'ho presa perché non ho la possibilità di effettuare il cambio olio in casa alla maniera classica, quindi vorrei provare se con questa è fattibile anche per un niubbo come me.


[OT] Tanto che c'ero ho preso anche l'olio Rhutten con specifica ACEA C3 in offerta a 4.99€/l, volevo prendere lo Skhureggen ma lo avevano esaurito LOL [/OT]
 
Auto
Lancia Ypsilon 1.2 69cv 2011
#14
Ma perché aspirando con la pompa l'olio, al posto di usare il metodo classico da sotto l'auto, si riesce ad effettuare un buon lavoro lo stesso? o_O
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
A mio parere no. Ma è efficace nel togliere l'olio.
 

Cristian Cominelli

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Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#16
Sicuramente con la pompa non riesce a scaricare bene tutto lo sporco
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
#17
Prima di acquistarla ho cercato info su internet. su questo e altri forum diversi sostengono che la quantità aspirata coincide con quella che scola dal tappo olio o al massimo ne rimane pochissimo dentro al motore.

Il problema dovrebbe riguardare i depositi sul fondo della coppa giusto?

Non ho mai fatto cambi dell'olio da solo né alla maniera classica né con questa pompa, però mi da l'idea che facendo scolare per gravità l'olio verso il basso, rimangano comunque i residui nel fondo orizzontale della coppa il quale di solito non ha una pendenza tale da far defluire tutto, essendo oltretutto l'olio dotato di una certa viscosità.

Se ci pensate anche nel lavello della cucina se c'è acqua con impurità, una volta che inizia a defluire, lascia comunque dei residui sul fondo del lavello, ed è meno viscosa dell'olio quindi riesce a defluire più velocemente.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
Da qui in poi è il mio personale parere, e come tale va preso... Se ragionandoci su vi piace, meglio così. Altrimenti, no problem a pensarla diversamente... ;)

A parte le lubrificazioni a carter secco e poche altre eccezioni (ne cito una solo in seguito) per semplificare operazioni e per abitudine i produttori di motori posizionano un tappo nella coppa dell'olio per lo scarico dell'olio esausto. Questo è facile da usare con un ponte sollevatore, è posizionato più in basso del motore e fa svuotare per gravità l'olio.

Se l'olio è abbastanza caldo, è più fluido, ha il maggior quantitativo di sporco in sospensione e tra l'aspirazione (se la pompa regge le temperature dell'olio quasi a regime di motore) e lo scarico le differenze sono poche.
Poche, non inesistenti...
Questo perchè le morchie, gli eventuali sfridi e lo sporco più pesante sulla coppa restano, ed in caso di un "torrente" d'olio in discesa possono più facilmente venir trascinate nel flusso d'olio se è scaricato in coppa, rispetto alla pompa aspirante.
Se poi si decide di fare un lavaggio più approfondito del circuito di lubrificazione, c'è la manovra conosciuta come "flush", ovvero le due opzioni per cercare di ottenere qualcosa in più:
  • il detergente pre-cambio olio
  • un pieno d'olio nuovo con lieve circolazione per dare una diluita allo sporco e tentare di far fuoriuscire due volte lo sporco dal motore
Se la memoria non m'inganna, c'è un'auto che per problemi di spazio ed economia pur avendo una coppa dell'olio indica a manuale tecnico di aspirare l'olio: la prima serie di Smart.
Stando a quanto ho letto (e mi spiace di non poter portare a conferma di questo nessun link) per evitare botte strane o posizioni ulteriormente scomode, la coppa dell'olio sia del diesel che del benzina (entrambi turbo) non ha tappo di scarico, e bisogna aspirare il lubrificante tramite l'astina di controllo. Non sono poche le Smart prima serie trascurate che si sono trovate un turbo ridotto in pappa. Questo perchè il motore è molto caldo, poco esposto e con un lubrificante messo sotto stress, non regolarmente cambiato e magari... trascurato, tira su bandiera bianca, si appiccica dove può e lascia sporco.
Se cercate ci sono in giro diverse modifiche alla coppa: tra una sostituzione pura con tappo di scarico ad una versione a maggior capienza, per "guadagnare" un mezzo litro d'olio in più.
A che serve? A raffreddare di più il motore

No, non sono impazzito: se in coppa ci sta più olio c'è più fluido che può essere trasportato in giro, lubrificando le superfici ed abbassando la temperatura media d'esercizio dei metalli, specie in estate.

Specie nella lubrificazione a carter secco (ma non solo) l'olio è anche usato per spostare il calore dai punti critici del motore, cercando anche tramite getti di lubrificante forzati di ridurre le temperature dei metalli.
Un articolo per raccontare che cosa è il carter secco
http://www.moto.it/news/massimo-clarke-lubrificazione-prestazioni.html

Concludendo il pippone: per me la pompa aspirante tira fuori l'olio e non tutto lo sporco.
Ma non la ritengo, personalmente, una spesa sensata: per gli stessi 50 euro è possibile prendere un paio di rampe o di cavalletti, che possono essere utili in una serie di lavori ben più ampia.
 
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