• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Polo VW 2010, 1.6 TDI 55KW COMFORTLINE - Sostituzione ventola abitacolo rumorosa

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao a tutti.
Un caro amico ha un problema con la ventola rumorosa con la sua polo.
In concessionaria ufficiale VW gli hanno chiesto circa 400€ per sostituire la sola ventola (di cui 42€ di mano d'opera stando al preventivo).
Ritengo il prezzo onesto visto che si tratta della rete ufficiale.

Il problema è che la riparazione è necessaria ma il prossimo anno lui cambierà auto, così spendere 400€ ti pesa(sebbene l'auto sia tenuta in maniera maniacale, è €uro 5 ed a Torino spesso gliela bloccano).

Qualcuno ha esperienza in merito?
Secondo voi possiamo sostituirla da noi facilmente?

Ringrazio in anticipo tutti.
 
Secondo voi possiamo sostituirla da noi facilmente?
Buona domanda...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...tutorial-smontaggio-motore-ventilazione.9796/
c'è pure...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/zafira-b-smontaggio-motore-ventilazione.9734/

Per altri motivi sono arrivato a smontare il ventilatore abitacolo della Zafira, che è ben più grande della polo. Però parlano di "soli" 42 euro di manodopera, ergo 1h di intervento o poco meno.

Ritengo quindi che con santa sviluppina sia possibile arrivare a trovare dove si trova il motore e come aprirlo. Trovare il ricambio è altro paio di maniche, visto che al contrario dei pezzi di motore, il ventilatore abitacolo è formato da ventola, motore, attacchi, sensoristica, pezzi di plastica. Difficile che un produttore di ricambi aftermarket si metta a cambiare tutto.

Che suggerisco? Cercare tutorial, almeno per arrivare alla ventola, smontarla e.... capire l'origine del problema.
@ElCaimanDelPiave ha tentato di revisionare la ventola abitacolo della Mk2, ma "facilmente", beh... E' soggettivo. E dipende dal ricambio se è possibile trovarlo.

Potere alla sviluppina!
 
Il mio amico, non so come ci sia arrivato, valuta il costo del pezzo di ricambio intorno ai 100€.
Nel caso in cui la sostituzione non sia troppo difficoltosa si potrebbe provvedere a fare in autonomia.

In quanto alla mano d'opera, no ho motivi di dubitare della buona fede di vw ma 42€ mi sembrano pochi e mi sono fatto l'idea che mettano un costo basso ricaricando poi sul pezzo.
Supposizione mia.


Grazie per i link.
 
Io l’ho smontata sulla 9n e in mezz’ora-3/4 d’ora si smonta e rimonta. Non so se la 6r sia uguale.
 
Su autodoc partono da 50 euro le ventole per 6r.
E, osservando come è fatto il pezzo, pare una cosetta semplice.
Se è solo il motore rumoroso, penso sia sufficiente cambiare la ventola, e se l'auto deve durare ancora poco, tanto vale mettere un pezzo economico.
Suggerimento: allo sfascio smontano i pezzi dalle auto...
Magari andare a chiedere se hanno il pezzo, quanto costa, ma soprattutto... se è difficile smontarlo
 
Ciao a tutti e grazie per aver risposto così in fretta.
Il prezzo della ventola è saltato fuori proprio da auto doc, in quanto alla "facilità" di sostituzione potrebbe essere come dice @Manga97 , non particolarmente complicato.
Su youtube abbiamo trovato delle video guide per un modello simile, in realtà credo che si parli proprio della stessa la quinta serie (6R) che possiede il mio amico.
Tutorial che vi linko di seguito per integrare quanto già detto.
Buona giornata.


 
Guarda, la forma della ventola è la stessa, se il cassetto si smonta con 9 viti la difficoltà è uguale al modello vecchio.;)
 
Dai, magari spende qualcosina meno di 400 euro...;)

Nel video si vede che ad un certo punto l'utente tira via l'airbag.
Risparmiare e fare da se è una bella cosa, però ripeto la cifra chiesta da professionisti per fare un lavoro a regola d'arte non è alta
Secondo Wikipedia, la 6R è quella presentata nel 2009
https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Polo#Quinta_serie_(6R)
Bisogna capire se all'amico di @vvti è toccata una km0 o un'auto nuova.

Ciao.
Auto nuova non km 0 quindi dovrebbe essere proprio la 6R come riportato da wikipedia visto che è del 2010.
Messaggio doppio unito:

Guarda, la forma della ventola è la stessa, se il cassetto si smonta con 9 viti la difficoltà è uguale al modello vecchio.;)
Ottimo!
Adesso tocca trovare magari un garage a ore da affittare perché per strada la vedo dura, l'auto al momento è a Torino e quindi anche il clima non aiuta.

Grazie a tutti per la partecipazione, vi terrò aggiornati.
 
Eh pike infatti si. Se un collega che ha garage gli fa il piacere sennò è un problema.
 
Il mondo è ampio... vojo di'... conoscenti, amici, amici di amici... gente a cui puoi stare mezza giornata in cortile con i tuoi attrezzi (ma senza lanciare moccoli...)
 
Nel video si vede che ad un certo punto l'utente tira via l'airbag.
Risparmiare e fare da se è una bella cosa, però ripeto la cifra chiesta da professionisti per fare un lavoro a regola d'arte non è alta
Non ho inteso il senso della risposta. Cioè, se non vi fidate a metterci le mani perché bisogna togliere l'airbag, ok, legittimo.
Il mio intervento era riferito all'acquisto del pezzo di oncorrenza, più manodopera diy, ovviamente. ;)
 
@ElCaimanDelPiave scusa, provo a contestualizzare.
Non è questo il caso, ma in generale si tende al dare dei ladri a chi fa assistenza ufficiale.
Ho fatto presente che viene estratto l'airbag per dire che i professionisti per le cifre "alte" fanno un tipo di lavoro di verso.
Il DIY in questo come in altri casi, serve a fare un intervento necessario ma contenendo le spese. Il senso della risposta è "ovvio che risparmiare centinaia di euro è bello, però non mi sento di dire che il prezzo chiesto da vw sia disonesto".

A volte sono contorto nelle spiegazioni perdonate :D.
 
Per me è fuori di testa il prezzo del ricambio. In assoluto e relativamente al prezzo attuale dell'auto... però quello resta.
 
Non è assolutamente necessario tirare via l’airbag in quanto è sopra alla ventola, che viene fuori da sotto, va solo sganciata un paio di cm verso il sedile poi è fatta in modo da poter essere sfilata essendo in verticale.

La rete ufficiale vw ha prezzi estremamente gonfiati, per un tagliando olio e filtro, filtro abitacolo, liquido freni e un pezzo che non ricordo 350€... il doppio rispetto a un prezzo onesto imho
fine ot
 
Il prezzo di un lavoro è dato da competenza+tempo impiegato+materiale
Comprendendo il necessario guadagno negli addendi di questa somma.
La competenza, non viene quantificata, ma ricompresa nel costo orario di manodopera.
E il guadagno anche, oltre a ricaricare sul costo del materiale.
Sicuramente una ventola originale non costa solo 50 euro.
E saper fare il lavoro...non ha prezzo. Ciò non toglie che un buon elettrauto, se non si vuole fare in proprio, prenderà, quasi sicuramente, meno della rete ufficiale.
 
Ma è guasta? Perché se è rumorosa basta pulirla oppure magari c’è qualcosa che risuona attorno. Se invece è un cuscinetto si può cambiare ma è impegnativo
 
Indietro
Alto Basso