• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Polo batteria consumato, morsetto rimane lasco

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao ragazzi! Prima avevi un attimo e volevo per precauzione caricare la batteria alla punto così la levo e metto la Fiamm che tengo di scorta. Ho dovuto abortire l'operazione perchè sulla Fiamm il morsetto del + non sta fisso nemmeno stretto al massimo e ruota perchè si è consumato il polo della batteria. Come posso ovviare la cosa?😅. Non mi fidavo ad andare in giro con il polo ballerino. Ce tirando non tendeva a sfidarsi troppo ma non era stabile
 
Un pezzo di materiale conduttivo che faccia spessore. Non saprei cosa potresti usare in maniera sicura ed affidabile.
 
Un pezzo di cavo elettrico adeguatamente avvolto al polo
 
Ragazzi scrivo quà ma sto solo già mettendo le mani avanti!
Ho messo in carica la batteria della punto e nel frattempo ho messo la batteria di riserva. Quella famosa dove il morsetto non chiude bene sul polo e rimane mollo.
Come suggeritomi ho messo dei fili di rame per fare spessore.
Solo che nel chiudere il dado del morsetto con il cricchetto penso di aver spanato la filettatura perchè a fondo corsa fa un salto e riprende a girare di un giro.
Ora spero che quando rimetto la sua batteria questo problema non si presenti essendo il morsetto più spesso.
Ma se dovesse presentarsi, come faccio a cambiare la vite del morsetto?
 
Bella rogna, forse è passante e si può sostituire tutto il bullone. 10Nm per le batterie son sufficienti, tradotto a mano una stretta senza tirare con la chiave 1/4 a mano
 
Montando la batteria definitiva il morsetto non ruota sul polo, si stringersi abbastanza.
Ma c'è un ma
Screenshot_20230120_095005_Chrome.jpg
Quel quadrato cerchiato di viola, quando vado a stri gere il bullone del dieci, gira non permettendomi di stringere ulteriormente o di mollare il dado.
Da quel che son riuscito a vedere quel quadrato gira perchè si è mangiato il ferro del morsetto a contatto con esso e quindi si è creato il solco per roteare praticamente assieme al dado da 10
 
È quello che stavo pensando pure io. Cioè l'avrei molto ma molto ma molto volentieri evitato ma dato che il problema a quanto pare non è la vite spanata, missà che mi tocca!

Però se dovessi cambiarlo cercherei se si può mettere quello rapido come sul negativo!
 
Non serve.
Una volta che hai un rapido sul negativo, hai interrotto la connessione ed hai messo in sicurezza l'auto.
 
Ah era solo per comodità/pigrizia!
 
Puoi anche stringerlo tenendo l'altro lato del perno con una chiave ed essendo il negativo devi solo stare attento a non toccare il positivo mentre stringi il tutto
 
Nono piano! Il problema è al morsetto del positivo, non del negativo!
 
stacchi il negativo, poi tieni fermo il quadrato con una 12 e stringi il dado da 10,
poi riattacchi negativo
 
Non vedo troppo il senso, perché comunque se tocca qualcosa di metallico sarebbe comunque un corto circuito diretto.
Userei qualcosa per fermare il bullone rivestito in modo da avere meno possibili problemi, o semplicemente farei più attenzione.
 
Basta infilare un piccolo spessore che tenga fermo il quadrato che gira.
Intanto che lo stringi, metti un cacciavite piatto, per esempio.
 
Indietro
Alto Basso