• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Polo 9n 2005 1.4 TDI 75 cv - Verificare Turbina

Auto
Fiat grante punto 1.3mj 90cv 2006 e Polo 9n 1.4tdi 75cv del 2005
Ciao mi chiedevo come verificare lo stato della turbina..leggendo tanti dicono che nn deve esserci gioco toccando la girante lato aspirazione,ma c'è è chi dice che il giorno radiale ci può stare,mentre l' assiale no..Allego messaggio di spiegazione trovato nel web


non deve esserci gioco assiale!!!,il gioco radiale esiste,ed è normale,poiche si tratta di alberino che viene mantenuto ad attrito radente tramite olio in pressione,e quindi in galleggiamento,e poi si sommano due giochi di tolleranza cioè quella tra boccola e corpo centrale,e quella tra boccola alberino per cui alla fine specie controllando il gioco senza la presenza di olio è normale rilevare un buon gioco radiale dell'alberino,

altra nota importante è quella che le fasce di tenuta dell'alberino ,non potranno mai fare una tenuta stagna,dato che lavorano a contatto con un alberino che ruota a velocità elevatissime,la turbina per funzionare correttamente deve fare conto su un deflusso di olio, più che buono!!!in pratica una volta aver svolto il lavoro l'olio entrato nella turbina deve rientrare in coppa il più rapidamente possibile,se invece il motore ha un blow by notevole che comporta una semi pressurizzazione del monoblocco,l'olio si accumula nella turbina e fuoriuscirà attraverso le fasce,questo vuol dire che se si monta una turbina nuova di pacca su un motore arrivato ,la turbina fumerà comunque,

poi naturalmente ci sono altri motivi per cui una turbina fuma,ed è il momento di revisionarla



Opinioni?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ci sono professionisti che si occupano della verifica, regolazione e messa a punto di una cosa così delicata come una turbina.
Se ritieni che sia da controllare, a mio modestissimo parere, va controllata da qualcuno di competente.

Detto questo, rimontarla per quanto ricordo è una cosina complessa, più che altro perchè c'è stata una moria di turbine del 1.4 TDI 3 cilindri di VAG per problemi di lubrificazione...
 
Alto Basso