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Polo 2002 1.4 benzina - Combustione magra, che vuol dire?

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Auto
polo 2002 1.4, benzina, confortline
ciao tutti, oggi sono andato dal meccanico con la spia gialla del motore (ormai accesa da 2 anni), a fatto dei controlli e mi a detto che la mia auto a la combustione magra, a pulito la valvola farfalla e la regolata tramite computer, dicendomi che non è detto che si spenga, magari provare a pulire il tubo di aspirazione , (e io pago).

le mie domande sono

-cosa vuol dire combustione magra?
-possibile causa
-possibili rimedi

grazie mille a tutti per il vostro aiuto
 
La combustione magra è un bel problema, surriscalda il cielo del pistone e crea grossi danni. Di norma hai un rapporto stechiometrico superiore ai 14.5 che è quello normale quindi troppa aria e poca benzina. Bisogna capire se è la benzina ad arrivare di meno oppure se la benzina è giusta ,perché arriva troppa aria. Teniamo buona la benzina, di solito l'arrivo di troppa aria è dovuto ad un filtro sportivo o crepe nell'airbox o sempre infiltrazioni in aspirazione
 
Ma dovrebbe essere cosi intasato da far abbassare la pressione nell'impianto
 
sicuramente hai le sonde lambda che non correggono piu ed e strano che lui in diagnostica non l'ho ha riscontrto. fanno tutto loro e basta altro che di qua e di la............se avresti il filtro benzina sporco o intasato la macchina sarebbe fiacca o strattona
 
aggiornamento------

oggi ho cambiato il filtro benzina che cmq lo volevo cambiare aveva 10 anni.

per la sonda lampda ci ho pensato anche io ma informandomi un pò dovrebbe rilasciare combustione grassa, la mia è magra, poi non sò. https://www.ngk.de/it/dettagli-tecn.../ripercussioni-di-una-sonda-lambda-difettosa/

alla fine ho cambiato le bobine, candele, pulito valvola farfalla, e la macchina funziona, ma spia accesa.


non so che altro fare alle fine prenderò un appuntamento alla volkswagen .

qualche altro consiglio lo accetto molto volentieri,

grazie a tutti per le risposte
 
20151108_131526.jpg
20151108_131454.jpg
le candele di che colore erano' puoi postare delle photo? se erano di colore biancastre allora e vero che e magra , ma se erano di colore nocciola o grigio scuro sono ok come carburazione. questa e la migliore diagnosi sicura che si possa fare non interpellando l'eletronica. in'oltre tieni presente che le centraline correggono in modo apropriato lo stato della carburazione e per farla risultare magra tale da non poter fare nulla la centralina per correggere devi avere un buco come una mano nel collettore aspirazione, altro che fessura dell'airbox. la mia clio con filtro a panello , aumento del diametro in entrata dell'air box aumento dei diametri delle tubature aria fino ai collettori e aumento dela picco di pressione della turbina, le candele sono perfette
 
Ultima modifica:
Una domanda il tuo meccanico ha collegato il computer giusto? per risolvere bisognerebbe sapere che errore cè memorizzato in centralina,se no si va solo a casaccio e si rischia di spendere dei soldi inutilmente,oltre alla diagnosi ci sarebbe da controllare la tenuta degli iniettori o del iniettore.Se la spia è accesa significa che il guasto è presente per cui con il computer lo si rileva per forza.
 
Attenzione perché tante volte si fa l'errore di credere che i tester dicano sempre quale componente è difettoso.
Purtroppo non è sempre così,a volte bisogna saper interpretare il guasto e in base a quello leggere i parametri giusti,sperando di capire in tempi rapidi il problema.
In questo caso mi pare di capire che il tester dice "carburazione magra" ,però la causa può essere di tutto,dal filtro benzina(hai fatto bene a cambiarlo,male tanto non gliene fai) le sonde,pompa benzina inettori... o magari hai beccato della benzina sporca all'ultimo rifornimento. Avevi appena messo benzina quando la spia si è accesa?
 
aggiornamento------

oggi ho cambiato il filtro benzina che cmq lo volevo cambiare aveva 10 anni.

per la sonda lampda ci ho pensato anche io ma informandomi un pò dovrebbe rilasciare combustione grassa, la mia è magra, poi non sò. https://www.ngk.de/it/dettagli-tecn.../ripercussioni-di-una-sonda-lambda-difettosa/

alla fine ho cambiato le bobine, candele, pulito valvola farfalla, e la macchina funziona, ma spia accesa.


non so che altro fare alle fine prenderò un appuntamento alla volkswagen .

qualche altro consiglio lo accetto molto volentieri,

grazie a tutti per le risposte
Un guasto alla sonda lambda può anche dare miscela magra, provato personalmente sulla mia R19 che non ha passato la revisione per l'analisi dei gas di scarico dava lambda=1,5 mentre dovrebbe stare a 1. Il valore 1 corrisponde a 14,5 parti di aria per una di benzina, invece 1,5 corrisponde a circa 22 parti di aria per una di benzina, quindi rapporto stechiometrico completamente sballato. Dopo aver sostituito la sonda lambda da solo (90 euro di spesa) il valore lambda è tornato perfetto, cioè 1 (in passato avevo già dovuto sostituire la sonda lambda. perché l'auto ha quasi 300.000 km, il meccanico mi aveva preso 200 euro per un lavoro che consiste solo nello svitare la sonda vecchia e avvitare quella nuova, 5 minuti di tempo e 110 euro di ricarico rispetto al costo del ricambio!)
 
Si per carità non sono infallibili spesso ti trovi con dei guasti di riflesso,però non credo che il tester dica carburazione magra quella è una valutazione del meccanico,ti deve dare un codice guasto come questo ad esempio P0301 con la sua interpretazione"Mancata accensione cilindro 1"Però tu dal codice guasto hai la base per partire a fare la riparazione.
 
rispondo a tutti per ordine
a giandula dopo che devo scattare la foto

ducelier:
Non so se era il computer giusto a guardato il mio libretto per immettere i parametri, il risultato problema hai gas di scarico, e combustione magra.

tenuta iniettori che significa?

fede Elx:
la spia é accesa da 2 anni presumo che se fosse la pompa benzina o iniettori ormai sarei rimasto a piedi, credo.
delle tante volte si é accesa dopo 20 euro di benzina, ma oggi dopo il cambio filtro benzina si é ri accesa dopo poco,

dada:
infatti candele e bobine cambiate da me altrimenti mi salaccavano.

ducelier:
di codici non mi a parlato. Gli é venuto scritto e letto gas di scarico.

dimenticavo, la valvola egr ma ha detto che lavora bene, cmq presumo che escludendo cose gravi rimane la sonda, una domanda siccome ci sono 2 sonde una più vicina al motore è l'altra non so dove,
qual é quella più facile che si rompe?
 
la sonda che fa il lavoro più gramo è quella a monte del catalizzatore, che di solito raccoglie tutte le schifezze del combusto (olio compreso). Quella a valle di solito è montata dopo il cat in vicinanza della curva del tubo di scarico.
 
con gli additivi per la benzina si può risvolgere qualcosa?

la sonda lambda si può pulire?


condividete quello che penso, che se fosse qualcosa si grave dopo anni si sarebbe rotto qualcosa?

--- Messaggio doppio unito ---

giandula :

ecco la foto della mia candela, anche le altre erano così , come sono?
WP_20160505_21_29_11_Pro (2).jpg
 
no davide, gli additivi servono a pulire tutta la linea dell'alimentazione, dove la partenza è nel serbatoio e l'arrivo sono gli iniettori. Nel caso di problemi con le lambda, si può provare a smontarle per provare a pulirle, ma spesso serve a ben poco, soprattutto se sono molto kilometrate. E' più logico comprarne una in rete e cambiare quella a monte, tenendo l'altra di scorta e vedere se la cosa si risolve, oppure sostituire quella a valle se il risultato dovesse essere inverso.
 
Effettivamente sembra un po magra.
Avevo perso la parte dove dici che è accesa da 2 anni la spia. :Angelic:
Comunque concordo con terzimiky per la sonda.
 
guardando gli elettrodi sembrerebbe solo miscela magra. Però a volte quei depositi sulle pareti degli elettrodi sono indotti da benzine non particolarmente felici, con gli ottani risicati. Potresti a questo punto provare con un pulitore per iniettori da mettere nel serbatoio, oppure fare un pieno di benza a 100 ottani e vedere come va.
 
dimenticavo, la valvola egr ma ha detto che lavora bene, cmq presumo che escludendo cose gravi rimane la sonda

Sicuro che la tua auto abbia l'egr?

Per il problema ci vorrebbe il codice d'errore. Se fosse P0171 saresti magro per definizione, ma imho la sonda non c'entrerebbe nulla.
Se fosse la sonda lambda potresti essere magro, ma il codice d'errore sarebbe diverso.
 
l' egr dovrebbe esserci, almeno per quel poco che ci capisco la vedo, poi ero presente quando guardava i parametri, cerco di infornarmi per i codici errore,
 
si, dovrebbe esserci gioe.
 
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