• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Polo 1.4 TDI 9N - manicotto raffreddamento che perde

Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Ciao a tutti
ho una vecchia Polo 1.4 turbodiesel, modello 9N che ha problemi al circuito di raffreddamento. Si svuota la vaschetta di espansione/rabbocco.
Guardando attorno al motore ho visto una pozzangherina rossa sul lato destro vicino alla staffa del cavo della frizione.
Smontato il cassellotto del filtro aria ho visto che scendono delle gocce dal manicotto inferiore che dal motore credo zona valvola termostatica/sensore temperatura liquido refrigerante va verso i tubi che portano al circuito riscaldamento dell'abitacolo.
Ho smontato i manicotti ma non vedo fori.
Per sicurezza proverei a cambiarli. Sapete se si trovano su qualche negozio online o se bisogna andare alla VW (che li vendera' a prezzo d'oro..)
Come si chiamano? Si trova qualche schema del circuito?

Allego foto
In quella con la mano i manicotti, nella seconda il tubo inferiore che dal motore va al tubo del radiatore interno all'abitacolo. Sembra il manicotto collegato a questo a perdere (quello sulla dx nella foto con la mano). La terza foto sono i tubi entrata/uscita del riscaldamento a cui si collegano i due manicotti che arrivano dal motore.
 

Allegati

  • photo_2020-05-17 18.45.21.jpeg
    photo_2020-05-17 18.45.21.jpeg
    189 KB · Visite: 501
  • photo_2020-05-17 18.45.40.jpeg
    photo_2020-05-17 18.45.40.jpeg
    144,9 KB · Visite: 504
  • photo_2020-05-17 18.46.15.jpeg
    photo_2020-05-17 18.46.15.jpeg
    131,4 KB · Visite: 514
Ultima modifica:
Grazie ma come funziona quel sito?
A parte farti vedere un sacco di banner non riesco a trovarci nulla praticamente
 
Devi aprire i menu a sinistra. Non è intuitivo per niente perché non si capiscono le varie sottosezioni di ogni voce ma cercando con pazienza si trovano gli esplosi con i codici
 
Ho cercato ma non sono riuscito a trovare i codici.
cercando sui siti di vendita parti di ricambio uscivano immagini non corrispondenti ai miei pezzi.
Alla fine sono stato alla VW e sorpresa con 18 euri me la cavo. Arrivano domani
grazie ciao
 
Certo, non troppi, non pochi.
Simili su autoparti o autodoc sono sui 15/16.
Si e' sbalordito anche l'omino del centro ricambi OO.o
 
Bon, manicotti 17E
Liquido rosso concentrato 10E (ne ho preso per fare 5L diluendolo con demineralizzata)
Domani monto.
Domanda, sapete se vi sono tappi di sfiato per il circuito di raffreddamento oppure basta aggiungere in vaschetta con motore acceso, riscaldamento acceso e rabboccare fino a che serve con motore caldo?

Grazie
 
Non so sul Diesel ma sul benzina no, va accesa e rabboccata poi chiudi il tappo e la tieni accelerar un po’ finché non parte la ventola tenendo sempre il livello
In pratica sfiata di tubicino che parte da sopra al radiatore e torna in vaschetta
 
Puoi anche tenere aperto il tappo del vaso di espansione e man mano sgasi piano piano le bolle se ne vanno da sole
 
In ogni caso... meglio poco che troppo, onde evitare "fontanelle".
Pazienza, per fare in modo di farlo spurgare bene, rapidità a spegnere (o riempire il vaso d'espansione) se si dovesse svuotare.
 
Indietro
Alto Basso