• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Polo 1.4 2003 - Vapore allo scarico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi, ho cercato altri topic su cui scrivere ma non ne ho trovati di adatti alla cosa che ho notato ieri sera.
Praticamente ero fermo al passaggio a livello in folle (sì lo so non si dovrebbe fare ma stavo congelando) e a un certo punto ho visto dallo specchietto una massa di vapore che mi usciva dallo scarico, non era una nuvola ma era molto evidente, e allora ho toccato il gas fino a 1000 giri circa giusto per vedere, e in pratica dopo che è tornata al minimo non ho più visto nulla dallo specchio. Dopo un po' è tornato e stessa cosa. A quel punto mi son detto va be..
Ho pensato che può essere la Egr che stando fermi un po' magari si chiude.. plausibile?
Dettagli vari:
temperatura esterna sotto zero di un paio di gradi
motore a circa 70-80 gradi (avevo fatto appena 3 km circa)
la macchina girava perfettamente, me ne sono accorto dopo un po', proprio perché ho guardato lo specchio e perché avevo un'auto dietro coi fari accesi.
 
Secondo me normale condensa cmq quando fa freddo è normale
 
La mia punto 1.4, d'inverno, non smette mai di fare la nuvoletta. Io l'interpreto come quando respiri e vedi il fiato...
Cioè, con queste temperature l'ho sempre ritenuto normale. Aspettiamo però altri pareri.
 
Quando fa freddo è normale
 
Per quanto riguarda il vapore è normale, questo lo so poi con questo freddo..:Cold:
La cosa che non mi spiego è che toccando l'acceleratore sparisceLOL
Nella normalità dovrebbe succedere l'opposto ahah:paglia:
 
Quando è tutto caldo il tubo di scarico scommetto che non lo fa...
 
No, solo se è molto umido fuori ne fa un po', ma nulla di anormale.
Invece per quello "scherzetto" ho pensato che sia la egr che al minimo non ricicla e toccando il gas inizia a riciclare e quindi il vapore sparice, però non saprei se effettivamente funziona così la egr sul benzina..
 
La mia non ha la egr, almeno non come valvola "fisica", ma si comporta in modo simile.
 
La mia ha la egr ed è benzina, la nuvoletta a freddo la vedo sempre ma accelerando aumenta ... ovviamente sparisce con il riscaldamento del motore... non so come funziona sulla tua polo la egr ma comunque sia non mi preoccuperei più di tanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso