• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Polo 1.4 2003 - Sibilo acuto e continuo a regime minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#1
Ciao ragazzi, ho notato che al minimo caldo l'auto emette un sibilo acuto continuo , evidente, che si sovrappone al rumore del motore. E' come un sssssssssss continuo che appena scende al minimo inizia e appena si dà solo un filo di gas smette. Lo fa solo al minimo caldo basso, accendendo il clima si alza quel poco per farlo smettere. Da cosa potrebbe dipendere? Vi ringrazio.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#2
Ciao Manga97. È troppo vaga la tua spiegazione per poter rispondere.. può essere tutto come niente.. può essere un cuscinetto, la cinghia dei servizi o una piccola perdita ho dai collettori di scarico o dal condotto di aspirazione.. dovresti aprire il cofano capire da dove arriva il sibilo..
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#3
Ok hai ragione io l'ho un po' buttata lì, escludo che sia rumore meccanico, pare una sorta di sfiato,di soffio. Approfondirò da che zona proviene e vi farò sapere comunque.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#7
Non penso sia una puleggia, perché non è un rumore cigoloso ma è più un soffio, simile a quel ssss che si sente quando in folle acceleri di botto, prodotto dall'aria aspirata dal motore, però costante e di minore intensità,
ad ogni modo conviene che vi posto un video appena mi ricordo di registrarlo così è più chiaro.

Ecco una registrazione chiara del suono. All'inizio è al minimo poi si sente se accelero poco e tanto.
Dall'audio si sente molto più chiaramente che dalla realtà quel suono ''sssssss''
https://www.dropbox.com/s/yg6l3jbls1qs1xv/1.mp3?dl=0
 
Ultima modifica di un moderatore:

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#8
Ragazzi ho trovato informazione su internet, anche se su un motore completamente diverso, provate a sentire voi e comparare.. spero che non sia un problema se no nonostante sia in garanzia perché cambiata l'anno scorso col kit distribuzione, verrebbe a costare una vita in manodopera.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#9
Probabilmente era una perdita che faceva questo scherzo con la pressione dell impianto caldo, seguiranno aggiornamenti eventualmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso