• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Polo 1.4 2003 - Rumore compressore climatizzatore

Da quanto ne so l’olio del compressore lo inserisce la macchinetta assieme al gas.
Magari al prossimo giro dal meccanico chiedo se può controllare la carica, la tenuta c’è perche in 15 anni mai toccato e funziona ancora.
Volevo più che altro riflettere anche per qualcuno che legge che magari ha il problema su una macchina seminuova; a me ,ripeto ,oltre al rumore abbastanza fastidioso non preoccupa più di tanto.
 
Io ancora non lo fatta controllare.

--- Messaggio doppio unito ---

Non saprei se il rumore che sento io sia “fisiologico” o no, certo da nuova non lo faceva.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco ricordo un’altra cosa, il gas non potrebbe perdere nel tempo il potere lubrificante e mantenere quello refrigerante?
 
Qui il rumore che si sente è quello nel video, un forte ululato se così si può dire, che va oltre al sibilo del gas nelle bocchette quando si accende e si spegne l’impianto.
Il gas non penso che sia lubrificante, quello che può succedere è l’olio che gira assieme al gas possa perdere potere lubrificante e/o attaccarsi alle pareti delle tubazioni (oil fouling) riducendo le performance
 
quel trrrrrrr quando lo accendi e normalissimo anche se e molto fastidioso e si chiama colpi d'ariete che e generato dalla pressione del gas. per quanto riguarda l'altro sibilo e il classico rumore del cuscinetto dietro alla puleggia. esso lo si cambia senza troppa difficolta' accedendovi dal passa ruota dx e smontando la puleggia del compressore. mi sembra che avevo fatto un tutorial ma su you tube ci sono alcuni video
 
Giandula, avevi già ipotizzato il cuscinetto, ma la vedo strana perché se lo si mette sul freddo massimo “LO” sparisce del tutto, poi a così pochi km in così tanti esemplari? Inoltre dal vano motore non si sente rumore di sferragliamento da cuscinetto andato, è una cosa stranissima, sembra causato dal gas e rimoboma dentro l’auto e basta in determinati regimi, tra cui minimo e accelerazione, a circa 2500 giri costanti non si sente.
Non è che sia magari qualche supporto delle tubature che non le tiene bene ferme e con la pressione fanno tipo risonanza?
 
puo essere, io ad esempio sulla mia clio svincolando dai supporti il tubo alta pressione fa molto meno rumore.
 
Ciao, questa estate ho caricato l'impianto perché con il caldo afoso aveva perso efficacia.
Ora che è arrivato il fresco ed era la condizione in cui faceva rumore, non lo fa più, silenziosissimo anche quando attacca, niente sibili né ululati.
Per chi avesse il problema consiglio quindi una ricarica completa fatta come si deve.
 
Se fatta come si deve viene reintegrato anche olio lubrificante, una manutenzione in piena regola
 
È stato messo anche il tracciante, anche se l'impianto funzionava, non era a zero.
 
Indietro
Alto Basso