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Polo 1.4 2003 - Rumore compressore climatizzatore

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
ciao ragazzi, volevo chiedere un vostro parere a riguardo di un rumore che fa il clima quando lo attacco, l'ho notato da un po' di tempo, e permane quando è inserito.
Varia con il numero dei giri, al minimo è un vruuuuuu costante mentre in marcia costante è come se pulsasse, tipo vruuUuUuUuUu.
Perdonate le onomatopee pessime ma allego un video che fa lo stesso rumore, identico, che ho trovato sul tubo.
P.s. Non ricordo di averlo sentito più di un anno fa, quindi non so se potrebbe essere normale, comunque rinfresca abbastanza e non da problemi particolari.
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ascolta la differenza tra quando è acceso e quando è spento, si sente solo in cuffia se non si ha l'idea del rumore.
Fa come un grrrrrr e sgasando fa un rumore tipo affettatrice, non so come direLOL
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ironia della sorte stamattina l'ho usata e mentre andavo il rumore è sparito ma l'aria veniva fredda e il minimo rialzato quindi il compressore girava , e non si è più presentato fino all arrivo.
Vediamo se tornerà, comunque magari dopo un po' che lo si usa non lo fa più, visto che è un po' che lo tengo acceso apposta.
In questa macchina le cose vanno e vengono sempre.. bah
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La mia punto mk2 emette un lamento, non lo definirei fischio, sembra un sol di violino LOL e proviene dal clima o dall'alternatore. Penso sia un cuscinetto logoro. Prova a spruzzare del grasso spray sull'alberino della puleggia cercando di farlo penetrare, e vedi se cambia qualcosa.
 
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Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Il rumore lo fa ancora, secondo me smette quando lo si usa un po' che fa tanto caldo, forse è anche variabile in qualche modo, non solo un on-off.
Ho anche notato un leggero su e giù del minimo, però farfalla e sensore map son puliti.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Io penso di avere lo stesso problema, e a mio parere non può che essere il cuscinetto della puleggia compressore e pare pure che questo rumore non sia degenerativo. Io ho dei dubbi.
E pur vero che qualunque cosa sia danni rilevanti non ne può causare.
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
C'è da dire che sul forum della polo c'è molta gente che questo rumore gli è apparso ad auto abbastanza nuova, tipo dopo 10-20k km, sembra un difetto comune che però aumenta solo il rumore in abitacolo. C'è da dire che va per i 14 anni e non è mai stato ricaricato quindi c'è poco da lamentarsi.LOL
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Il fatto che il rumore sia variabile in accelerazione e decelerazione e che sia costante a regime costante è un classico sintomo di cuscinetto usurato, io non ho molto esperienza sulle automobili quindi vado per logica. Nel mio caso se un cuscinetto vibra ne risentono in minima parte gli altri cuscinetti è il braccio tendicinghia. Se quest'estate continua intervengo.
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Non saprei, so solo che chi ha risolto a quanto pare lo ha fatto cambiando il compressore.
Il cuscinetto non penso che sia perché lo farebbe anche da staccato. Sembra più un rumore che va in risonanza nelle tubazioni del circuito.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
speriamo che duri il più a lungo possibile allora perché costa un po' il compressore, comunque secondo me quando L'A/C è accesa il cuscinetto lavora sotto un carico maggiore, però potrebbe essere irrilevante.
 

kite69

Utente Avanzato
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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Magari dovresti ricaricare l'impianto
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
a sentire dal video e proprio il cuscinetto. comunque non costa tanto, un 30 euro e lo si puo fare da compressore montato togliendo la ruota dx e la puleggia. in rete ci sono i video come fare ed e semplice l'ho fatto anche io sulla mia clio ma ci vuole una chiave apposita con due pernetti da vincolare alla puleggia per poi svitare il dado centrale con la chiave da 14mm
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ragazzi riprendo questo discorso perché mi sono accorto di un paio di cose, anche se son consapevole che potremmo non arrivare a nulla.
Pare che quando non sta andando al 100% emetta il rumore, mentre se giro la manetta al massimo freddo il rumore scompare ma l’aria fredda esce, anche se non saprei perché si formi il rumore quando la valvola di regolazione spiegata nel pdf del post precedente pag 50 (non ha la frizione magnetica) parzializza il funzionamento del compressore stesso.
Un altra cosa che ho notato è che sempre nel pdf sulla scheda di controllo del sistema dice che è presente un sensore di temperatura g56 (pag 55) ma anche un “temperature sensor blower, v42” che potrei interpretare come “ventola che soffia sul sensore di temperatura interna” ma che non saprei dove sia e se possa anch’esso far rumore in qualche modo.
Se avete voglia provate a dare un’occhiata.
 
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Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Piccolo ot per quanto riguarda la ventolina del sensore, non c’entra col rumore ma potrebbe creare problemi di diversa natura a quanto ho letto su internet: a quanto pare hanno messo questa ventolina dietro la scheda dove c’è il sensore interno, in modo che aspira aria da davanti verso la plancia, ma con il tempo il piccolo passaggio e la ventola si otturano di polvere. Smontarla è un casino perché è dentro la console del clima, soffiando aria compressa dentro alla finestrella dite che potrebbe far danni al sensore? (Ammesso che la ventolina non si sia già bruciata, non ci ho mai fatto caso se facesse rumore anche perché ne ignoravo l’esistenza)
Potrei anche provare il metodo del fazzolettoLOL
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Update, ho visto che su YouTube molta gente ha lo stesso problema su auto del segmento superiore e molto più recenti (golf 6,...) che magari montano lo stesso compressore, nessuno ha capito da cosa dipende.
A me continua a farlo, raffredda, lo uso di frequente ma l’unico fastidio che da è questo continuo fracasso, e posso confermare che, mettendo il freddo al massimo il rumore smette ed esce il “freddo polare”.
Faccio appello: Se qualcuno sa qualcosa su questo mistero lo dicaLOL
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Hai provato a fare una ricarica del gas a dovere?
La cinghia come?
Io quando ho cambiato pompa refrigerante motore cinghia e tendicighia (tutto il braccio articolato con molla) ho risolto. O meglio fa il normale rumore penso.
Ovviamente parlo del 1.3 mjt
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Cinghia e tenditore sono ok.
La ricarica non l’ho mai fatta, però rinfresca abbastanza bene, anche se in alcuni commenti su yt dicono che non è cambiato nulla... in alcuni video avevano 20000 km addirittura
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Mi hanno detto che anche se faccia abbastanza aria fredda non è detto che la pressione sia quella corretta e questo può rendere rumoroso il compressore.
Fatti controllare la pressione, accertati che i manometri siano tarati e che tenga l’impianto in pressione sufficientemente.
Quando il compressore di usura e si creano giochi questi provocono risonanza a quelle velocità.
Ma il compressore ha un fluido lubrificante?
 
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