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Polo 1.4 2003 - Relazione tra odore allo scarico e tappo/ricircolo vapori olio in perdita

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Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
ciao a tutti, ho appena sistemato un problema causato probabilmente da chi ha sostituito le bobine in passato, che si trovano sotto il tappo olio, più precisamente sotto il raccordo tra tappo olio e coperchio punterie. in pratica questo è come se fosse un altro tappo, ha lo stesso attacco che si svita e quando è dentro scatta. Questo ha 2 alette che fan presa e una era sversata, quindi in pratica la guarnizione non si attaccava bene e ballava di quà e di là tutto il tappo, con conseguenti perdite schifose. Ora l'ho sistemato in modo che sia ben saldo riportando l'aletta al suo posto. Ho inoltre notato che il tubo vapori olio vicino all'airbox è pulito, mentre sull'imbocco del motore è unto, è come se non riuscissero a passare i vapori e trafilano sul metallo dove si imbocca il tubo. (allego foto presa dal web di dove ho trovato sporco)
Ma passiamo al dunque: una cosa alla quale non ho mai dato molta importanza era l'odore tipo benzina dallo scarico, in realtà è lo stesso odore che ho sentito oggi annusando il tappo olio, il che mi fa pensare a un trafilamento, anche perché consuma un po' d'olio (1l/10k km). Potrebbe esserci una relazione tra queste 3 cose di cui vi ho raccontato? Perché io so che se tipo il tappo olio è aperto e si avvia il motore gira male e se il riciclo olio è intasato potrebbe trafilare e causare odore e fumo allo scarico (l'ha detto Edd China in una puntata), anche se a me di fumo non ne fa evidentemente.
p.s. ho trovato rotto un pezzettino di plastica di giunzione sotto il raccordo tappo perché è stato forzato (largo 1mm lungo 6mm) ma se fosse finito nel circuito sarebbe un problema? O il filtro lo ha bloccato?
 

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io l'anno scorso cambiai sulla mia 600 il tubo ricircolo dei vapori dell'olio, ma continuo anch'io a trovare olio intorno all'attacco sul coperchio punterie.
quest'anno al tagliando metterò una fascetta a vite intorno, perchè quelle a scatto col tempo perdono presa
 
Grazie per l'opinione, giro anche la foto del corpo farfallato , è rimasto così dall ultima spolverata nessuna traccia di vapori e si parla di settembre
 

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Ma scusa se hai il dubbio che il tubo del recupero vapori sia intasato smontarlo e guardaci dentro..
 
Appena posso gli do un'occhiata tanto è semplice

Allora ho pulito il tubo.. non ho trovato sporco particolare. Non c'è nessun filtro come sulla punto ma c'è una (penso) valvola di ritegno che si imbocca sul coperchio e alla quale si attacca il tubo, che al suo interno odorava di tipo bruciato ma dopo un paio di spruzzate di M1 non più.
Anche la valvola l'ho spruzzata con l'M1 e ho verificato il passaggio del liquido, anche se il diametro dell'imbocco sul blocco è di 4 mm mentre l'uscita sul tubo è di 1/1,5, per cui non può passarci un gran che/si intasa facilmente. Dentro alla fessura sul coperchio è pulito, solo un po' giallognolo.

Ciao ragazzi l'odore permane anche se mi sembra sia diminuito, comunque in realtà l'olio di per se non ha odore (nella confezione) quindi è quello nella macchina che puzza di benzina.. edd ha detto che non è buona cosa, che ne dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho creato confusione:
Il problema principale era l'odore di benzina dallo scarico, il resto sono cose forse annesse.
Ciò che ho notato è che lo stesso odore che si sente quando alla sera apro la portiera in garage (non esagerato) lo si sente sul tappo dell olio motore, questa era la mia osservazione.:)
Poi comunque in strada la macchina dietro non sente odore, si nota in manovra e quando ci si ferma.
 
Ragazzi l'odore c'è ancora, dite che si può far qualcosa?
Normalmente non si dovrebbe sentire tipo un odore solfureo tipo uovo?
Io invece sento odore di benzina proprio , in manovra e quando apro la porta in garage dopo aver spento, a caldo ma si sente anche a freddo.
Non so se sia una cosa congenita della macchina, di certo so che è un po' che lo fa, anche se non è troppo invadente ma si sente.
La pompa della benzina è ok quindi escludo perdite, viene proprio dalla marmitta (alla faccia dell euro 4)
 
Ho il tuo stesso problema sulla punto 1.4 16v. Euro4 anch'essa.
Ho pulito corpo farfallato e sensori di prissione assoluta e atmosferica, ma non è cambiato nulla.
Sulla tua come stanno le lambda?
 
Quella a monte è stata sostituita poco fa, l'anno scorso mi sembra o forse un po' di più, comunque tra 1 e 2 anni fa (meno di 15000km) Quella a valle è ancora originale. (104000)
Inoltre c'è stato un periodo un paio di anni fa che mia mamma aveva preso una conca un po' allagata e per tipo 1 o 2 settimane si sentiva da sotto rumore di lattina a freddo poi è sparito è mai più sentito non so se poteva essere il cat, comunque nessuna spia motore
Corpo farfallato pulito anche io, sensore pressione no però volevo farlo ma ho paura perché delicato.
 
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