- Auto
- Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
ciao a tutti, ho appena sistemato un problema causato probabilmente da chi ha sostituito le bobine in passato, che si trovano sotto il tappo olio, più precisamente sotto il raccordo tra tappo olio e coperchio punterie. in pratica questo è come se fosse un altro tappo, ha lo stesso attacco che si svita e quando è dentro scatta. Questo ha 2 alette che fan presa e una era sversata, quindi in pratica la guarnizione non si attaccava bene e ballava di quà e di là tutto il tappo, con conseguenti perdite schifose. Ora l'ho sistemato in modo che sia ben saldo riportando l'aletta al suo posto. Ho inoltre notato che il tubo vapori olio vicino all'airbox è pulito, mentre sull'imbocco del motore è unto, è come se non riuscissero a passare i vapori e trafilano sul metallo dove si imbocca il tubo. (allego foto presa dal web di dove ho trovato sporco)
Ma passiamo al dunque: una cosa alla quale non ho mai dato molta importanza era l'odore tipo benzina dallo scarico, in realtà è lo stesso odore che ho sentito oggi annusando il tappo olio, il che mi fa pensare a un trafilamento, anche perché consuma un po' d'olio (1l/10k km). Potrebbe esserci una relazione tra queste 3 cose di cui vi ho raccontato? Perché io so che se tipo il tappo olio è aperto e si avvia il motore gira male e se il riciclo olio è intasato potrebbe trafilare e causare odore e fumo allo scarico (l'ha detto Edd China in una puntata), anche se a me di fumo non ne fa evidentemente.
p.s. ho trovato rotto un pezzettino di plastica di giunzione sotto il raccordo tappo perché è stato forzato (largo 1mm lungo 6mm) ma se fosse finito nel circuito sarebbe un problema? O il filtro lo ha bloccato?
Ma passiamo al dunque: una cosa alla quale non ho mai dato molta importanza era l'odore tipo benzina dallo scarico, in realtà è lo stesso odore che ho sentito oggi annusando il tappo olio, il che mi fa pensare a un trafilamento, anche perché consuma un po' d'olio (1l/10k km). Potrebbe esserci una relazione tra queste 3 cose di cui vi ho raccontato? Perché io so che se tipo il tappo olio è aperto e si avvia il motore gira male e se il riciclo olio è intasato potrebbe trafilare e causare odore e fumo allo scarico (l'ha detto Edd China in una puntata), anche se a me di fumo non ne fa evidentemente.
p.s. ho trovato rotto un pezzettino di plastica di giunzione sotto il raccordo tappo perché è stato forzato (largo 1mm lungo 6mm) ma se fosse finito nel circuito sarebbe un problema? O il filtro lo ha bloccato?