• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Polo 1.4 2003 - Regolazione assetto fari guasta

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi volevo chiedervi delle idee per capire cosa non va nella regolazione assetto fari, quella che si regola dall interno.
In pratica agendo sulla rotella non succede nulla, i fusibili sono ok li ho già guardati, poi ho lasciato perdere visto che è una cosa che non uso quasi mai.
Ho provato ad agire anche a motore spento per ascoltare eventuali rumori ma zero.
 
La cosa strana è che nessuno dei due motorini funzioni. Ma non conoscendo il circuito, non saprei dove indirizzare l'indagine...
 
Non saprei come è fatto l'impianto, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.
Non so se c'è qualche centralina in mezzo, altrimenti ho pensato alla rotella rotta o a qualche contatto ossidato.
Se sapete su Fiat come è fatto questo impianto ben venga visto che i fari sono anche qui della "Al", quindi è probabile che funzionino allo stesso modo.
 
Hai cambiato i fari da poco con alcuni aftermarket compatibili? Può darsi in caso che il connettore prevede il contatto del motorino in una posizione diversa rispetto l'originale. O che il pistoncino che tira o spinge il proiettore per alzarlo o abbassarlo si sia staccato dalla sede. Ma è improbabile che sia successo contemporaneamente a entrambi..
 
Nono è tutto originale.
 
Update
Il regolatore del faro sinistro è misteriosamente risorto
 
Già fatto, c’è un solo connettore al gruppo fanale, ci ho già messo il disossidante.
Oggi ho pulito i morsetti della batteria non so se c’entra la cosa, ho controllato per caso i fari perché volevo abbassarli un pelo.
Per me è l’encoder nell attuatore che è andato ma non si può smontare purtroppo perché è integrato nel fanale
 
Sulla bmw e46, ogni tanto, si incantava la regolazione su tutto basso. Poi riprendeva da sola. Però quell'auto aveva una caratteristica particolare, che a me dava molto fastidio, e che ritenevo la causa degli "impuntamenti": ogni volta che mettevi in moto, i fari, prima andavano in posizione tutto basso, e poi tornavano su, alla posizione impostata. Solo che, a volte, scendevano e non risalivano.
Non credo sia il tuo caso.
Comunque, può essere che il sistema si sia resettato e abbia ripreso a funzionare, ma è solo una mia fantasia.
 
Guardando il lato positivo posso fare l’occhiolino con i fanaliLOL
Il problema è che per smontarli è veramente un caos, ora gli ho abbassati un pelo manualmente vedrò come illuminano le macchine davanti qualche sera, arrivavano al lato basso del lunotto ma a volte la gente mi faceva i fari
 
Indietro
Alto Basso