• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Polo 1.4 2003 - Problema appannamento vetri sporadico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#1
Salve a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una risposta al mio problemino. Solo a volte con un tempo un po' umido senza accendere il clima il vetro tende ad appannarsi un po', ho pensato che magari ho lo scarico del clima che richiede pulizia, cosa ne penate?
Se accendo il clima in tipo 3 secondi si spanna però. Il ricircolo l'ho appena aggiustato (farò un tutorial appena ho tempo su questo difetto risaputo per polo/ibiza/fabia). Il radiatore riscaldamento non penso abbia problemi perché non si sentono sgocciolii né si bagna nulla sotto la moquette(non lo escludo del tutto però).
Grazie in anticipo!
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Dici "col tempo un po' umido e senza accendere il clima"...
Di primo acchito mi verrebbe da risponderti che non c'è nulla di strano, ma ti faccio un paio di domande, anzi tre:
1) quando si appanna, lo fa appena accesa o a motore caldo?
2) lo fa col riscaldamento acceso o spento o entrambi?
3) sempre quando si appanna, avevi usato il clima, anche il giorno prima magari?
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#3
Grazie per la risposta intanto, scrivo a punti
1. se la lascio fuori da appena accesa, nel box meno poi peggiora se si è in 2 o 3 nell abitacolo
2. Questo dovrei provare perché di solito lo lascio su 19 o 20 gradi (è semiautomatico)
3. Si, poi se è acceso appena spegno tende a bagnarsi e anche se parcheggio ,appena entro , si appanna tutto ma tempo 10 secondi dopo l'avvio si asciuga
Comunque normalmente si forma quel velo diciamo che magari non da fastidio ma appena ti punta una luce te ne accorgi
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Allora ti direi che sono comportamenti normali. Tutte le auto che ho avuto facevano più o meno la stessa cosa. Di notte, con le basse temperature e l'umidità, si forma sempre della condensa che poi viene smaltita quando accendi il clima o anche solo il riscaldamento.
Ma vediamo se qualcuno ha pareri discordanti dal mio. ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
Io una controllatina a:
  • scarichi della vasca dei pesci
  • filtro climatizzatore (con pulitina al circuito)
ma soprattutto una bella pulizia sui vetri... ci farei un pensierino.

Inoltre... secoli fa esistevano le prese d'aria dinamiche per l'estrazione dell'aria dall'abitacolo. Chissà se ci sono anche sulla tua Polo...
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#6
Un po' direi che è normale, però ho notato che su auto nuove tendenzialmente non succede, per questo mi è venuto il dubbio. Il filtro abitacolo l'ho pulito ieri perché si sentiva un odore cattivo e direi che ho ottenuto un buon risultato(l'ho pulito col compressore e una spruzzata di oust 3in1 quello disinfettante delle superfici), la vasca dei pesci vorrei pulirla ma dove si trova? O meglio quella del parabrezza ok ma quella del clima?
@Pike cosa sono le prese d'aria dinamiche?MMmmmh
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
@Pike, se per prese d'aria dinamiche intendi quelle aperture nel bagagliaio che servono a far uscire l'aria dall'abitacolo, esistono in tutte le auto. Se invece intendi quelle bocchette tipo prima panda, che prendevano aria direttamente da fuori, non penso esistano più nemmeno sulla land rover 90.

Certo, un po' di ristagno di umidità su tappeti e sedili ci può stare, e d'inverno è difficile eliminarla. Comunque esistono palliativi come gli anti appannanti per i vetri, ma ritengo che un po' di appannamento di mattina, con l'auto lasciata fuori, sia fisiologico.
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#10
è una bella idea, l'avevo già letto ma non mi è venuto in mente secondo me è da provare
Nella mia casettina Bifamiliare, vicino al mare, al secondo piano c' è una umidità terribile, una volta ho lasciato un pacco di sale appoggiato su un mobile della cucina al primo piano, e l' ho ritrovato completamente bagnato.
Secondo me funge come metodo.
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#11
Vi aggiorno un po' . Credo che sia stato un problema di filtro impregnato perché adesso che ho pulito un po' il circuito va bene.
Si appanna solo con molta umidità, ma lasciando il clima spento da un po' lo fa di meno che da clima appena spento probabilmente per l'umidità accumulatasi sull evaporatore.
Col sole di questi giorni ho notato il parabrezza un po' sporco ma uniforme e non è unto, penso sia una patina di sporco assolutamente normale, succede anche su altre macchine.
Purtroppo lo scarico del clima non l'ho trovato però ho controllato bene le moquette e non c'è traccia di bagnato
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#12
Aggiorno la questione dicendo che dopo qualche mese dalla riparazione della perdita nel cofano del liquido refrigerante è rimasto al Max perfettamente come era stato messo. Escludo perdite del radiatore riscaldamento quindi.
Dipende imho da auto a auto, dal volume dell abitacolo e dai sedili, rispetto a quanta umidità assorbono. Poi chi ha l'aria condizionata è più predisposto perché c'è il filtro e l'evaporatore che son componenti umidi, per questo è bene accenderla per spannare a meno che uno abbia l'impianto staccato da un bel po e quindi essendo asciutto riesce a spannare col solo riscaldamento.
Per quanto riguarda la calza con la lettiera non mi ha fatto notare differenze, anche se in casa la usiamo per un angolo dove si bagna il pavimento e usciva la muffa e assorbe molto bene, quindi per chi lascia la macchina fuori di sicuro un effetto lo ottiene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso