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Risolto Polo 1.4 2003 - Diagnosi interruttore pedale freno/frizione

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi, non metto nel titolo l'auto perché è un argomento comune un po' a tutti, volevo chiedervi un dubbio che mi è venuto dopo aver misurato la continuità col multimetro dell'interruttore della frizione nuovo, per verificarne il suo funzionamento, visto che in officina l'han montato malefacete piagnere.
Nel mio caso è monocontatto: pedale sù chiuso, pedale giù aperto.
il punto è che se metto il tester a 2K ad esempio a pedale sù ok segna sempre 000, a pedale giù segna 1.800 circa. Può essere che questa resistenza sia data non dal bottone ma dalla parte opposta dove finiscono i fili (centralina?)? Non voglio smontare il pezzo perché è delicato in quanto ha alcuni incastri strani che girano al suo interno, e lo spazio li sotto è minimo. Avete qualche idea per riuscire a misurarlo in altri modi?
Vi ringrazio, allegando anche la foto.
 

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Staccare il connettore senza smontare il pulsante non si riesce proprio?
 
Dovrei provare, però poi non so come raggiungere i contatti , perché sono incassati.
Le altre volte ho infilato 2 fili spellati lunghi nel connettore, dove entrano già i suoi.
 
Parliamo di una polo.
Niente mes.
Avrà quacos'altro.

Manga, usa uno specchietto per vedere dove metti i puntali. ;)
 
@Bujao purtroppo non ho obd o vag al momento, se no lo guardavo da lì.
@ElCaimanDelPiave non ci avevo pensato, direi che è un'ottima idea.

Non l'ho scritto prima, comunque per completezza , quello vecchio rimaneva come "pedale sempre su", anche se mi aspettavo l'opposto.
 
Ragazzi vi aggiorno, il tasto nuovo funziona alla grande!
Come ho fatto: ho staccato lo spinotto e l'ho messo sopra al tasto in modo da togliermelo, poi ho usato quei due fili che avevo preparato e li ho nastrati assieme alla giusta distanza dei contatti nel tasto e ho fatto una piega per infilarli nella sede dello spinotto vedendo con lo specchio la posizione dei pin e poi ho guardato il tester, pedale su segnava 000 , giù 1.(contatto aperto).
Vi farò sapere cosa cambia nella guidabilita, dopo averla provata bene, in modo da far capire a voi cosa succede se per caso vi si guasta.
Immagine 6... pedale giù
Immagine 1... pedale su
 

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Allora ragazzi ho notato miglioramenti non da poco in tutte le fasi che riguardano l'uso della frizione, cambiate più fluide, accelerazione più pronta, partenze con assenza quasi totale di ruvidità, manovre molto più agevolate, senza il rischio di spegnere il motore o farlo ingolfare per giri bassi e scappa meno via a freddo quando tiene i giri alzati in rilascio.
 
ma da cosa te ne sei accorto che qualcosa non andava? quale erano i difetti dell'auto?
 
Allora, in pratica notavo una "spompatezza" ai bassi che ho reputato strana, partendo bastava essere un pochino imprecisi che questa calava di giri e partiva ruvida di conseguenza. Inoltre ho avuto occasione di fare una coda lunga in 1 e 2 marcia e in pratica se tenevo su il pedale come toccavo il gas strattonava avanti e indietro. A quel punto mi sono informato in internet e ho controllato Cf e quel tasto, anche perché quello dello stop è partito un paio di volte, ora li hanno modificati, e mi son detto "vuoi che non sia partito adesso (o forse qualche anno fa) anche quello della frizione?" Alla fine era così. Ringrazio di nuovo tutti, spero di non aver annoiato troppo su una stupiddaggine che non ha fatto miracoli, ma ha influito direi molto sul comfort e su componenti quali supporti e frizione.
 
perche' anche io ho provveduto al suo funzionamento smontandolo ed ho constatato che e un semplice interruttore che dialoga con la centralina consentendogli di calare di giri durante il cambio marcia, ma non aveva nessun effetto con partenze e prestazioni. in pratica regolandolo dava il consenso alla farfalla del cf. di chiudersi durante il cambio marcia. se lo regolavo male restava acellerata durante i cambi.
 
Nei cambi marcia non rimaneva accelerata, forse solo un filo, ma nel mio caso ha effetto anche sulle tarature, perché è troppo evidente il salto di qualità, lo si vede anche dai giri che si comportano in modo diverso sgasando da fermo.
Se la prova l'hai fatta sulla tua clio però può essere che hai 2 tasti, uno sopra come me e uno sotto che funzionano assieme, poi non saprei.
 
Ultima modifica:
Ciao Si lo già comprato l'altro volevo solo sapere come l'hai montato dato che stamattina smontandolo e rimettendolo si è rotto ..inoltre si fà una regolazione? Grazie
 
Dipende da che modello hai preso, se è come quello vecchio o come quello che ho messo le foto io.
Se è il tipo vecchio devi estrarre il pirulino e piazzarlo a 45 gradi a sinistra nella sede senza premere il pedale poi lo blocchi avvitandolo finché è dritto. Per il modello nuovo uguale, solo che non c’è da estrarre il pirulino che il pedale spinge in su.
Assolutamente non avvitarlo premendo il pedale se no spacchi il contatto dentro allinterruttore e sei punto a capo.
Comunque siamo in ot, chiedo a un moderatore @ElCaimanDelPiave @Loryz di spostare nella discussione linkata questi messaggi.
 
Questo e quello rotto ormai non da più nessun contatto oltre al pirulino che non da più lo scatto e và giù diretto
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--- Messaggio doppio unito ---

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