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Polo 1.4 2003 - compensazione minimo premendo freno/frizione

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Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi oggi ho notato una cosa che prima d’ora non avevo mai notato e chiedo lumi su ciò.
In pratica da fermo se affondo il freno e poi lo mollo il minimo sale un po’ per poi riabbassarsi dopo qualche secondo, intanto si sentono dei relè scattare.
Gli stessi scatti si sentono alzando un po’ la frizione mentre si da un colpo di gas per spostare la macchina avanti piano.
Sapete qualcosa su questa gestione e da cosa viene regolata?
Purtroppo inoltre se rilascio solo la frizione i giri calano e fa fatica, volevo capire se magari con uno spurgo o qualcosa del genere poteva migliorare, visto come si comporta il freno.
 
E' lo stesso problema che avevi qua?
 
No quello era causato dall interruttore sul pedale e mentre partivo rischiava di spegnersi, qui più che un problema volevo fare una domanda “su come funziona” questa compensazione e cosa c’entra coi freni:)
La questione dei giri al minimo è un di più che mi è venuto in mente visto che la frizione lavora col liquido freni ma di per se non ha più problemi.
 
Ci ho pensato, però a quanto ho capito è un dispositivo prettamente meccanico.
Può essere che il cambiamento di pressione che causa il servofreno nel collettore di aspirazione faccia intervenire qualcosa della centralina del motore che fa alzare i giri?
 
allora forse si era detto qualcosa qui.
 
Grazie loryz proverò a leggere. Non avevo cercato bene:Sorry:

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto la discussione, nel mio caso non è evidente come era capitato di là, i giri salgono da 670 a 750 circa quindi appena appena.
A quanto pare il tutto è regolato dalla pressione nel collettore e dal corpo farfallato elettronico.
Proverò a controllarlo magari anche se l’ho pulito solo un anno fa..
 
Ciao a tutti, non ho ancora controllato nulla, ma ho notato una postilla sul libretto che dice una cosa sul servosterzo: “Quando si gira lo sterzo da fermi è normale sentire aumentare il rumore perché la pompa va in pressione, inoltre è normale che cali il regime minimo per qualche istante”.
Cosa ne dite? Potrebbe quindi compensare solo per il servofreno ma non per gli utilizzi elettrici e il rilascio della frizione?MMmmmh
 
Piano...
Il servosterzo ha una pompa idraulica ed un consumo energetico diretto (c'è una cinghia che collega il motore alla pompa servosterzo).
Il servofreno funziona di solito con un tubo che collega collettore d'aspirazione alla membrana calettata sul pedale freno. Riducendo la forza necessaria a "stritolare" la pompa dei freni.

Il servofreno è "nato" con i freni a disco, che richiedevano più pressione idraulica per sfruttare il maggiore attrito che potevano produrre senza bloccaggi.
 
Pike il servosterzo sulla mia è elettroidraulico
 
Allora non c'è la pompa comandata dalla cinghia ma da un motore elettrico. Non cambia il fatto che il meccanismo è completamente diverso...
 
Non ho mai approfondito né capito bene come funziona, ma c'è un test particolare per sondare la sonda lambda. Con il motore in temperatura ed al minimo, premendo ripetutamente il pedale del freno il regime del minimo non dovrebbe avere evidenti variazioni di regime.
Se ciò avviene **potrebbe** essere la sonda lambda ad avere problemi, quindi io la testerei.
 
Urca gioe avrà 15000km, non farmi prender maleLOL
 
Ciao a tutti
Ho visto che in questo post si è parlato di interruttore sul pedale della frizione, proprio oggi ho visto che era rotto, in pratica se stacco il connettore la macchina sale bene e in modo regolare i giri, mentre se lo riattacco , al cambio da una marcia all altra i giri rimangono alti per un pó e inoltre fa fatica a salire di giri.. come si cambia? Dato che oggi togliendolo si sono rotti i gancetti
 
Leggi qua e usa il cerca, ne ho parlato a lungo.
Comunque da come la racconti è uguale a quello che succedeva a me, cambialo e vedrai che non ti si spegnerà più oltre a non far più strattoni ecc.
 
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