• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatico usurato verso l'interno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 2003 Dynamic MJ
oggi ho trovato una gomma anteriore a terra e portandola dal gommista ci siamo accorti che era consumata all'inverosimile all'interno e a causarla ( detto dal gommista ) e colpa dell'ammortizzatore rotto. puo' essere ? e se si, posso sostituire solo un singolo ammortizzatore visto che uno ha solo 3 anni ?
 
La sentenza del gommista mi pare un po' affrettata.
Ad ogni modo non ho mai visto gli ammo venduti singolarmente, quindi, anche volendo, non lo potresti fare. credo.

Ma prima di arrivare a conclusioni, spiegaci un po' meglio: come si presentava l'usura del pneumatico esattamente?
Mi pare un po' strano che un ammortizzatore "rotto" (che cosa vuol dire poi rotto? ) possa portare all'usura precoce dell'interno della gomma. Ah, per interno significa la spalla all'interno verso l'auto o la parte di battistrada piu' interna?
 
ciao caiman. ok non vengono venduti singolarmente ma almeno il montaggio si puo' fare ? si, è la parte del battistrada piu' interna verso l'ammo.

per rotto mi ha fatto notare del vecchio olio nella parte superiore dell'ammo.
 
Ad ogni modo, di solito quel tipo di usura si ha per una convergenza sballata, da quello che so.
Se pero' lo stelo piscia olio, bisogna cambiarlo.
Pero' non avrai mai un comportamento omogeneo con due ammo di diversa età, anche se li metti di modello identico.
 
Una volta mi capitò con un Ducato, preso per fare una vacanza di una settimana. Dopo aver preso una buca o un marciapiede (non si è mai capito) che aveva scalfito la parte interna del pneumatico e di cui nessuno si era accorto, e dopo 600 km di autostrada, ci ritrovammo con la gomma a terra. Andando a smontarla per mettere il ruotino, trovammo che la parte interna della gomma, da metà in poi, era praticamente inesistente e si vedeva la tela bianca sotto, mentre dall'esterno era intatta.
E sì che durante tutto il viaggio nessuno si era accorto di niente perchè non dava alcun problema. Da allora prima di ogni viaggio lungo controllo sempre le gomme non solo per quanto riguarda la pressione e la vista esterna, ma anche la parte interna.
 
Secondo me dipende dalla convergenza l'usura e non dall'ammortizzatore.
 
Anche secondo me l'ammortizzatore centra poco con il consumo irregolare del battistrada.

Se devi sostituire gli ammortizzatori anteriori ti consiglio di cambiarli entrambi, così da avere un comportamento omogeneo. Gli ammortizzatori della Punto 188 non sono molto cari e sono facilmente sostituibili, @GDeltaG ha fatto un tutorial in merito.

Puoi postare una foto del tuo pneumatico?
 
concordo ,ho camminato con macchine con ammortizzatore scoppiati per lunghi periodi ,e l'usura delle gomme e sempre stata regolare sul' battistrada ,hai la convergenza sballata ,ho anche la pressione di gonfiaggio errata ,ma penso sicuramente la convergenza.
 
L'ammortizzatore scarico, se non ricordo male, causa un'usura anomala del battistrada perche' tennde a formare scalini tra i tasselli delle gomme, ma forse mi sbaglio. Certo non un'usura "unilaterale" pero'.
 
Ad ogni modo, di solito quel tipo di usura si ha per una convergenza sballata, da quello che so.
Se pero' lo stelo piscia olio, bisogna cambiarlo.
Pero' non avrai mai un comportamento omogeneo con due ammo di diversa età, anche se li metti di modello identico.
me rotto o no mi interessa sapere con certezza se incide quello per la gomma o solamente la convergenza. debbo dire che la macchina è abbastanza stabile pur avendo la convergenza da fare.....o non vuol dire niente ?

--- Messaggio doppio unito ---

Anche secondo me l'ammortizzatore centra poco con il consumo irregolare del battistrada.

Se devi sostituire gli ammortizzatori anteriori ti consiglio di cambiarli entrambi, così da avere un comportamento omogeneo. Gli ammortizzatori della Punto 188 non sono molto cari e sono facilmente sostituibili, @GDeltaG ha fatto un tutorial in merito.

Puoi postare una foto del tuo pneumatico?
mi spiace gia'' buttato :Smuggrin:
 
A volte può essere anche colpa dell'ammortizzatore. Se è lui ovviamente devi sostituirli tutti e due. Consiglio anche una convergenza ;)
 
andando a ritroso nella memoria, mi ricordo che quando c'era un usura anomala del battistrada al 99% delle volte era colpa della convergenza ed il restante 1% della pressione delle gomme.
Una volta un gommista mi ha montato due anteriori nuove senza farmi la convergenza e quando io ho chiesto come mai, lui mi ha risposto che non era necessaria. Dopo quasi2 anni ho scoperto per caso che avevo 1/2 cm di battistrada completamente lisci sulla parte interna della gomma, mentre la restante superficie era perfetta e l'auto andava dritta senza il minimo scherzo. Quando ho sostituito tutto il treno il gommista successivo mi ha risposto che la convergenza era sballata di 1/2 grado. Cosa che si può verificare anche con una semplice botta, presa nel posto sbagliato a ruote sterzate.
 
comunque pure l'altra gomma era usurata all'interno. la convergenza e' stata fatta dal carrozziere ( ? ) circa tre anni fa'. vabbe' poi dipende da quante buche si prendono per sballarti nuovamente l'auto. probabilmente stava camminando a gomme inclinate all'interno o all'esterno secondo come la si guarda. :Shamefully:
 
tutti fanno ipotesi vedo. oggi mi rendo utile io... (una volta tanto)

ho lo stesso identico problema. pneumatici consumati di più dal lato interno...
so già la causa. e, poco ma sicuro, non sono gli ammortizzatori (anche se ti consiglio di cambiarli comunque)
io l'avevo sistemata poco tempo fa (3-4 mesi credo) ma dato il ricambio di concorrenza ho di nuovo il problema.

è (almeno sulla mia) la testina del braccetto. è un gommino del cavolo che se di pessima qualità si rompe con niente.
quel gommino mi è costato 50€ di rivambi (verificatisi scrausi) e 50€ di lavoro. (più convergenza)
adesso pensa che dovrò cercare un altro ricambio (di qualità, ovviamente) metterci altri soldi di lavoro e convergenza
altrimenti rischio di andare in giro talmente scampanato da far invidia agli imbecilli con le ruote a 50° che marciano sui cerchioni.

per farti capire, grazie a quei gommini, è come se si andasse in giro con le ruote così. ovviamente in una condizione meno esagerata...
mercedes_benz_hellaflush_by_blackdoggdesign-d3g15pq.jpg
 
cambia entrambi gli ammortizzatori e poi fai una bella bilanciatura e convergenza dal gommista...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso