• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatico danneggiato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
J

Jason73

Ospite
Ho notato che un pneumatico anteriore della mia punto presenta un taglio o strappo nella spalla da cui si vede la tela bianca interna. Secondo voi è da sostituire oppure posso tenerlo così, non rischio che magari scoppia?
 
per scrupolo la farei vedere a qualche gommista comunque se il taglio è abbastanza superficiale direi che non è un grosso problema ma se dovesse essere abbastanza profondo potrebbe essere ormai compromessa la gomma e andrebbe sostituita...in ogni caso eviterei lunghi viaggi o alte velocità..
 
Quoto il boss! Vai subito da un gommista per fargli verificare il pneumatico...se si rompe sono cxxi....
 
Potrei anticiparti la risposta del gommista, perche' mi e' capitato di recente un caso analogo.
Mi hanno risposto di non aspettare e di cambiarlo.
Ovviamente...
Comunque ti posso dire che l'auto in questione, di un mio collega, gira ancora col pneumatico lesionato e che, essendo all'interno della gomma, probabilmente non ce ne saremmo mai accorti se non l'avessimo messa sul ponte.

Quindi, dall'esperienza che ho, non e' un danno gravissimo, la tela non e' lesionata, ma penso che potrebbe iniziare da li' a staccarsi la copertura e allora sarebbero guai seri.
 
Ragazzi mi sono accorto che la ruota anteriore lato sx ha un taglietto (ora vi allego la foto)secondo voi devo cambiarle, posso camminare o inverto quelle davanti con quelle di dietro?


Da notare che la foto è stata scattata con il peso del motore.
 

Allegati

  • P_20160928_113057_1.jpg
    P_20160928_113057_1.jpg
    337,3 KB · Visite: 222
Premesso che un taglio sullo pneumatico non è mai un fatto di cui stare tranquilli, nel tuo caso non sembra interessare la carcassa, quindi mi azzarderei a dire che il rischio di scoppio non è imminente.
Quindi potresti invertire le gomme e tenere d'occhio il taglio, se si espande o comunque si modifica in qualche modo.
Ma nel frattempo cercherei due gomme nuove... imho
 
Io la sostituirei,un taglio di quelle proporzioni può essere molto pericoloso ,calcola che poi il taglio corre ed in oltre non è riparabile.
 
Sono d'accordo, ma sembra più un distacco del battistrada.
Magari qualche altra foto anche più angolata può aiutare a capire
 
Dalla foto non valuto bene l'entità del danno,ma non ci girerei per troppo tempo.
 
Ragazzi mi sono accorto che la ruota anteriore lato sx ha un taglietto (ora vi allego la foto)secondo voi devo cambiarle, posso camminare o inverto quelle davanti con quelle di dietro?


Da notare che la foto è stata scattata con il peso del motore.

Per caso la gomma in questione è stata riparata in passato?
 
Ci puoi dire le tue misure omologate a libretto?
Se hai i cerchi da 15 già montati comunque credo sia difficile salire più rispetto alle /45
Se hai altre misure a libretto con i cerchi da 15 e devi cambiare tutte 4 le gomme e vuoi andare sul risparmio puoi anche valutare di prendere una gomma con la spalla piu alta che generalmente costa di meno, è più confortevole in citta ma ha anche dei piccoli svantaggi rispetto a una spalla bassa.
Comunque io ho sentito parlare molto bene delle Nokian per quanto riguarda le invernali.
Se vuoi le 4 stagioni non posso proprio consigliarti perché personalmente non le ho mai montate
Per quanto riguarda le estive recentemente ho preso 4 Continental 165/65 r14 a 160 euro..

--- Messaggio doppio unito ---

Ah si dimenticavo, 195/45 r15.

Manca l'indice di velocità
 
da libretto ho le 195-45-r15 ...cerchi in legac stanno omologate pure delle r14 ,ma dovrei comperare pure i cerchi.. devo coambiare solo quelle anteriori ..... le prendere su quel sito sopra elencato.
mi interessano ruote normali(estive credo siano) tanto dove sto non ghiaccia e non fa neve. ;)
 
L'indice di velocità è riportato sul libretto... Puoi controllarlo per piacere?
 
Allora era come avevo previsto.
L'unica gomma che puoi montare è quella che hai scritto tu prima.
Altre misure comportano la sostituzione dei 4 cerchi.

Tra le gomme sul sito euro import sotto i 40 euro a gomma l'unica che comprerei è la Rotalla.
Sono gomme orientali, nascono dalla gomma con cui vengono fatte le GT radial e altre gomme cinesi.
Le GT radial sono gomme economiche ma nelle misure da r17.5, r19.5 e r22.5 sono apprezzate da molti, soprattutto da chi non può permettersi gomme da 550/600 euro l'una.
 
Ehm... direi che se c'è da parlar di marcbe e modelli di gomme ci sono altre discussioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso