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Pneumatici screpolati e codice DOT

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TheFlyingCelt

Ospite
Salve ragazzi,
sulla mia punto 188 3a serie ho degli pneumatici Pirelli 165/70 r14 81T M+S, quindi invernali, che però ho tenuto su durante tutta l'estate in quanto ho fatto davvero pochissimi km.
Con la quasi certezza di non rovinarli, mi sono invece trovato il mese scorso delle screpolature sul battistrada delle ruote anteriori (posteriori no), anche se non profonde, (vedi foto a fine messaggio), quindi le mia domanda è: sono da sostituire perché pericolosi oppure ci posso ancora fare l'inverno e poi cambiarli? Ma sopratutto: tra 2 mesi ho la revisione, la passo così o ci sono problemi??
Sullo pneumatico è indicato un codice DOT, ma non nel formato che conosco, ovvero prime due cifre la settimana di produzione e terza e quarta cifra l'anno, ma trovo questo: DOT XJ C3 K791. Qualcuno sa dirmi di che anno sono??
Qualora fossero da sostituire perché vecchi o per le screpolature, ho già deciso per le 185/60 r14 4 stagioni, Uniroyal oppure Kleber, questo è un ultimo dettaglio che non ho ancora chiaro in mente...
Riassumo le 2 domande: data produzione in base al DOT? Date le screpolature in foto, sono da sostituire ORA? Passano la revisione?
Grazie
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Ultima modifica di un moderatore:
Per la foto sarebbe stato meglio usare la funzione apposita del forum, dato che con l'host che hai usato non riesco ad ingrandirla. Ma forse sono io tordo lol
Non vedo screpolature di particolare gravità. Sono superficiali, almeno de quel poco che riesco a vedere, e sicuramente dovute all'uso di quelle gomme durante l'estate torrida di quest'anno. Non mi preoccuperei.
Per il Dot, dovevi leggere un po' più avanti, dove c'è una specie di timbro ovale con le quattro cifre che cerchi. Quelle che hai postato sono sigle che in effetti seguono la scritta Dot, e delle quali mi voglio informare perché ne ignoro il significato, ma non riguardano l'anno di produzione.
 
dopo quelle indicazioni dovresti trovare più in là un codice di quattro cifre, ove le prime due sono la settimana di produzione e le altre due l'anno. Le screpolature sono in "battuta" e credo che siano il risultato dell'estate rovente che abbiamo appena passato. Per quanto riguarda le 4 stagioni, le uniche consigliate dal TCS come "possibili" sono le goodyear vector 4 season. Recentemente anche il nuovo modello di pirelli cinturato "all season" aveva avuto ottimi consensi.
 
Caiman, non trovo la funzione che dici per le foto; ovvero, c'è una funzione foto ma mi chiede un link dove siano "hostate". Comunque cliccando sul link che ho inserito e successivamente sulla miniatura, si apre la foto in formato molto grande.
Il mio timore è che possano scoppiare visto che ho letto di qualcuno al quale è successo.
Adesso torno giù in macchina e cerco quel codice, ma non mi sembra di averne visti altri. Mi sa che il tordo sono io lol

Terzimiky: grazie anche a te per il commento. Pirelli però non ne voglio più vedere, e nel mio budget ci entrano o le Kleber Quadraxer, oppure le Uniroyal All Season Expert.
Le Kleber hanno un miglior coefficiente di rotolamento e un indice di velocità maggiore rispetto alle Uniroyal.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, sono tornato giù: su quella gomma dove guardavo non c'era la famosa indicazione di produzione, ma su un'altra sì..boh! (legge di Murphy docet).
Comunque c'è scritto 4010, quindi fanno 5 anni il mese prossimo. Detto questo, bisognerebbe cambiarle data l'età e le screpolature, oppure ci faccio ancora l'inverno in sicurezza?
Grazie
 
Ti dirò che nemmeno io sono un fan delle pirelli, ma per quanto riguarda le 4 season, ci sono da fare alcune considerazioni. In pratica sono gomme che non sono mai state digerite come gomme possibili o consigliate nelle prove del Touring Club Svizzero e solo lo scorso anno le good year vector 4s hanno avuto l'onore di essere consigliate, mentre gli altri marchi li hanno bocciati come negli anni precedenti. Il 2014 è servito ai produttori di gomme per verificare dalle statistiche di vendita che gli acquirenti vogliono sempre più comprare le gomme di tipo 4 season. Questo ha costretto i produttori ha rivedere e serrare i tempi di ricerca nell'ottimizzazione delle gomme 4 season ed ecco perchè la pirelli è riuscita a "miscelare" disegni e mescole impossibili, facendo in modo di ottenere una gomma molto efficente (dopo anni di morte totale).
Quest'anno anche la Michelin ha presentato la sua gomma "all season" la CrossClimate e sembra che vadano bene anche queste. Considera che sia pirelli che Michelin hanno trovato mescole in grado di operare da -10 a + 40°con risultati notevoli considerando la fatica nel far convivere delle caratteristiche opposte.

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda le tue, se non le senti deficitarie come tenuta in condizioni estreme, dovresti tranquillamente farci l'inverno. E' la caratteristica delle invernali, quando schiattano ti lasciano in un attimo.
 
ho caricato la foto nel primo messaggio...comunque quoto terzimiky, gli anni ci sono ma valuta tu se ti ci senti ancora sicuro...in ogni caso il dot numerico effettivamente non è sempre scritto su tutte e quattro le ruote..
 
Sapete perché non è sempre scritto? Perché è stampigliato da un solo lato, mortacci loro!
Quindi se le gomme non sono direzionali, e forse anche se lo sono, possiamo ritrovarci con l'anno di produzione che guarda all'interno del passaruota. :(
 
Cercando il significato delle cifre dopo la dicitura DOT, mi sono imbattuto in questo sito, che poi è quello dell'Aci, davvero ben spiegato, esauriente, e pieno di link utili:
http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/accorgimenti/ruote-e-pneumatici.html

Dot significa :department of transportation, fa riferimento alle norme usa ( a quanto pare le norme UE non prevedono l'anno di produzione, ma forse ho letto troppo in fretta) e riportano lo stabilimento di produzione e altri codici "sfiziosi". ;)
 
cambiale le gomme se non ti senti sicuro...prova a prendere delle curve un pò allegre e valuta se tengono ancora bene la strada...
 
secondo me le puoi usare ancora queste gomme, la screpolatura superficiale non influisce sulla sicurezza ,ma se non ti senti sicuro cambiale io uso le GT da un anno e mi trovo bene.
 
Scusate ragazzi se non ho più risposto ma non venivo notificato di ulteriori commenti, e per caso ora ne ho visti un bel po'.
Sentirmi sicuro? Boh.. Non ho mai percepito questa auto con una grande stabilità, molto probabilmente proprio per la nature degli invernali che non sono il massimo della tenuta di strada. Se ho notato cambiamenti? Non mi sembra..
Sicuramente le gomme sono un po' vulcanizzate, si sono un po' seccate insomma, e secondo me questo a causa dell'estate appena passata. I miei timori sono principalmente 2: tra 1 mese ho la revisione non vorrei non passarla, inoltre non vorrei che mi scoppiasse una gomma, magari in autostrada..
Anche a me sembrano screpolature davvero superificiali, però non sono un gommista, ed evito di chiedere ad un gommista eprché sarebbe come chiedere ad un gelataio se oggi fa caldo e se consiglia un bel gelato ;)
Sono molto indeciso onestamente.
p.s. grazie delta per aver messo la foto, poi magari mi dirai come hai fatto, in quanto premendo l'icona "immagine" posso solo inserire un link ma non fare l'upload di un file immagine :)
Quindi, mettiamola ai voti: cambio o non cambio??
 
Se le avessi io le terrei. Alle revisioni mi hanno controllato sempre l'altezza del battistrada e l'integrità delle spalle. Ma le piccole screpolature mai.
Per le foto devi cliccare sul riquadro sotto quello del messaggio, con la scritta "carica documenti e immagini" ;)
 
p.s. quelle posteriori non hanno alcuna screpolatura. Magari le tengo e metto quelle dietro davanti?
 
Ho avuto gomme ben peggiori di quelle. Poi però sulle invernali non ho grossa esperienza. Le gomme screpolate che ho avuto io erano sempre estive.
 
ma va, figurati, vanno ancora bene...
meglio che non vedi con che schifo di gomme estive devo finire io la stagione! c'ho le semislick da pista lol
mi sa che sono sotto i minimi di legge pure, ma come ho detto, finisco la stagione e li prendo nuovi.
 
Francesco, il fatto è che ci devo fare la revisione e non vorrei che non passasse per quelle screpolature. Potrebbero dire che sono secchi, tagliuzzati...? Chissà..
Ho chiesto prima ma forse non avete visto: siccome le gomme dietro invece non hanno quei microtaglietti, sarebbe meglio girarle e mettere le anteriori dietro?
 
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