• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici screpolati e codice DOT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ti ho già detto che la revisione la passi.
Ma piuttosto che non dormirci la notte, perché non vai a chiedere direttamente dove fanno la revisione? Un parere non dovrebbero negarlo...
 
non credo ti facciano storie...ho paura che se ci vai a parlare te le fanno cambiare giusto per guadagnarci...
 
Se le posteriori sono migliori invertile per consumarle in modo omogeneo,poi le metti a pressione.
Per la revisione non hai assolutamente problemi,non so quanti km fai in un anno,ma fossero le mie probabilmente ci farei l'inverno e anche l'estate ;)
 
Per invertire le ruote bisogna per forza seguire il protocollo o è sufficiente mettere quelle dietro davanti?
Ovviamente rispettando il senso di rotazione qualora ci fosse..
 
Ultima modifica di un moderatore:
è sufficiente invertirle, lasciandole sullo stesso lato.
 
Ora non lo ricordo, ma mi sembra che la posteriore destra diventa l'anteriore sinistra etc
 
Ah, già. Sì, diciamo che più che un protocollo è una scuola di pensiero. lol
Infatti Miky ti ha consigliato di scambiarle con quelle dello stesso lato... Altra scuola di pensiero... lol
 
una volta si scambiavano incrociandole ma in sostanza, era tutta fatica per nulla. E' sufficiente spostarle da avanti a dietro sullo stesso asse e se si vuole un consumo uniforme, andrebbero invertite ogni 15k km.
Sono scuole di pensiero diverse, e c'è ancora chi dice che se sono gomme simmetriche bisogna incrociarle (Dx-Sx / Ant.Post) e se sono asimmetriche ovviamente no. Io preferisco invertirle in linea senza incrociarle, così se ho dei problemi di usura su un lato solo dell'auto, vedo se il difetto peggiora o meno. Ad esempio, le gomme più usurate (quindi con meno battistrada) preferisco tenerle davanti e dietro tenere quelle più nuove.
 
di solito le gomme si incrociano solo se la macchina va storta...questo è quello che dice il mio gommista di fiducia....
come poi ben dice lo zio,le gomme vanno girate sullo stesso asse...
 
Il fatto di tenere le gomme più consumate all'anteriore è un'altra scuola di pensiero...
L'altra scuola dice di tenere le gomme migliori sempre sull'asse motrice.
Io sono abbastanza d'accordo con @terzimiky, in quanto se anche hai la trazione anteriore, è in ogni caso il posteriore l'asse più difficile da controllare in caso di sbandata, quindi meglio avere lì le gomme migliori. ;)
 
a me quando hanno cambiato le gomme ,mettono sempre quelle nuove dietro e quelle buone della macchina le mettono davanti...anche se io tendo sempre a cambiarle tutte e 4...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso