• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Pneumatici nuovi che sembrano non tenere la strada!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

SalvatoreTeramo

Ospite
Buonasera a tutti. Spero di non aver creato una doppia discussione.
Dunque, venerdì ho cambiato tutti e 4 i pneumatici alla mia Punto 188 fanalona. Montavo delle Nankang Econex NA-1, morbide, ci ho fatto 25.000km, ma mi ci sono trovato benissimo. Le ho sostituite con delle Formula (sottomarca di Pirelli) Energy, ma mi ci sto trovando malissimo. Sembra di viaggiare su delle saponette, in autostrada, in curva, sembra non mantenga la strada! Ovviamente non corro come un matto, ma la sensazione è brutta. Ci ho fatto 400km, credo che la cera di protezione si sia consumata, non riesco proprio a capire che stia succedendo, è la prima volta che mi capita! Mi sentivo più sicuro con le vecchie Nankang che con queste.
 
Non è che te le ha gonfiate troppo? Mi era successo la stessa cosa con delle gomme Giugiaro quando avevo la bravo jtd 105... Sono tornato dal gommista e me le ha cambiate in garanzia e ha rispedito al fornitore quel treno di gomme che le ha controllate e poi ha rimborsato il gommista perché sono risultate difettose di mescola...
 
Anche a me viene da pensare ad un gonfiaggio eccessivo.
Ma riflettendo, quanto cavolo le avrebbe dovute gonfiare per renderle così scivolose?
O sono gomme di m... ehm... non eccelse, o potrebbero pure avere un difetto.
Comunque controlla la pressione (da un altro possibilmente, perché se quello che ha montato le gomme ha lo strumento starato, hai voglia a controllare...
 
Sarebbe assurdo Il Bonna, ma molto plausibile! Uno pensa che gli pneumatici cinesi non siano il massimo, invece anche quelli di marca possono dare problemi. Mercoledì pomeriggio passo dal gommista e glielo faccio presente. Spero di riuscire a farmele sostituire gratis con le Nankang. Comunque, i pneumatici sono questi:
Nankang Econex NA-1:
http://www.nankang-tyre.com/index.php?active=ProductDetail&item=3

Formula Energy:
http://www.formula-tyres.com/it-it/formula-energy

--- Messaggio doppio unito ---

El Caiman, mercoledì mattina porto la Punto a fare la distribuzione, farò controllare la pressione delle gomme a lui.
 
Sinceramente sul coupé 20v turbo avevo montato 4 king star (gomme cinesi) perché in quel momento ero a corto di finanze e in teoria dovevano essere provvisorie... Poi mi sono trovato molto bene e le ho tenute e usate fino alla fine...
 
Dopo un piccolo viaggio ed averla fatta portare dal mio meccanico la Punto, le cose sembrano molto migliorate e ne sono contento. Anzi, il mio meccanico ha usato una guida piuttosto "allegra" per strade non trafficate, quasi di campagna; l'auto tiene bene la strada.
 
Ho sentito altre volte di pneumatici bisognosi di "assestamento", ma sempre sulle moto. Ne ho imparata un'altra.
 
Anche un mio conosciente ha avuto una pessima esperienza con quei pneumatici.
 
Ragazzi, non saprei proprio! Probabilmente avevano bisogno di più rodaggio o appunto avevano una patina di cera più dura. Per quanto riguarda la validità di questi pneumatici, sono comunque da testare. Questa settimana ho visto già 4 automobili con queste gomme: una Polo mk4, una Mito, una Panda mk2 ed una Mercedes 250D W124.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso