Eccolo, mi sembra fosse questo :
"Il test consiste nel misurare la decelerazione da 60 a 20 km/h
nel corso di una frenata di emergenza di un pneumatico di
riferimento e del pneumatico da classificare
Tra due classi, ad esempio da « C » a « B », per un
autocarro che passa da 60 km/h a 20 km/h in 30 metri, la
distanza di frenata diminuisce di circa il 15%, cioè 4,5
metri. *
Metodo di misura
I rilievi sono effettuati su un circuito con fondo preventivamente
bagnato per creare uno strato d’acqua compreso tra 0,5 e 2
millimetri. La temperatura ambiente, come quella del suolo, può
variare tra 5 e 35 °C. Le caratteristiche del circuito (tipo di
rivestimento, asperità, coefficiente di attrito dell’asfalto, …)
possono variare all’interno dei limiti definiti dal regolamento.
Gli autocarri utilizzati sono delle motrici equipaggiate con
quattro pneumatici del modello da testare oppure dei veicoli
appositamente studiati per realizzare i test (rimorchi analitici).
Le lettere vanno da « A » a « F ». Non c’è la lettera « G »"
fonte: http://www.cna.to.it/media/upload/articoli/Pneumatici-la-nuova-etichettatura-europea.pdf
Allego il file.