• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici che si consumano solo dal lato passeggero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve ho notato ieri mentre facevo l'inversione delle ruote (posteriore ad anteriore e viceversa no a "X") che quelle lato passeggero (sia anteriore che posteriore) sono ad 1mm dalla tacca di riferimento, mentre quelle lato guidatore sono a 2-3mm dalla tacca il consumo è al quanto irregolar visto che mi aspettavo un consumo eccessivo ai lati esterni delle 4, ma invece sono solo quelle lato passeggero ad essere più consumate (la pressione è sempre stata controllata spesso). I pneumatici sono Continental Eco Contact 3 - 155 / 80 / R13 79T. Oggi (se il tempo lo permette) farò delle foto per rendere meglio l'idea.


http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT.../FFFFFF/url/pneumatici-estivi-continental.jpg
 
Fatti fare la convergenza e la equilibratura... è possibile che hai un cerchio storto..
 
secondo me (la butto lì) con le rotonde che ormai si trovano ovunque può capitare che le gomme si deteriorino più da un lato, sopratutto se ti capita di farne molte...però è solo una mia ipotesi...
 
Cosa al quanto strana ma che tu veda la macchina per caso pende leggermente a destra ?
 
Quoto GDelta ed aggiungo: prova per un periodo a fare le rotonde in senso antiorario... vedi cosa cambia...!

( :roflmao:... :roflmao:... ahahahahahahha...:Hilarious:... scusate... si avvicina carnevale:D)
 
si può anche essere ma cosa stranissima cmq !!
 
No l'auto non tira ne a dx ne a sx , più di una volta ho fatto la prova di lasciar lo sterzo su un rettilineo e l'auto va dritta...
 
allora quoto anche io GdeltaG anche se è anomala sta cosa !! ;)
 
quello che peso pure io !! mi sembra troppo strana sta cosa che si consuma solo da un lato
 
boh.... sugli ammortizzatori nn saprei, nel senso che guidandola sempre non noto differenze da un lato all'altro
 
ma come ti ho chiesto anche prima percaso penda da un lato ? :thumbsdown:
 
Scusate se posto in ritardo le foto, ma sono stato impegnato e non ho avuto occasione per farlo. Vi allego lo stato delle gomme lato dx e sx (sono sia le anteriori che le posteriori di identico pessore).

La prima è il lato passeggero, la seconda è il lato guidatore
 

Allegati

  • IMG_20140218_161853.jpg
    IMG_20140218_161853.jpg
    149,1 KB · Visite: 122
  • IMG_20140218_165932.jpg
    IMG_20140218_165932.jpg
    163,2 KB · Visite: 118
A mio parere converrebbe provare per prima cosa a fare effettuare un controllo dell'assetto ruote, ovvero la registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote, convergenza, campanatura e incidenza. Non sempre però questi ultimi due angoli sono registrabili.
 
ma se ci sono delle irregolarità non dovrebbe tirare da un lato?
 
secondo voi quanti altri km possono reggere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso