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Pneumatici 165/70 vs 185/60 r14

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fuinotto

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
Allora visto che il mio battistrada si sta' assottigliando in modo preoccupante, sta per arrivare l'ora del cambio gomme: quel prezzioso componente che ci tiene incollati all'asfalto sfruttando pochi centimetri quadri di contatto.

Da libretto ho la possibilita' di montare indifferentemente l'una o l'atra (cerchio acciaio da 14' canale 5.5j).

Vediamo un po' di dati grezzi (le misure sono in pollici e tra parentesi in millimetri):
awww.tacomaworld.com_forum_tirecalc_imagestats_165x70xR14_185x60xR14.png

Enrambe dovrebbero pesare attorno agli 8kg con lieve vantaggio di leggerezza per le 165 immagino (a vantaggio delle masse sospese)

Allora per quello che ne so io (si parla comunque di differenze marginali in teoria) le migliori nei campi sono:

Aderenza: 185
Acquaplaning: 165
Peso: 165 (ma dovrebbe essere marginale)
Economia carburante: 165
Estetica 185

La combinazione ideale sarebbe avere 2 treni di gomme: 165 invernali e 185 estive.

Ho valutato il fatto ma, per vari motivi, usero' un solo teno di gomme. Sono propenso a prendere delle buone 185 estive.
Ho valutato anche le "4 stagioni" ma mi lasciano sempre qualche dubbio.

Voi avete avuto qualche esperienza in merito? Che gomme preferite?
 
Io con le 185/60 r14 mi trovo benissimo
 
anch'io prenderei le 185/60 r14, le avevo prima delle 195/45 r15 e mi trovavo bene...

sulle 4 stagioni ho letto pareri discordanti...quelle con i quali avevo fatto il video si comportano bene è il proprietario ne è soddisfatto...comunque andranno benissimo anche delle estive di buona qualità...poi dipende anche dove vivi (se nevica molto ecc...)
 
io guido da pensionato quindi mi accontento delle 165/70/14 :D
Estate: Pirelli P1, Inverno: BF Goodrich
 
Scusate se mi intrometto, :), ma non volevo aprire un altro topic per niente!
Vorrei cambiare gli pneumatici, la mia punto 1.2 8v ha quasi 100k km ed avrei optato per le all-seasons (vivo a mestre...). Dopo aver consultato il libretto ora mi chiedo, può montare anche le 175/65/14? Le avrei viste in offerta presso la grande distribuzione (Kleber)
Grazie! ;)
 
se trovi quella misura nel libretto si altrimenti no..
 
Grazie GDeltaG, il libretto porta come misura le 165 e le 185, mi chiedevo perchè no le 175! Bah!!!!
 
anche io monto un paio di klèber dynaxer hp3, gomme molto buone a mia visione, ti consiglio le 185. hanno un bel battistrada e sul bagnato non vanno male per niente. cosa che a me non piace, che però su macchine così penso sia bene, è che sono abbastanza morbide..quindi ti consiglio se hai i cerchi in ferro di gonfiare 2.3 bar le anteriori e 2.1 le posteriori
 
io avrei optato per le kleber quadraxer (all seasons). sulla misura, poichè ora monto le 165, cambiare per le 185 mi fa un po' spavento, specie per i consumi
 
Io ho su le Dunlop 185 da 14 e mi trovo benisimo le ho appena cambiate prima avevo su le pirelli da 165 .... e devo dire che con le 165 tendeva a slittare un po troppo sul bagnato
 
sono solo cavolate quelle dei consumi e che la macchina corre meno. io penso che se devi mettere un paio di gomme o le metti estive o invernali. le 4 stagioni per me sono una pizza! sono gomme quasi da neve che resistono ad alte temperature per l' estate! se puoi metti e tieni le invernali tutto l' anno, mio papà usa le bf goodrich invernali sulla sua punto e vanno da dio. prossimo cambio del treno invernali al 100%
 
No l'invernale è solo e unicamente per l'inverno. Se si tiene un pneumatico tutto l'anno l'unico pneumatico è quello stradale (detto anche estivo) o il 4 stagioni (sono una opzione che ha il suo perchè se si fa meno di 10.000 km l'anno e non si vive tanto a sud).
In estate le gomme invernali diventano saponette, la mescola è troppo morbida. In più la gomma si cucina e l'inverno successivo va non è più performante.
 
quoto fuinotto sul discorso delle invernali...non vanno usate d'estate...
 
In estate le gomme invernali diventano saponette, la mescola è troppo morbida. In più la gomma si cucina e l'inverno successivo va non è più performante.

si è vero, ma solo se si fanno tanti chilometri, sennò le gomme non arrivano in temperatura e quindi non si rovinano. ogni anno e mezzo cambi le gomme davanti e quelle davanti le metti dietro. questo è quello che fa mio papà da qualche anno. consiglio appunto per chi non fa tanti chilometri.
 
Un mio amico usa sulla sua Punto le gomme invernali anche d'estate e la scorsa estate fortunatamente era fermo gliene è scoppiata una
 
Io siccome ho solo Punto 1.2 8v, preferisco montare le 165/70 R14 per evitare un inutile consumo di carburante e per non penalizzare velocità è ripresa.

Fino ad ora ho provato nella misura 165/70 R14 i seguenti pneumatici:
- Michelin Alpin 2
- Continental Contact Ep
- Fulda Ecocontrol
- Goodyear Duragrip
- Firestone Winterhawk 2 Evo
 
Salve ragazzi,
Io opto decisamente per le 4 season in quanto faccio pochi km, vivo al nord e sono spesso in montagna (e non voglio mettermi a cambiare dalle estive alle invernali 2 volte l'anno). La mia domanda che però vi pongo è: ora ho le 165/70 14 e pensavo di mettere le 185/60 14. Qualcuno mi sa dire CON COGNIZIONE DI CAUSA se effettivamente i consumi sono maggiori e di quanto?
Ve ne sarei grato.
Buona giornata
 
Sicuramente sono maggiori. È fisica. Aumenta la sezione frontale del veicolo e la sua resistenza all'avanzamento.
In città le differenze sono davvero minime, dato le basse velocità in gioco, direi trascurabili.
In autostrada potresti consumare 1-2% in più, ma quando passai alle 185 non mi accorsi di differenze significative. E all'epoca facevo molta autostrada. Mentre la sicurezza percepita e il piacere di guida sono stati tangibili.
 
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