• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici 165/70 vs 185/60 r14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Poi dipende sempre dalla resistenza al rotolamento specifica dello pneumatico.
Se passi da una gomma 165 classe E o F (relativamente all'etichetta europea del pneumatico) ad un 185 classe B o A, può essere benissimo che i consumi migliorino.

Anche io come ElCaiman non ho notato grosse differenze in ambito consumi, per via di comportamento è difficile da dire se il cambiamento avvenga per via della gomma nuova (e magari di qualità) o dai 2 cm in più. Probabilmente entrambe :D
 
Ultima modifica:
Sicuramente sono maggiori. È fisica. Aumenta la sezione frontale del veicolo e la sua resistenza all'avanzamento.
In città le differenze sono davvero minime, dato le basse velocità in gioco, direi trascurabili.
In autostrada potresti consumare 1-2% in più, ma quando passai alle 185 non mi accorsi di differenze significative. E all'epoca facevo molta autostrada. Mentre la sicurezza percepita e il piacere di guida sono stati tangibili.

Come sempre molto rapido ed esaustivo Caiman! Grazie anche a te fuinotto :)
OT: Ora devo vendere delle 185/60 r14 Continental estive praticamente nuove ma non posso postare nel mercatino.
 
Salve a tutti,
anche io mi appresto a cambiare pneumatici alla mia punto 1.2 8v. Mi ritrovo a scegliere dunque tra gli 165/70 r14 e gli 185/60 r14.
Alla fine chi di voi è passato alle 185 ha riscontrato effetivamente le famose differenze di consumi ?
E' vero che l'auto diventa più bassa da terra di qualche centimentro e che questo cambiamento pregiuduca l'effettiva taratura del tachimetro e del computer di bordo?
 
Alur
https://tiresize.com/tyre-size-calculator/
Istantanea_2016-10-07_00-33-09.png


Width è la larghezza, se non comprendi i pollici le percentuali sono chiare.

La differenza dimensionale è inferiore al 2%, incluso una piccolo aumento di velocità a tachimetro, sempre del 2% circa.
23,1" sono 58,67cm, 22,7" 57,66. L'auto si abbasserà di circa 5mm
 
Grande Pike! Un uomo, una risposta! (Senza sarcasmo ;) )
Io avrei fatto i conti con la calcolatrice LOL

Mario, comunque, se hai qualche reminescenza di geometria dalla scuola, puoi calcolare le equivalenze di tutte le gomme.
Devi solo giostrarti tra pollici e mm, dato che le misure delle gomme sono in mm e quelle dei cerchi in pollici. ;)
 
Posso darti testimonianza di un mio cugino che aveva lo stesso modello di auto,ed è passato dalle 165 alle 185 ,senza riscontrate aumenti di consumi,o perlomeno non considerevoli,oltre ovviamente ad una maggiore stabilità,forse a discapito del comfort,ma niente di che.
Se fossi nella tua situazione @Mario Reccia ,metterei le 185 senza dubbio.imho.
 
Precisione e piacere di guida ne guadagnano moltissimo.
 
Sì, mi è stato molto semplice capire quei dati, dunque ringrazio tutti per la cortesia e la celere risposta. :Happy:
Per la cronaca settimana prossima, monterò le 185. ;);)
 
Io con le 185 mi trovo benissimo e come consumi più o meno sono rimasti uguali
 
La differenza sostanziale tra la mescola invernale e quella estiva sta nel fatto che quella invernale sale in temperatura dai 7° a scendere giù mentre quelle estive l'inverso. Inoltre, con le invernali, si ha la possibilità, tra il 15 Novembre ed il 15 Aprile, di avere un pneumatico con codice di velocità inferiore. Le vigenti leggi indicano il periodo che va dal 15 Novembre al 15 Aprile come periodo in cui si possono montare questi pneumatici con codice inferiore. Gli pneumatici 4 stagioni, oltre alla mescola, hanno la caratteristica di avere il codice di velocità aumentato. Io, personalmente le sconsiglio. Comunque, ritornando in OT, è consigliabile l'utilizzo delle 185/60 r14 solo su cerchi da 6j. Essendo i cerchi in ferro da 5,5 j mentre i cerchi in legha da 6j si può dire ufficiosamente che sulla Punto è consigliato montare le 185/60 r14 solo su cerchi in legha.
 
In realtà io la sapevo differente sulle misure: se cerci "tabella cerchi pneumatici" (o anche "rim tires chart" per gli anglofoni) ti indicano un range di larghezza per ogni canale.
Un esempio:
a4.bp.blogspot.com__xAi9bDe242s_UyMoPy8TRuI_AAAAAAAACFw_oDjYsM8a4c662a126785fef4e4b11366aec290.jpg
 
Quanto dici risulta vero... Ma non vedo come possa essere in contrasto con quanto scritto.
 
In riferimento a:
è consigliabile l'utilizzo delle 185/60 r14 solo su cerchi da 6j.
Mentre anche su i 5.5 si è tranquilli, ed anche il canale 5 lo permette. In più la spalla di cui si parla è discretamente alta e quindi riesce a sopportare bene degli scostamenti di canale rispetto ad una bassa.
 
Grazie per il tuo contributo, mi era sfuggita quella frase :)
 
Ok, ma tra "tecnicamente possibile" e "consigliato", passa la stessa differenza di quando un programma "gira" su un certo sistema, o "gira bene", non so se mi spiego.
Cradle infatti diceva:
si può dire ufficiosamente che sulla Punto è consigliato montare le 185/60 r14 solo su cerchi in legha.
 
Ribadisco il concetto espresso. Meglio montare le 185/60 r14 su cerchi 6j. Questo non significa che chi le monta su cerchi da 5,5j sbagli, ma che non fa una cosa brillante!
 
Appunto, lo so per esperienza.
In passato ho fatto diversi "esperimenti"...
Gomme 155 su canale da 5.5 e sembravano delle chiglie di una barca. Stretti al centro e larghi ai lati.
Gomme 185 su canale da 5.5 e avevano un profilo "a piramide"...
Insomma, a montarle le monti, ma lavorano male. Quando poi con le 185 ho messo i cerchi da 6, si vedeva a occhio che erano l'accoppiata perfetta. ;)
 
Solo per essere precisi, il periodo in cui si possono montare pneumatici invernali quindi anche con un codice di velocità più basso va dal 15 ottobre al 15 maggio..
C è un mese di tolleranza per ovvie ragioni
 
Ok, ma se ti beccano senza invernali dal 15 novembre al 15 aprile sei in multa. Ragionamento duale. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso