• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Pneumatici 165/70 vs 185/60 r14

fuinotto

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
Allora visto che il mio battistrada si sta' assottigliando in modo preoccupante, sta per arrivare l'ora del cambio gomme: quel prezzioso componente che ci tiene incollati all'asfalto sfruttando pochi centimetri quadri di contatto.

Da libretto ho la possibilita' di montare indifferentemente l'una o l'atra (cerchio acciaio da 14' canale 5.5j).

Vediamo un po' di dati grezzi (le misure sono in pollici e tra parentesi in millimetri):
awww.tacomaworld.com_forum_tirecalc_imagestats_165x70xR14_185x60xR14.png
Enrambe dovrebbero pesare attorno agli 8kg con lieve vantaggio di leggerezza per le 165 immagino (a vantaggio delle masse sospese)

Allora per quello che ne so io (si parla comunque di differenze marginali in teoria) le migliori nei campi sono:

Aderenza: 185
Acquaplaning: 165
Peso: 165 (ma dovrebbe essere marginale)
Economia carburante: 165
Estetica 185

La combinazione ideale sarebbe avere 2 treni di gomme: 165 invernali e 185 estive.

Ho valutato il fatto ma, per vari motivi, usero' un solo teno di gomme. Sono propenso a prendere delle buone 185 estive.
Ho valutato anche le "4 stagioni" ma mi lasciano sempre qualche dubbio.

Voi avete avuto qualche esperienza in merito? Che gomme preferite?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io con le 185/60 r14 mi trovo benissimo
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
anch'io prenderei le 185/60 r14, le avevo prima delle 195/45 r15 e mi trovavo bene...

sulle 4 stagioni ho letto pareri discordanti...quelle con i quali avevo fatto il video si comportano bene è il proprietario ne è soddisfatto...comunque andranno benissimo anche delle estive di buona qualità...poi dipende anche dove vivi (se nevica molto ecc...)
 
P

pillo78

Ospite
io guido da pensionato quindi mi accontento delle 165/70/14 :D
Estate: Pirelli P1, Inverno: BF Goodrich
 
M

masaniello

Ospite
Scusate se mi intrometto, :), ma non volevo aprire un altro topic per niente!
Vorrei cambiare gli pneumatici, la mia punto 1.2 8v ha quasi 100k km ed avrei optato per le all-seasons (vivo a mestre...). Dopo aver consultato il libretto ora mi chiedo, può montare anche le 175/65/14? Le avrei viste in offerta presso la grande distribuzione (Kleber)
Grazie! ;)
 
M

masaniello

Ospite
Grazie GDeltaG, il libretto porta come misura le 165 e le 185, mi chiedevo perchè no le 175! Bah!!!!
 
anche io monto un paio di klèber dynaxer hp3, gomme molto buone a mia visione, ti consiglio le 185. hanno un bel battistrada e sul bagnato non vanno male per niente. cosa che a me non piace, che però su macchine così penso sia bene, è che sono abbastanza morbide..quindi ti consiglio se hai i cerchi in ferro di gonfiare 2.3 bar le anteriori e 2.1 le posteriori
 
M

masaniello

Ospite
io avrei optato per le kleber quadraxer (all seasons). sulla misura, poichè ora monto le 165, cambiare per le 185 mi fa un po' spavento, specie per i consumi
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io ho su le Dunlop 185 da 14 e mi trovo benisimo le ho appena cambiate prima avevo su le pirelli da 165 .... e devo dire che con le 165 tendeva a slittare un po troppo sul bagnato
 
sono solo cavolate quelle dei consumi e che la macchina corre meno. io penso che se devi mettere un paio di gomme o le metti estive o invernali. le 4 stagioni per me sono una pizza! sono gomme quasi da neve che resistono ad alte temperature per l' estate! se puoi metti e tieni le invernali tutto l' anno, mio papà usa le bf goodrich invernali sulla sua punto e vanno da dio. prossimo cambio del treno invernali al 100%
 

fuinotto

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
No l'invernale è solo e unicamente per l'inverno. Se si tiene un pneumatico tutto l'anno l'unico pneumatico è quello stradale (detto anche estivo) o il 4 stagioni (sono una opzione che ha il suo perchè se si fa meno di 10.000 km l'anno e non si vive tanto a sud).
In estate le gomme invernali diventano saponette, la mescola è troppo morbida. In più la gomma si cucina e l'inverno successivo va non è più performante.
 
In estate le gomme invernali diventano saponette, la mescola è troppo morbida. In più la gomma si cucina e l'inverno successivo va non è più performante.
si è vero, ma solo se si fanno tanti chilometri, sennò le gomme non arrivano in temperatura e quindi non si rovinano. ogni anno e mezzo cambi le gomme davanti e quelle davanti le metti dietro. questo è quello che fa mio papà da qualche anno. consiglio appunto per chi non fa tanti chilometri.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Un mio amico usa sulla sua Punto le gomme invernali anche d'estate e la scorsa estate fortunatamente era fermo gliene è scoppiata una
 

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Io siccome ho solo Punto 1.2 8v, preferisco montare le 165/70 R14 per evitare un inutile consumo di carburante e per non penalizzare velocità è ripresa.

Fino ad ora ho provato nella misura 165/70 R14 i seguenti pneumatici:
- Michelin Alpin 2
- Continental Contact Ep
- Fulda Ecocontrol
- Goodyear Duragrip
- Firestone Winterhawk 2 Evo
 
T

TheFlyingCelt

Ospite
Salve ragazzi,
Io opto decisamente per le 4 season in quanto faccio pochi km, vivo al nord e sono spesso in montagna (e non voglio mettermi a cambiare dalle estive alle invernali 2 volte l'anno). La mia domanda che però vi pongo è: ora ho le 165/70 14 e pensavo di mettere le 185/60 14. Qualcuno mi sa dire CON COGNIZIONE DI CAUSA se effettivamente i consumi sono maggiori e di quanto?
Ve ne sarei grato.
Buona giornata
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sicuramente sono maggiori. È fisica. Aumenta la sezione frontale del veicolo e la sua resistenza all'avanzamento.
In città le differenze sono davvero minime, dato le basse velocità in gioco, direi trascurabili.
In autostrada potresti consumare 1-2% in più, ma quando passai alle 185 non mi accorsi di differenze significative. E all'epoca facevo molta autostrada. Mentre la sicurezza percepita e il piacere di guida sono stati tangibili.
 
Alto Basso